Shopping su Amazon

Shopping su Amazon
#affiliate

giovedì 4 dicembre 2014

Risotto alla zucca


Oggi vi propongo un classico dei risotti autunnali ma ovviamente rivisitato alla mia maniera!





Tagliare a pezzetti della zucca e della zucchina e fare rosolare 1 minuto in pentola con olio extra vergine d'oliva (io CORICELLI ), sfumare con un goccio di vino bianco ( io FIANO DI AVELLINO VILLA RAIANO ), aggiungere del brodo pronto alle verdure senza glutammato ( io STAR ) e versare il riso. La mia preparazione procede in questo modo e non nella versione classica dei risotti poichè utilizzo il coperchio MAGIC COOKER .
Lascio cuocere senza girare per circa 15 minuti e nel frattempo sorseggio un bicchiere di vino!


Al termine della cottura lascio riposare 2 minuti aggiungendo del formaggio grattugiato e nel frattempo preparo un soffritto di pancetta insaporita con aglio e curry (io TEC AL ). Amalgamo il tutto al risotto e servo nei piatti con un fondo di fette di edamer.



Buon appetito!







62 commenti:

  1. complimenti sei bravissima ottimi anche gli ingredienti che hai utilizzato

    RispondiElimina
  2. Che fame mi hai messo, a quest'ora ci starebbe anche bene! La voglio provare anche io :-*

    RispondiElimina
  3. Bravissima,hai preparato un ottimo risotto presentandolo in maniera eccellente ! Complimenti per la scelta degli ingredienti,tutti marchi di pregio.

    RispondiElimina
  4. Ottimo questo risottino, mi piace l'abbinamento degli ingredienti e penso proprio di provare a farlo... segno tutto ciò che serve.

    RispondiElimina
  5. Buonissimo, io adoro il risotto :D ti rubo la ricetta .)

    RispondiElimina
  6. un risotto davvero delizioso, mi è venuta proprio l'acquolina in bocca! complimenti davvero

    RispondiElimina
  7. mi piace molto la versione di questo risotto alla zucca, proverò a prepararlo quanto prima!

    RispondiElimina
  8. ho una fame terribile!! questo risotto è una delizia!

    RispondiElimina
  9. io mangerei risotti tutti i giorni!

    RispondiElimina
  10. mmmh ma che ricettina invitante!!!! adoro il risotto alla zucca ma non lo ho mai assaggiato anche con la zucchina è una bella sperimentazione sicuramente da provare!! le due fettine di edamer e la pancetta danno un tocco di più salato alla risotto che di per se è molto delicato! nel complesso mi sa che questa ricetta è un capolavoro! te la rubo! =)

    RispondiElimina
  11. Wow..bellissimo e sicuramente buonissimo questo risotto!! mi piacciono tutti gli ingredienti che hai utilizzato!

    RispondiElimina
  12. Wow..bellissimo e sicuramente buonissimo questo risotto!! mi piacciono tutti gli ingredienti che hai utilizzato!

    RispondiElimina
  13. io ho scoperto di recente il risotto, lo adoro proprio ora! Da provare la tua invitante ricetta con zucca, che sapori !

    RispondiElimina
  14. Io amo il risotto alla zucca, infatti il mese scorso ho acquistato 2 zucche, le ho divise, e congelate, perchè durante tutto l anno non posso stare senza mangiare risotto alla zucca!! e uno dei miei piatti preferiti! Bravissima!

    RispondiElimina
  15. Buonissimo il tuo risotto alla zucca!!! Ti rubo la ricetta per il pranzo di domani!

    RispondiElimina
  16. Adoro i risotti e questo alla zucca è tra i miei preferiti in assoluto!! è così buono e poi come lo hai fatto tu deve essere davvero troppo gustoso!! inoltre hai usato tutti ingredienti di ottima qualità per la preparazione da rifare al piu' presto!!!

    RispondiElimina
  17. Non ho mai provato a fare il risotto alla zucca, tutti dicono sia buonissimo, in effetti dalle tue foto sembra delizioso.. proverò sicuramente a farlo seguendo la tua ricetta!

    RispondiElimina
  18. Io mangerei risotto ogni giorno, solo che a mio marito non piace tanto da doverlo mangiare cosi spesso =P quindi mi devo accontentare, massimo una volta alla settimana! il tuo sembra, anzi è sicuramente ottimo!

    RispondiElimina
  19. Non ci crederai ma non ho mai mangiato il risotto con la zucca!!! le tue immagini però mi hanno davvero conquistata, chissà che sapore e poi guarda quant'è cremoso!!
    Mi hai davvero convinta con questa tua ricettina e prima o poi lo faro' anch'io!!!

    RispondiElimina
  20. marcella sicca4 dic 2014, 21:14:00

    Che bonta' questa ricetta davvero molto initante e con prodotti di qualita'

    RispondiElimina
  21. Questa ricetta devo provarla a fare anche io, complimenti sei bravissima

    RispondiElimina
  22. Adoro i risotti e questo alla zucca sembra ottimo lo faro' di certo a casa.grazie dei consigli

    RispondiElimina
  23. Adoro le tue ricette e il modo in che le rendi originali, sicuramente molto gustosa anche.

    RispondiElimina
  24. Non avevo mai provato una ricetta simile,veramente particolare!Amo il risotto alla zucca,e amo anche il curry e la pancetta... devo assolutamente provarlo,immagino la delizia che sarà!

    RispondiElimina
  25. deve essere super goloso questo risotto, molto ma molto buona, da provare assolutamente.

    RispondiElimina
  26. per me il risotto di zucca è un must dell'autunno, non avevo mai aggiunto pero la pancetta! da provare!

    RispondiElimina
  27. Un risotto alla zucca dall'aspetto invitante e gustoso. Vedo poi molti ingredienti, alcuni a me noti come il brodo Star, altri nuovi invece. Tec-al è un marchio che non h mai provato.

    RispondiElimina
  28. Ciao cara!
    Mamma mai che bella facci ha questo risotto e poi con la zucca che io adoro alla follia.
    Complimenti e grazie per l'ottima ricetta.Proverò a farlo come il tuo!
    Bacione
    La Fra

    RispondiElimina
  29. Questo risotto ha un aspetto golosissimo, una cucchiaiata di assaggio me la prendo volentieri

    RispondiElimina
  30. Io adoro la zucca ed il tuo risotto deve essere delizioso e goloso, mi piace molto l'abbinamento di ingredienti che proponi

    RispondiElimina
  31. di prima mattina tu mi tenti con questo delizioso risotto alla zucca.....assolutamente da riproporre questa domenica a mio marito!!!

    RispondiElimina
  32. Altro che classico risotto, hai creato un piccolo capolavoro personalizzato, complimenti!
    Io di solito uso tutta un'altra ricetta, ma come posso non provare a ripetere la tua, se il tuo risotto è così bello? :-)

    RispondiElimina
  33. Mia figlia adora la zucca, mi sono permessa di ricopiare la tua ricetta, veramente molto invitante e per il marito invece abbinero' il vino che ci hai proposto

    RispondiElimina
  34. un risotto super, adoro anche io la zucca per cui la tua versione non me la lascerò sfuggire

    RispondiElimina
  35. Devo essere sincera, non amo la zucca..
    Né in preparazioni dolci che quelli salati.. E' uno di quelle cose che non mi va giù.. ma passo la ricetta a mia mamma che ne è golosa!

    RispondiElimina
  36. Ciaooo!! Complimenti per questa fantastica ricettina, questo risotto alla zucca deve essere davvero un piatto molto gustoso, perfetto da mangiare in queste fredde giornate d'inverno.
    Grazie per avermelo presentato.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  37. Ciao cara che bel piatto di risotto anche io lo faccio spesso solitamente con la variante zucca e fagioli, il tuo lo voglio provare quanto prima!

    RispondiElimina
  38. Un piatto che non manca mai nella mia cucina domenicale e che mi piace molto alla mia famiglia ma che non ho mai provato a fare con questa variante ...

    RispondiElimina
  39. Non hai idea di quanto io ami il risotto in tutte le sue varianti.
    Faccio spesso il risotto alla zucca, ma questa tua variante la trovo molto sfiziosa e ricca,
    da provare assolutamente.

    RispondiElimina
  40. Un piatto molto delicato e ben presentato; mi piace molto la zucca e proverò sicuramente a farlo!

    RispondiElimina
  41. Il tuo risotto alla zucca mi fa venire davvero l'acquolina in bocca, lo hai preparato proprio a regola d'arte,complimenti! Mi piace il fatto che hai aggiunto un soffritto di pancetta, proverò anche io!

    RispondiElimina
  42. che bintà il risotto alla zucca...questa tua versione mi incuriosisce molto..
    bella presentazione

    RispondiElimina
  43. buona la tua variante con la pancetta..assolutamente da provare...

    RispondiElimina
  44. Adoro il risotto con la zucca e questa tua versione con aggiunta di alcuni ingredienti stuzzica il mio palato, lo ripropongo presto sulla mia tavola stanne certa!!

    RispondiElimina
  45. Il risotto alla zucca è in assoluto uno dei miei piatti preferiti! Io lo preparo in versione interamente vegetariana! Devo ammettere che questa tua ricetta mi intriga molto!

    RispondiElimina
  46. Donata Martini5 dic 2014, 18:13:00

    Ciao cara! La tua ricetta mi incuriosisce non poco! Io in genere utilizzo la zucca mantovana che è dolce e corposa e ne metto così tanta che il mio riso è tutto giallo!!! Devo proprio provare anche la tua ricetta!

    RispondiElimina
  47. Una versione per me inedita del risotto alla zucca, molto ricca e dall'aspetto assolutamente gustoso.
    Anche io uso il Magic Cooker per preparare la "mia" versione del risotto, cuoce prima e meglio :-)

    RispondiElimina
  48. Che meraviglia il tuo risotto alla zucca , un accostamento di sapori perfetto . Buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  49. Ottimo risotto, i miei figli adora il risotto alla zucca, anche io lo preparo con i tuoi stessi ingredienti, mi manca solo il coperchio Magic Cooker come il tuo, credo che sia un grande aiuto in cucina, lo voglio!

    RispondiElimina
  50. Che buono!! Ho già l'acquolina, perchè adoro il risotto con la zucca! Brava Giusy!

    RispondiElimina
  51. Che delizia il tuo risotto alla zucca... Si vede benissimo che è cremoso e saporito.

    RispondiElimina
  52. io non vado matta per la zucca però come lo hai preparato non l'ho mai assaggiato, mi incuriosisce molto la tua ricetta. penso proprio che la proverò.

    RispondiElimina
  53. Ma ci credi che uso praticamente tutti i prodotti che hai indicato? Dal dado al coperchio, all'olio e le spezie....beh, quasi tutti, perchè mi manca la pancetta per poter preparare questo bel risottino, ma domani provvederò, mi hai fatto venire una gran voglia :-D

    RispondiElimina
  54. ma che meraviglia questo piatto, bravissima!!!!
    flò

    http://lafloppola.blogspot.it

    RispondiElimina
  55. Ma che bontà questo risotto, ne vorrei subito una porzione! Ma le tue ricette sono sempre favolose, e questo dipende anche dall'alta qualità degli ingredienti che usi :) adoro i manicaretti che prepari ogni volta!

    RispondiElimina
  56. straordinario questo risotto alla zucca, un ortaggio che negli ultimi anni ho rivalutato molto, complimenti per la realizzazione perfetta di una ricetta che mi ha messo molto appetito

    RispondiElimina
  57. io sono un amante della zucca, mi piace gustarla sia nei piatti dolci che salati, questo tuo risotto alla zucca lo trovo incredibilmente delizioso, preparato utilizzando ottimi ingredienti ed il praticissimo Magic Cooker

    RispondiElimina
  58. A casa adoriamo tutti il risotto con la zucca, mm che fame che mi hai fatto venire :-)

    RispondiElimina
  59. Che bello il tuo risotto ricco di ingredienti e sapori che mi piacciono molto come la zucca che adoro.

    RispondiElimina
  60. la zucca è un jolly in cucina e nella mia non manca mai, davvero un abbinamento dal gusto raffinato, le tue varianti hanno dato sprint al classico risotto con la zucca.
    Brava come sempre, equilibrio e gusto!
    Coscina di pollo

    RispondiElimina
  61. Adoro la zucca, la mangerei anche a colazione!!! Proverò sicuramente la tua versione del risotto alla zucca, mi stuzzica l'aggiunta della pancetta e del curry!

    RispondiElimina
  62. Ciao Giusy, grazie per la ricetta, amo molto i risotti, e le tue foto sono bellissime (che fame). Un abbraccio. Maddalena.

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Nel mio sito è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo apposita opzione presente nel menù a tendina.
Per ulteriori informazioni vi invito a leggere la mia Cookie Law https://www.ladanzadeisensi.com/p/questo-blog-utilizza-i-cookie-politica.html e dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto potete lasciare un commento al post .
Grazie.