Shopping su Amazon

Shopping su Amazon
#affiliate

lunedì 9 febbraio 2015

Ciambelle di Carnevale o Graffe di patate

Buon inizio freddoloso di settimana!
Oggi vi propongo un classico dei dolci di questo periodo







La mia versione (della mia mamma!!!) è con le patate ma senza uova e con gli agrumi...un profumo intensissimo!

INGREDIENTI PER 20 CIAMBELLINE

farina 00 250gr
farina manitoba 250gr
zucchero 50gr
lievito di birra
latte fresco 200ml
un pizzico di sale
patate lesse 300gr
burro 100gr
scorza grattugiata di 4 arance e 2 limoni
olio per friggere


Impastate a mano o nella planetaria tutti gli ingredienti iniziando a far sciogliere il lievito nel latte intiepidito e poi aggiungendo man mano le farine,zucchero,sale,burro, metà della buccia di arance e limoni grattugiati e le patate lesse schiacciate.
Otterrete un panetto morbido che lascerete lievitare per un ora.
Al raddoppio della massa dividetela in piccole palline che lascerete lievitare ancora un altra ora.
Trascorso il tempo create un buco nei pallini e piano piano con il dito create la ciambella senza maneggiarla troppo e passate subito a friggerle in olio bollente.


Rotolate le ciambelle ancora calde in una ciotola con dello zucchero semolato e la rimanente scorza di arance e limoni grattugiati e servite subito!



Una tira l'altra!









31 commenti:

  1. Ma chissà che buone e che delizia queste ciambelline!!
    Devono essere speciali e anche tanto golose..da me per carnevale si fanno le frappe e le castagnole ma questa ricetta me la sono segnata davvero!!
    troppo speciali e troppo deliziose

    RispondiElimina
  2. Mamma mia Giusy, che buone!!XD Me le mangerei tutte!:) Sei bravissima, immagino quanto abbia fatto contenta la piccola Gloria. Un bacione!:*

    RispondiElimina
  3. ma daiiiiiiii anch'io le preparo con le patate .... ma nella mia ricetta ci sono le uova ..... guarda scappo di corsa perchè il solo osservarle mi fa lievitare ..... che buoneeeeeee svengo .... bacio

    RispondiElimina
  4. buonissime le ciambelle di carnevale, io ne vado matta e le tue sicuramente sono deliziose! complimenti!

    RispondiElimina
  5. mmmm mamma mia che delizia!*_________*

    RispondiElimina
  6. che bontà!!

    http://bit.ly/191JBUL
    grazie

    RispondiElimina
  7. Che delizia queste ciambelle sono davvero invitanti e sicuramente super buone

    RispondiElimina
  8. Saranno una vera e propria gioia per il palato ...oltre che un attentato alla linea :P !
    Bravissima Giusy ...se dovessi rifarle qui a casa non durerebbero un pomeriggio ^_^

    RispondiElimina
  9. Una delizia per il palato queste ciambelle che hai preparato! Ottime!

    RispondiElimina
  10. Proprio ieri cercavo nuove ricette da fare con le patate e oggi leggo il tuo articolo! devo farle!

    RispondiElimina
  11. Uhmmm, queste ciambelline mi gustano tanto, anche perche' sono in una versione che
    mi ispira molto, certamente da replicare.
    Mi segno la ricetta e provo, grazie :-)

    RispondiElimina
  12. Queste le prepara anche mia suocera... e sono strabuonissimeeee!!! *_* Addio alla mia dieta :/

    RispondiElimina
  13. Che delizia le tue ciambelline di carnevale, sono veramente molto invitanti, quindi ci credo che una tira l'altra! ^_^

    RispondiElimina
  14. mamma mia che tentazione golosa!

    RispondiElimina
  15. anche mia madre fa delle ciambelline simili e ci vado matta! Le farò vedere la tua ricetta :)

    RispondiElimina
  16. che buoni che devono essere, hanno davvero un'aspetto molto invitante, li voglio fare anche io, proverò con la tua ricettina, grazie.

    RispondiElimina
  17. Ricettina semplice ma anche tanto gustosa, devo provare a fare anche io queste ciambelle

    RispondiElimina
  18. Sono deliziose queste ciambelle, voglio provare a farle, complimenti

    RispondiElimina
  19. Sfiziosisime le tue ciambelline , segno subito la ricetta . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  20. Avevo letto di questo dolce di carnevale facendo una ricerca sulle ricette regionali e non la conoscevo perché in toscana si usa cucinare le "chiacchiere", voglio proprio provare a fare le tue ciambelle di carnevale, sono troppo curiosa di assaggiarle

    RispondiElimina
  21. Uuuuuuuuuh...le graffe di patate che buone, le preparava sempre mia madre, ne andavo matta!!!
    Adesso che sono a dieta, mi fai vedere queste cose? Come potrò resistere?!?! *_*

    RispondiElimina
  22. Una ricetta molto particolare, con le patate e senza uova, chissà che bontà queste ciambelline!

    RispondiElimina
  23. Ciao, golosissime queste ciambelle carnevalesche, buone davvero, avevo dimenticato questa ricetta anche da noi la facciamo, la tua però è più buona e salutare per la mancanza delle uova, a presto!

    RispondiElimina
  24. deliziosa questa ricetta e sopratttutto semplice!! proverò sicuramente a rifarli!

    RispondiElimina
  25. Sei riuscita anche a stupirmi con le tue doti culinarie, gustosissima questa tua ricetta

    RispondiElimina
  26. Mmmh...Yummy! Queste sembrano buonissime *-*

    RispondiElimina
  27. Adoro i dolci con scorze di arance e limoni, queste ciambelline sembrano deliziose .

    RispondiElimina
  28. Buonissime queste ciambelle, le faccio anch'io ma io seguo la ricetta tradizionale di mia mamma, devo proprio provarle a fare come le tue, ti farò sapere come mi vengono :)

    RispondiElimina
  29. Ma io amo le ciambelline!! questa sera mi hai fatto venire l'acquolina in bocca con queste bontà! Proverò a farle seguendo la tua ricetta passo passo.. e ti farò sapere!

    RispondiElimina
  30. sono ghiottissima delle ciambelle

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Nel mio sito è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo apposita opzione presente nel menù a tendina.
Per ulteriori informazioni vi invito a leggere la mia Cookie Law https://www.ladanzadeisensi.com/p/questo-blog-utilizza-i-cookie-politica.html e dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto potete lasciare un commento al post .
Grazie.