Shopping su Amazon

Shopping su Amazon
#affiliate

mercoledì 4 maggio 2016

Torta senza latte e uova - Butterfly cake

Da un mese circa abbiamo scoperto che mia figlia è intollerante al lattosio per cui abbiamo iniziato a rivedere tutta l'alimentazione.
Per cui oggi voglio darvi una ricetta per realizzare una base per torte 
senza latte e senza uova




La consistenza di questo pan di spagna si presta molto bene per la bagna o le farciture a base di creme poichè è morbido ma non troppo. Io l'ho lasciato semplice poichè mia figlia non ama troppo le cose elaborate ma ho cercato di abbellirlo con una forma a farfalla e decorazioni in colore per alimenti.

Ingredienti:

160 gr farina 00
40 gr farina di riso ( io Asia Market ) 
lievito per dolci
zeste di arancia
100 gr zucchero
un cucchiaio di olio e.v.o.
100 ml di latte di mandorla ( io Alpro Degustabox )
stampo a farfalla Happyflex


Grattugiare la scorza di un arancio ed unirla allo zucchero ed al lievito, aggiungere le farine e poi l'olio. Mescolare piano piano con il latte di mandorla fino a raggiungere una consistenza fluida ed omogenea.
Versare il composto nello stampo e cuocere in forno statico per 40 minuti a 180 gradi.



E' stato un esperimento ed è riuscito molto bene, mia figlia ha gradito tanto ed anche io e mio marito.
Vi consiglio davvero di provare a fare questa torta se avete problemi di intolleranza al lattosio e volete una torta leggera visto anche l'assenza delle uova!









30 commenti:

  1. Che bella questa torta a forma di farfalla e poi senza latte e senza uova dev'essere molto leggera! In famiglia nessuno è intollerante al lattosio ma provero' a farla lo stesso!Spero di trovare lo stampo della Happyflex.

    RispondiElimina
  2. Complimenti per questa Butterfly Cake, semplice ma originale grazie allo stampo in silicone.
    Mia nipote è intollerante al lattosio...passo subito il link della ricetta a mia cognata.

    RispondiElimina
  3. Il risultato del tuo esperimento mi sembra essere venuto benissimo e se dici che tutti avete gradito hai trovato un buon dolce da preparare per tua figlia ed il resto della famiglia! Spesso anche io sostituisco il latte con quello di riso o mandorla ma non ho mai provato a fare torte lievitate senza uova...ottima idea quando non ne ho in casa!!!!

    RispondiElimina
  4. Mio figlio è intollerante al lattosio e quindi ti capisco bene, bisogna fare un po' di attenzione.. Ma trovo che comunque questa torta sia fantastica!

    RispondiElimina
  5. mmmmmmmmmmmmmm...bellissimaaaaaaaaaaaa e chissà che bontà...faccio spesso le torte senza uova e latte...le trovo più buone e sane!

    RispondiElimina
  6. Io è un periodo che ho problemi con il lattosio, questo dolcetto voglio proprio provare a rifarlo e mi piace anche l'idea di usare il latte di mandorla :D

    RispondiElimina
  7. Troppo carina questa torta a forma di farfalla, ho notato che hai usato ingredienti di qualità per prepararla come il latte di mandorla che uso sempre!!!

    RispondiElimina
  8. molto bella la torta, si presenta davvero bene e poi io amo le farfalle! Da provare la tua ricetta visto che in famiglia c'è qualcuno intollerante al lattosio

    RispondiElimina
  9. La degustabox fa conoscere tanti prodotti interessanti come il latte di mandorla che hai utilizzato per la torta butterly! Quasi quasi mi prenoto la box per il mese prossimo

    RispondiElimina
  10. Anche mio marito è intollerante al lattosio, per questo cerco sempre di queste ricette. Solo che lui è intollerante anche al glutine...

    RispondiElimina
  11. ma è bellissima ed adatta anche ai più piccoli, devo proprio segnarmi la ricetta. grazie mille ha un aspetto sublime

    RispondiElimina
  12. Questa torta farfalla senza latte e uova è perfetta per i miei piccoli nipotini..mi salvo la ricetta perchè voglio replicarla!

    RispondiElimina
  13. Lo stampo che hai utilizzato è carinissimo! e la torta dev'essere ottima, poi è senza lattosio perfetta per gli intolleranti!

    RispondiElimina
  14. oltre che bella deve essere davvero molto buona, complimenti per l'invitante ricettina.

    RispondiElimina
  15. devono essere davvero molto buoni questi prodotti, quasi quasi li compro anche io, mi hai davvero incuriosito in merito.

    RispondiElimina
  16. quasi quasi ci faccio su un pensierino anche io su questa degustabox, inolte pare davvero ottimo la tua torta farfallosa

    RispondiElimina
  17. splendida e golosa la tua ricetta ha un'aspetto super carino complimenti allo chef

    RispondiElimina
  18. Non conoscevo questa box, grazie x avermela fatta conoscere e grazie anche per la ricettina cosi semplice ma gustosa.

    RispondiElimina
  19. da te scoviamo sempre novità, grandiosi brand e magnifiche ricettine che ci fan venire gli occhi a forma di cuoricino, è sempre un piacere leggerti.

    RispondiElimina
  20. Chissà che contenta è stata tua figlia con questa torta a forma di farfalla. Buonissima anche la ricetta. Brava!

    RispondiElimina
  21. La tua torta è molto graziosa a vedersi e sarei curiosa di provarla dato che non ha nè latte nè uova. Oggi provo a farla!

    RispondiElimina
  22. Oh che carina, e sembra anche molto buona! Mi ispira una bella merenda primaverile all'aperto :)

    RispondiElimina
  23. Oltre che bellissima da vedere, mi ispira anche come sapore questa torta; amo i dolci semplici fatti in casa, soprattutto per la colazione

    RispondiElimina
  24. La ricetta è molto interessante, sto cercando anche io di realizzare dolci senza uova, infatti sono sempre alla ricerca di ricette nuove. Però tu sei bravissima anche con le decorazioni. Complimenti

    RispondiElimina
  25. bella la torta sopratutto per la forma a farfalla ma sopratutto finalente una torta senza latte visto che io sono intollerante devo rifarla

    RispondiElimina
  26. Ma è davvero meraviglioso questo dolce, la forma è fantastica e credo lo sarà anche il gusto, proverò a preparane uno simile a mia nipote ,anche lei è intollerante al lattosio , grazie cara della ricetta

    RispondiElimina
  27. Questa torta è bellissima!!!
    Complimenti come sempre Giusy! :D

    RispondiElimina
  28. è troppo bella questa torta:) Sei davvero bravissima in cucina un bacio

    RispondiElimina
  29. Bella da vedere e sicuramente buonissima da gustare

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Nel mio sito è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo apposita opzione presente nel menù a tendina.
Per ulteriori informazioni vi invito a leggere la mia Cookie Law https://www.ladanzadeisensi.com/p/questo-blog-utilizza-i-cookie-politica.html e dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto potete lasciare un commento al post .
Grazie.