Shopping su Amazon

Shopping su Amazon
#affiliate

mercoledì 19 novembre 2014

Crumble di fichi

Finalmente riesco a pubblicare una ricetta! Ne ho tantissime da presentarvi ma il tempo è sempre tiranno; oggi vi propongo un dolce realizzato a fine estate quando i fichi erano ben maturi, ora sarà difficile reperirli ma potete prendere nota per il prossimo anno!




CRUMBLE DI FICHI

ingredienti:
100 gr burro
150 gr farina 
100 gr zucchero 
50 gr farina di mandorle
fichi maturi
zenzero in polvere
rum

Per prima cosa preparare la pasta per il crumble mettendo nel mixer le farine, burro e zucchero 

Mentre la pasta si riposa in frigo per 1 ora preparare i fichi; dopo averli lavati molto bene aprirli a metà e lasciarli marinare nel rum.
Trascorso il tempo assemblare con le mani la pasta sbriciolata in una tortiera sganciabile imburrata


Adagiare i fichi e spolverare con dello zenzero in povere ( io ASIA MARKET), sbriciolare la restante pasta sui fichi ed infornare per 40-45 minuti a 175°.


Il risultato è una frolla croccante con un cuore morbido e goloso!








59 commenti:

  1. Che aspetto delizioso, non conoscevo questa ricetta. Mi piace anche la tortiera che hai utilizzato!

    RispondiElimina
  2. ma che bontà una ricetta deliziosa che devo assolutamente provare, te la copio

    RispondiElimina
  3. Io la ricetta me la sono gia' salvata e poi la trascrivero' nel mio quadernetto, voglio provare a farla.
    Il tuo crumble di fichi ha un aspetto favoloso, ne immagino la bonta', fortunati i tuoi commensali :-)

    RispondiElimina
  4. sono onesta!!! io adoro i fichi...non mi piace cucinare né fare dolci...ma ti prometto che questa la voglio fare...i fichi mi ricordano il caldo il mare il sud e la dolcezza e poi adoro le crostate.
    se dovessi avere problemi ti contatto!
    grazie

    RispondiElimina
  5. che bontà. qui ne mangiamo in quantità!


    http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/stivaletti-fashionbloggeritalia-kilesa-lecceblogger/
    Mari

    RispondiElimina
  6. Che bontà questa ricetta davvero molto invitante. Il sito e nuovo per me vado a dare uno sguardo

    RispondiElimina
  7. adoro le tue ricetta e mi fido dei tuoi consigli Venduto Express è un shop che non conoscevo grazie cara

    RispondiElimina
  8. Mary Cavaliere19 nov 2014, 13:58:00

    questa ricetta mi la agendo per l'anno prossimo, in tanto vado a conoscere questo nuovo sito

    RispondiElimina
  9. Da te scopro sempre siti molto interessanti, complimenti per questa ricetta molto golosa

    RispondiElimina
  10. grazie a questa tortiera che hai usato il risultato è davvero impeccabile, ho segnato la tua ricetta che trovo molto golosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. generalmente non amo molto i fichi, ma mi hai fatto venire voglia di assaggiare questa specialità:)un bacione

      Elimina
  11. generalmente i fichi non li amo particolarmente, ma mi hai fatto venire la curiosità di assaggiare questa tua ricetta;)bacioni

    RispondiElimina
  12. mmmmmmm questp Crumble...*_________*ma è golosissimo!*__________*..questo shop l'ho conosciuto da poco e giò mi piace molto!^_____^
    Bacioni...

    RispondiElimina
  13. nooooo non puoi farmi vedere queste delizie e non offrirmene, troppo buonaaaa :-)

    RispondiElimina
  14. una ricetta che devo assolutamente fare, alla mia mamma piacerà moltissimo! Anche io uso la tua stessa teglia con cerniera, su questo shop i prezzi sono ottimi come i prodotti!

    RispondiElimina
  15. ho segnato questa tua ricetta perchè adoro i fichi ma non ho mai provato a realizzare una torta, complimenti sei stata brava!

    RispondiElimina
  16. Questa ricetta è squisitissima, la condivido con i miei amici e appena possibile la riproduco! mmmmmm

    RispondiElimina
  17. non ho mai preparato un crumble ma con la tua ricetta mi hai fatto venire una gran volgia! sembra facile e ho segnatao tutti i passaggi,ti farò sapere se sono stata in grado di replicarla a dovere!

    RispondiElimina
  18. adoro i crumble,adoro i fichi e adoro la tua ricetta! me la sono segnata,in settimana lo preparerò anche io!

    RispondiElimina
  19. Grazie per avermi fatto conoscere l'azienda,al giorno d'oggi è difficile reperire prodotti di qualità!complimenti per la ricetta,ne avanza un pezzetto ? :D

    RispondiElimina
  20. non ho mai gustato la crumble di fichi , sembra ottima, ottima poi la tortiera, farò un giro su Venduto Express

    RispondiElimina
  21. Ciao cara!
    Ma che bella faccia ha questo cramble,sembra proprio buono,mai provato!
    Su Venduto Express si trovano davvero tantissime cosine carine,complimenti!
    Bacione
    La Fra

    RispondiElimina
  22. Giusy che meraviglia il tuo crumble di fichi! Io quest'anno avevo il fico bello carico di frutti, son bastate due belle grandinate per non poterne mangiare neanche uno!! Proverò a replicare la tua ricetta con le mele, ma prima dovrò procurarmi una tortiera a cerniera delle giuste dimensioni: ne ho una enorme e una piccolissima, ma mi servirebbe una tortiera come la tua, vado a dare una sbirciatina al sito venduto express.

    RispondiElimina
  23. una ricetta davvero golosa ce annoto, mi piacerebbe provarla a fare magari con altra frutta

    RispondiElimina
  24. Che meraviglia questa ricetta Giusy, ci prendi sempre per la gola e ci fai ingolosire con le tue ricette, brava!!

    RispondiElimina
  25. Non ho mai provato un dolce con i fichi e questa ricetta che proponi sembra molto golosa. Devo provarla

    RispondiElimina
  26. La tua torta è un vero spettacolo ed è un vero peccato non poterla realizzare ora.Visito invece subito lo store che consigli, ho giusto bisogno di acquistare qualche accessorio per la cucina.

    RispondiElimina
  27. hai preparato una ricetta fantastica, ha un aspetto magnifico, io adoro i fichi e adesso ne mangerei volentieri una fetta, interessante questo sito

    RispondiElimina
  28. Ciao bella ho fatto vedere i tuoi Crumbles ai fichi a mio marito e mi ha detto: quando li fai???? pertanto mi vedo costretta a rubarti la ricetta!!!!

    RispondiElimina
  29. Che aspetto magnifico! Un vero capolavoro già da vedere!! Figurarsi da assaporare! Serve anche a me una nuova tortiera a cerniera! Seguo il tuo consiglio e volo su Venduto Express!

    RispondiElimina
  30. Con questa ricetta ti sei davvero superata!! Poi sai che io amo i dolci!!! Mi piace molto anche l'abbinamento con il ginger! Voglio proprio replicare questa delizia a mia volta!

    RispondiElimina
  31. Bellissimo questo crumble!! Merito della tua creatività ma di certo anche della tortiera che hai utilizzato che ha permesso una cottura armoniosa e uniforme! Vado a curiosare sul sito dove l'hai acquistata!

    RispondiElimina
  32. Chissà quanto è buona *_* Io l'ho sempre fatto di mele... ma con i fichi secondo me è fantastica! Mi segno la ricetta!

    RispondiElimina
  33. Che golosità la tua ricetta!!! Me la segno per rifarla il prossimo anno!

    RispondiElimina
  34. Ci prendi per la gola cara Giusy... io per una Crumble di fichi mi farei avvelenare! che meraviglia...
    ne è avanzato un pezzettino?? ;)

    RispondiElimina
  35. Sicuramente allettante! Vorrei avere le tue capacità

    RispondiElimina
  36. Complimenti, che aspetto fantastico il tuo Crumble! Coi fichi sinceramente non l'ho mai provato, ma dev'essere delizioso abbinato alla farina di mandorle, lo zenzero in polvere e il rum! Goduriosa!! Prendo appunti! E vado a dare una sbirciata su Venduto Express!

    RispondiElimina
  37. Ciao, i fighi mi piacciono molto ma non ho mai assaggiato una torta! La proverò!

    RispondiElimina
  38. Questa Crumble di fichi ha una presenza bellissima, quasi che dispiacerebbe mangiarla ..... ma io quando vedo queste prelibatezze non so resistere. Complimenti ;)

    RispondiElimina
  39. Io adoro fare dolci in casa e spesso le tue preparazioni mi tentano, proverò anche questa è davvero una ricetta.

    RispondiElimina
  40. Ciao Giusy, che brava che sei. Mi piace questa ricetta e sicuramente il sapore dev' esser sublime, la copio e faccio mettere mamma all'impasto.

    RispondiElimina
  41. io ingrasso solo leggendoti, che meraviglia questa Crumble di Fichi, un frutto che fra l'altro adoro. Merita di certo di essere provata!!

    RispondiElimina
  42. Spettacolare questo Crumble di Fichi, viene voglia di andarne a caccia per provarlo subito! Certo che in cucina non ti batte proprio nessuno, altro che grandi Chef! Devo procurarmi anche la tortiera sganciabile, ottima per non far rompere le nostre preparazioni! Vado a dare un'occhiata al sito che ci hai segnalato!

    RispondiElimina
  43. Il mio frutto preferito trasformato in un delizioso crumble di fichi! Che meraviglia! Oltre all'aspetto fantastico deve avere un anche gusto sublime! È da molto che ho in mente di acquistare una tortiera a cerniera ma non l'ho ancora mai presa! Mi servirebbe soprattutto in vista delle feste natalizie! Corro su Venduto Express!

    RispondiElimina
  44. Un capolavoro nell'aspetto e sicuramente nel gusto! Peccato non poterlo assaggiare subito! Prendo il ricettario e prendo subito appunti, di tutto il quaderno il 90% delle ricette sono tutte tue! Adoro!! Ovviamente vado a dare un'occhiata anche al sito che ci hai segnalato, la tortiera con cerniera mi manca!!

    RispondiElimina
  45. Ottimo dolce, grazie mille per la tua ricetta, a me piacciono moltissimo i fichi non vedo l'ora di provare a prepararla, a meno che non ti sia avanzata una fettina da poter gustare subito!

    RispondiElimina
  46. Buonissima questa ricetta :D io adoro i fichi :)

    RispondiElimina
  47. I fichi sono un frutto che faccio fatica a utilizzare per la preparazione delle torte trovandolo a volte troppo forte come gusto ma con la ricetta che ci presenti oggi, mi hai fatto venire voglia di riprovare a utilizzarlo!

    RispondiElimina
  48. non sono un amante dei fichi ma questo dolcetto ha un aspetto invitante :)

    RispondiElimina
  49. Cara Giusy con questa torta mi hai lasciato senza parole, adoro sia i dolci che i fichi e trovo la tua Crumble di fichi sublime.

    RispondiElimina
  50. Ho appena letto la tua ricetta e ho pensato all'aroma di questa torta sicuramente molto invitante, a partire dallo zenzero e dal rhum e poi mi piace l'idea che tu abbia usato l'impasto della sbrisulona e il tutto è completato dai fichi che casa mia vanno a ruba.

    RispondiElimina
  51. Ma che bella e sicuramente anche buonissima! Complimenti Giusy!!
    Marina
    http://www.maridress.blogspot.it/

    RispondiElimina
  52. Sicuramente prenderò nota, visto che a mia mamma piacciono molto i fichi, le spedizioni sono gratis? Allora devo approfittare anch'io per acquisti. Grazie!

    RispondiElimina
  53. Che buona la torta ai fichi, io li adoro! Bravissima!

    RispondiElimina
  54. Ci credi che non ho mai assaggiato un crumble di fichi?? Devo assolutamente rimediare..proverò a rifarlo e spero che il risultato si avvicini al tuo! Sembra buonissimo!

    RispondiElimina
  55. Adoro i fichi e questa ricetta è golosissima la proverò' sicuramente , magari nel periodo di natale

    RispondiElimina
  56. Che delizia sicuramente dolce da ripetere quanto prima mi hai dato una valida alternativa per utilizzare i fichi, complimenti.

    RispondiElimina
  57. che meraviglia questa ricetta, deve essere davvero gustosa!, certo ch però per una torta cosi ci vuole una speciale tortiera come questa usata da te!

    RispondiElimina
  58. Ciao Giusy, sei stata bravissima! Io adoro i fichi e il tuo crumble sarà sicuramente ottimo... Ne è rimasto un pezzetto per me?! :)

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Nel mio sito è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo apposita opzione presente nel menù a tendina.
Per ulteriori informazioni vi invito a leggere la mia Cookie Law https://www.ladanzadeisensi.com/p/questo-blog-utilizza-i-cookie-politica.html e dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto potete lasciare un commento al post .
Grazie.