Shopping su Amazon

Shopping su Amazon
#affiliate

lunedì 22 giugno 2015

Sbrisolona al pistacchio Bacco s.r.l.

Buon inizio di settimana e buon inizio d' Estate!
Per incominciare al meglio oggi ricetta dolce e sublime tutta la pistacchio di Bronte



 Prima di partire con ingredienti e ricetta volevo ringraziare l'azienda
per avermi dato la possibilità di scoprire i suoi deliziosi prodotti frutto del sapore tipico del territorio siciliano di Bronte.
Se come me amate il pistacchio e la frutta secca come mandorle e nocciole non potete perdere l'occasione di scoprire un'azienda artigianale di altissimo livello come questa e posso confermare la qualità dei prodotti fin ora utilizzati. Le ricette che vi proporro' saranno tante e spazieranno dal dolce al salato per cui seguitemi come sempre e visitate l'e-shop per acquistare i prodotti!

La particolarità di questa sbrisolona è data dal mix di farine leggere che rendono questo dolce croccante e dal gusto deciso!

INGREDIENTI:

per la frolla
80 gr di burro a temperatura ambiente
100 gr farina di mais
100 gr farina di riso
100 gr farina 00
50 gr farina di pistacchio ( Bacco srl )
100 gr zucchero di canna
1 uovo intero
1 cucchiaino di lievito per dolci

per la farcia

300 gr ricotta vaccina
100 gr zucchero a velo
latte q.b.
pasta pura di pistacchio (Bacco srl)
crema spalmabile di pistacchio (Bacco srl )
torrone di pistacchio ( Bacco srl )



Per prima cosa procedere alla preparazione della frolla sabbiosa unendo in una ciotola il burro e le farine di mais e riso. Lavorare con la punta delle dita l'impasto, aggiungere l'uvo, lo zucchero ed infine la farina di pistacchio unita alla farina bianca ed il lievito.
Lavorare con le dita pizzicando gli ingredienti fino ad ottenere un impasto granuloso. Lasciarlo riposare in frigo mentre si prepara la farcia e poi disporre metà dell'impasto in una tortiera a cerniera foderata di carta da forno.



Unire la ricotta allo zucchero a velo, due cucchiai di pasta pura di pistacchio, un cucchiaio di crema di pistacchio ed amalgamare il tutto unendo qualche cucchiaio di latte per ottenere una crema vellutata.
Unire alla fine il torrone di pistacchio a pezzetti e versare la farcia sul primo strato di pasta frolla.
Qualche cucchiaio di crema spalmabile di pistacchio sparsa sulla farcia e ricoprire con la restante frolla.


Infornare a 180° per 40 minuti disponendo a metà cottura un foglio di carta d'alluminio sulla tortiera per evitare di cuocere troppo in superficie la frolla.



 Ed ecco il risultato!

Rimarrete stupiti dalla bontà di questa torta, ve lo garantisco!




28 commenti:

  1. non ci possso credere ... mi piace da morire il pistacchio ... e questo di Bronte è fantastico ... lo uso sempre ....ma una sbrisolona farcita non l'avevo da provare .... e chi se la perde???? fantasticaaaaaaaa
    gnam da papparsela subitissimo ... baci
    giusi

    RispondiElimina
  2. Deliziosa la torta al pistacchio che hai preparato, adoro il pistacchio e conosco il marchio Bacco! Complimenti e grazie della ricetta, la preparerò anch'io prima o poi!


    RispondiElimina
  3. Mi piacerebbe assaggare una fetta della tua sbrisolona al pistaccio fatta con ingredienti ottimi e naturali, che buono, lo adoro, io mangio anche il gelato al pistacchio! Grazie delle informazioni e della ricetta.

    RispondiElimina
  4. deve essere davvero deliziosa, dice che anche una con poca manualità in cucina come me riesce a farla?? :P

    RispondiElimina
  5. è decisamente uno dei miei dolci preferiti <3 un bacione

    RispondiElimina
  6. Ma è buonissima!! Conosco i prodotti Bacco (sono della mia terra) e una torta così è da leccarsi i baffi!

    RispondiElimina
  7. Amo la sbrisolona, amo il pistacchio, ma non avevo mai pensato ad una... sbrisolona al pistacchio!!!
    Questa ricetta te la copio certamente, qua mi prendi proprio per la gola, bravissima :-)

    RispondiElimina
  8. Adoro la sbrisolona, questa variante la devo provare :D

    RispondiElimina
  9. anche io vado matta per il pistacchio…mamma mia quanto vorrei assaggiarla!

    RispondiElimina
  10. Chissà che bontà questa sbrisolona!!!! Mi piacerebbe proprio provarla! E poi io amooo il pistacchio!

    RispondiElimina
  11. Mmmm che bontà questa sbrisolona :D sono golosissima e la proverò anche io a realizzarla!

    RispondiElimina
  12. Mara Mencarelli22 giu 2015, 22:43:00

    io adoro il pistacchio quindi penso che questa sbrisoona o "sbriciolona" mi conquisterebbe di sicuro

    RispondiElimina
  13. una sbrisolona davvero super golosa, al pistacchio è una novità assoluta che voglio provare

    RispondiElimina
  14. chissà che bontà, adoro il pistacchio!!!!

    RispondiElimina
  15. Che favola la tua sbrisolona al pistacchio complimenti cara. Ne prendo una fettina e ti invio un grande abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  16. deve essere una buonissima torta questa sbrisolona, la proverò a fare anche io, e ti farò sapere che ne pensano in famiglia,^_^

    RispondiElimina
  17. Looks delicious and easy to make :)) Yummy!!

    Padma
    SWINGINGPADMA

    RispondiElimina
  18. Adoro il pistacchio ed unito a tutti gli altri ingredienti di qualita' che hai usato sei riuesciuta a realizzate il dolce eccellente.

    RispondiElimina
  19. io adoro questa ricetta ,adoro il pistacchio quindi per me è strepitosa

    RispondiElimina
  20. il pistacchio mi fa impazzire, vorrei prendere una fetta (pure due)

    RispondiElimina
  21. Il pistacchio di bronte è qualcosa di davvero unico... Quando fanno la sagra io ci vado sempre..eehehe Bronte è a mezz'ora da casa mia :) questa ricetta mi ispira tantissimo, voglio provare a farla anche io :)

    RispondiElimina
  22. non ho mai provato questa ricetta ma adoro il pistacchio... mi hai messo fame!!!

    RispondiElimina
  23. La sto mangiando con gli occhi questa torta, adoro il pistacchio in tutte le salse! Ricetta molto particolare e brava tu, come sempre, nel realizzarla

    RispondiElimina
  24. Non ho mai assaggiato la sbrisolona... questa al pistacchio mi ispira parecchio! Voglio assolutamente assaggiarla :D

    RispondiElimina
  25. Mai provata! Che meraviglia chissà se mai potrebbe uscirmi cosi! Magari mi fai assaggiare la tua

    RispondiElimina
  26. che delizia questa torta!! ne immagino già il gusto sublime, devo farla per forza!

    RispondiElimina
  27. Questa torta ha un aspetto delizioso come si fa a rinunciarci; hai utilizzato ottimi ingredienti ed il risultato si vede!

    RispondiElimina
  28. La sbriciolata è il mio dolce preferito, poi la cuoca che la prepara è molto brava, devo consigliarli questa variante, sicuramnte sarà buonissima con il pistacchio! bisogna solo trovare i giusti ingredienti come quelli utilizzati da te

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Nel mio sito è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo apposita opzione presente nel menù a tendina.
Per ulteriori informazioni vi invito a leggere la mia Cookie Law https://www.ladanzadeisensi.com/p/questo-blog-utilizza-i-cookie-politica.html e dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto potete lasciare un commento al post .
Grazie.