Shopping su Amazon

Shopping su Amazon
#affiliate

sabato 20 dicembre 2014

Ricette di Natale facili e veloci




Ci siamo...mancano solo pochi giorni al Natale e fervono i preparativi! Voglio lasciarvi qualche idea per ricette semplici ma come sempre di gran gusto che potrete proporre durante i pranzi o cene delle feste!

SGONFIOTTI RICOTTA E POMODORI
Un antipastino velocissimo preparato con ingredienti freschi e saporiti.
Ingredienti:
pasta sfoglia
pomodorini
ricotta 
paprika ( io CANNAMELA )
olio aromatizzato (io NOCCIOOLIO )
formaggio grattugiato ( io GRAN MORAVIA)


Preparare il ripieno con tutti gli ingredienti e formare dei dischi con la pasta sfoglia. Farcire e chiudere gli sgonfiotti con i rebbi di una forchetta.
Infornare per 10 minuti e servire accompagnati da quenelle della stessa farcia.







TAGLIATELLE AL SALMONE,RICOTTA E LIMONE

Un primo piatto dal gusto deciso ma al contempo delicato!

Ingredienti:

tagliatelle ( io DELVERDE )
salmone in cubetti ( io BOTTEGA del MARE )
erba cipollina (io CANNAMELA )
olio ( io olio al limone VOMFASS )
la scorza grattugiata di 1 limone 
ricotta
paprika ( io CANNAMELA)


Mettere il salmone a marinare con l'olio, l'erba cipollina e de succo di limone.
Grattugiare la scorza di un limone ed unirla alla ricotta che stempero con un mestolo di acqua di cottura salata.
Cuocere le tagliatelle ed a fine cottura unirle alla crema di ricotta ed al salmone.
Servire su spicchi di limone e con una spolverata di paprika.




Consiglio FALANGHINA di VILLA RAIANO



 CICORIELLE POMODORINI E CIPOLLE

Un suggerimento leggero visto le abbuffate durante le feste per poter assaporare verdure ma in modo gustoso.

Cicorie fresche
olio e.v.o.
cipolle rosse
pomodorini
olive taggiasche
peperoncino ( io CANNAMELA
formaggio grattugiato ( io GRAN MORAVIA )

Pulire e lavare le cicorie e lessarle in acqua salata.
Soffriggere in una casseruola ( io ACCADEMIA MUGNANO) le cipolle in olio ed aggiungere i pomodorini tagliati a pezzetti. Aggiungere delle olive taggiasche e lasciar cucinare a fuco lento con coperchio. Unire le cicorie lessate e continuare la cottura per altri 5 minuti.
Servire con una spolverata di formaggio grattugiato, peperonicino ed accompagnare le verdure con delle fette di pane fresco, possibilmente pane di Altamura d.o.p. !



ROSE DI MIELE ED UVETTA

Per il dolce questa volta vi lascio una ricetta facilissima da gustare magari nel pomeriggio durante i giochi al tavolo!

Ingredienti:
uva passa
brandy ( io LUCANO
miele millefiori ( io VIS )
pasta sfoglia
cannella ( io CANNAMELA )
nocciole fresche ( io NOCCIO CIALDA )

Lasciare ammorbidire l'uvetta nel brandy; nel frattempo preparare dei dischi con la pasta sfoglia di uguale dimensione.
Per realizzare due rose affiancare 3 dischi, stendere del miele,la cannella, l'uvetta e le nocciole. Arrotolare i dischi e tagliare a meta.
Cuocere le rose in forno a 175° per 10 minuti e servire con una spolverata di zucchero a velo.







Con queste ricette vi saluto e vi auguro di trascorrere le feste in compagnia delle persone a voi care e di pensare positivo ed accantonare tutti i problemi almeno in questi giorni!


BUON NATALE

38 commenti:

  1. Grazieeee, mi hai dato delle bellissime idee... quegli sgonfiotti ricotta e pomodori, sono da riprodurre e anche la pasta con il salmone, buona, buona. Io avro' ospiti a casa per il cenone dell' ultimo, quindi mi fa piacere vedere cosa prepareranno gli altri :-)

    RispondiElimina
  2. Quante cose buonissime che hai preparato cara Giusy!!! e poi devo dire che mi hai dato proprio delle grandi idee per la sera della vigilia!! tutto super buono, di semplice preparazione e a dii poco appetitoso!!! la pasta con il salmone la farò di sicuro!!
    un bacione grande!!

    RispondiElimina
  3. Ciao quante cose deliziose ci hai presentato ! Mi piacciono in particolare le cicorielle pomodori e cipolle un mix da me apprezzato perché c'è la verdura che non fa mai male mangiare! Magari le mangeranno anche le mie bimbe. Proverò a proporle chissà che non le mangino anche loro

    RispondiElimina
  4. Mi hai dato delle ottime idee, con inviti a pranzi e cene ci si divide un po i compiti.. proverò di certo a fare il dolce, veloce e d'effetto

    RispondiElimina
  5. Idee semplici ma creative, soprattutto mi ispirano gli sgonfiotti e le tagliatelle salmone e ricotta, un abbinamento da provare!

    RispondiElimina
  6. mmm che ricettine gustose e anche raffinate!*___________*mmmmmm....ti auguro Buon Natale dolcissima!!Un baicone!!!!<3

    RispondiElimina
  7. marcella sicca22 dic 2014, 17:06:00

    Che bontà!! mi hai dato delle bellissime idee per i pranzetti di Natale grazie dei consigli

    RispondiElimina
  8. Idee molto originale , e facile da realizzare . Piatti davvero molto invitanti che farò di certo

    RispondiElimina
  9. Mary Cavaliere22 dic 2014, 17:16:00

    Mi ispirano soprattutto le tagliatelle salmone e ricotta, un abbinamento da che devo provare anche io. grazie dei consigli

    RispondiElimina
  10. Adoro le tue proposte quegli sgonfiotti ricotta e pomodori, sono da riprodurre quanto prima

    RispondiElimina
  11. Mamma che fame vedendo questi piatti!!! Complimenti! Non è che verresti a cucinare tu a casa mia per le feste? :P Buon Natale cara!

    RispondiElimina
  12. Che piatti deliziosi che hai realizzato ;) mi hai messo appetito. Le tue idee sono sempre cosi originali ed anche gli abbinamenti.

    RispondiElimina
  13. wow quanti piatti spettacolari! in particolare mi ispira la pasta al salmone!

    RispondiElimina
  14. Ahhh che meraviglia, bellissima e bravissima anche in cucina! *_* Da quanto tempo non passavo di qui?? davvero diventi sempre più bella. Un bacione e buone feste! <3

    RispondiElimina
  15. che meraviglia le tue ricette sono sempre molto buone e super gustose.

    RispondiElimina
  16. ma quando ci inviterai a casetta tua a mangiare queste prelibatezze?

    RispondiElimina
  17. ma quante bontà che hai preparato, saranno anche facili da preparare ma intanto devono essere buonissime, anche grazie ai buoni prodotti usati, molto bella la presentazione dei piatti

    RispondiElimina
  18. Complimenti per le ricette,facili e veloci e olto gustose. Qulcuna la copio molto volentieri. Auguri di buone feste

    RispondiElimina
  19. Queste ricette sono una vera gioia per gli occhi e di certo per il palato! Mi piacerebbe replicare prima di tutto gli sgonfiotti!

    RispondiElimina
  20. Donata Martini23 dic 2014, 09:03:00

    Che speattcolo la ricetta delle TAGLIATELLE AL SALMONE,RICOTTA E LIMONE! Un accostamento di gusti davvero originale ma di certo di piacevole effetto

    RispondiElimina
  21. Mia moglie è ancora indecisa sul menu di Natale! Le farò leggere il tuo post! Sono certo che trarrà gustose ispirazioni!

    RispondiElimina
  22. wow, che ricette invitanti!!! una meglio dell'altra.. le cicorielle e gli sgonfiotti li mangerei anche adesso!

    RispondiElimina
  23. Ciao Giù Giù, Un menù da cui prendere spunto. Io sono ancora lì che baccaglio con mio marito perché lui direbbe NO al primo piatto per far gustare meglio tutto il resto, ma io non sono d'accordo e ci vedrei bene un piatto di tagliatelle ricotta e salmone come quello che ci suggerisci. Bellini gli sgonfiotti, mai assaggiati ma mi stuzzicano e da grande amante di antipasti e stuzzichini credo troverò il modo di "infilarli" in uno dei miei menù delle feste. Approfitto per farti qui gli auguri di buon Natale e serene festività annesse.

    RispondiElimina
  24. Ciao carissima ma che idee invitanti mi hai dato e poi le foto sono bellissime...complimenti davvero, se passo dalle tue parti ti verrò sicuramente a far visita, baci!

    RispondiElimina
  25. Ma quanta bontà!!!! delle ricette molto gustose e raffinate, complimenti!! Ti auguro buone feste!!!! kiss

    RispondiElimina
  26. Che carini i tuoi sgonfiotti, sicuramente saranno ottimi. Devo provarli per il 26 ^_^

    RispondiElimina
  27. In cucina non ti batte nessuno ♡ C.
    BUBBLEFASHION

    RispondiElimina
  28. Grazie mille per le preziosi ricette, hanno un aspetto incantevole, sicuramente da provare, per sbalordire gli ospiti. Buone feste.

    RispondiElimina
  29. Quante belle ricettine sfiziosissime e di grande effetto. Sei brava e molto creativa.

    RispondiElimina
  30. quante ricette! sicuramente proverò le tagliatelle!

    Buon Natale. un abbraccio
    http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/idee-regalo-di-natale-last-minute/

    RispondiElimina
  31. In questi giorni di festa in cucina ci saranno mamma e nonna...ma vorrei proprio provare la ricetta delle cicoriette con il pomodoro e le olive! :P

    RispondiElimina
  32. gli sgonfiotti ricotta e pomodori sono davvero succulenti, ma anche le tagliatelle alla ricotta, limone e salmone sono invitantissime, complimenti per queste ricette di natale con le quali farai un figurone sicuramente

    RispondiElimina
  33. Brava, ci hai preparato il pranzo di Natale, bello e buono da accontentare la vista e il gusto, col valore aggiunto che sono semplicemente semplici ma di grande effetto, Buon Natale!

    RispondiElimina
  34. ma che bontà!un piatto che per queste feste è il top|

    RispondiElimina
  35. Ciao sono passata per caso dal tuo blog è sono stata colpita da tanta bontà sei bravissima e le tue foto esaltano ancora di più questi piatti!

    RispondiElimina
  36. Ciao Giusy, complimenti per il ricco ed invitante menu natalizio che hai preparato. Mi piace tutto ed è molto appetitoso. Ti faccio tanti auguri di buon Natale e buone feste!

    RispondiElimina
  37. Giusy dopo un periodo di assenza rieccomi per augurare anche a te buone feste :-)

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Nel mio sito è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo apposita opzione presente nel menù a tendina.
Per ulteriori informazioni vi invito a leggere la mia Cookie Law https://www.ladanzadeisensi.com/p/questo-blog-utilizza-i-cookie-politica.html e dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto potete lasciare un commento al post .
Grazie.