Shopping su Amazon

Shopping su Amazon
#affiliate

venerdì 28 marzo 2014

Ciambella alle arance caramellate

BUON WEEK END IN DOLCEZZA



A gran richiesta la ricetta di questa ciambella all'arancia glassata!

Ingredienti per la ciambella:

  • 200 gr di burro ( io Alpilatte )
  • 175 gr di farina 00 ( io Molino Ronci )
  • 2 uova
  • 1 arancia (scorza grattugiata  e succo)
  • 200 gr di zucchero ( io LUCUMA POLVERE )
  • 1 bustina di lievito per dolci 
  • confettura ACE (io VIS JAM)
  • gocce di cioccolato

Per la glassa:
  • 70 gr di zucchero
  • 200 gr di succo di arancia
  • Brandy ( io LUCANO)

Lavorare il burro con lo zucchero, unire la scorza di arancia grattugiata con lama sottile
 ( io Microplane) aggiungere le uova, il lievito, il succo di 1 arancia spremuta,la marmellata.




Aggiungere la farina setacciata e le goccia di cioccolato. 
Versare il composto nello stampo imburrato ed infarinato (fino a 2 cm dal bordo) e infornare .

Una volta cotta lasciare raffreddare  e nel frattempo preparare lo sciroppo di arance.

Portare ad ebollizione in un pentolino lo zucchero con il succo di arancia, unire il brandy e quando lo sciroppo inizia a prendere consistenza versare le arance affettate.
Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare per 5 minuti in modo che le arance si caramellino leggermente. Trasferire il tutto in una padella anti aderente per proseguire l'addensamento dello sciroppo di arancia con le fette stesse. Dopo 5 minuti posizionare le fette sul piatto da portata che serviranno da base alla ciambella.
Lasciare consumare per altri 2 minuti lo sciroppo aggiungendo delle foglie di menta fresca.


Adagiare la ciambella sulle fette di arance caramellate e bagnare la stessa con lo sciroppo di arance.
Guarnire con nocciole tritate e top al caramello.
Vi assicuro un risultato spettacolare!




















71 commenti:

  1. giusy che buono il tuo ciambellone dovró farlo io per un pranzo domenicale i miei commensali impazzirebbero peró con gli stessi ingredienti.

    RispondiElimina
  2. Cè davvero tanta golosità in questa ciambella..deve essere buonissima e anche tanto genuina visto che tra gli ingredienti troviamo anche le arance..io ne ho tante nel mio giardino e credo proprio che tu ruberò la ricetta!!!

    RispondiElimina
  3. ..Cara Giusy questa ciambella all'arancia è un vero e propio spettacolo..bellissima da vedere e non oso immaginare la bontà e il sapore..mi sembra anche tanto soffice..domenica avrò a pranzo i miei suoceri, reperisco tutti gli ingredienti e la rifaccio molto volentieri!!

    RispondiElimina
  4. Ma che buona che deve essere questa ciabella..lo sai che non ho mai pensato di farne una con le arance glassate??? tu hai usato davvero tutti ingredienti di ottima qualità per realizzarla e sono certa che se la rifarò sarà davvero un successo..troppo ma troppo deliziosa!!!

    RispondiElimina
  5. Cercavo proprio un dolce per Domenica e tu con la tua ciambella mi hai dato un idea fantastica,farò un figurone grazie

    RispondiElimina
  6. Sembra ottima!!!

    The Cutielicious
    http://www.thecutielicious.com
    Federica

    RispondiElimina
  7. che delizia questa ciambella, le marmellate vis non le conoscevo, le comprerò per provarle

    RispondiElimina
  8. Giusy, complimenti, ha davvero un aspetto spettacolare ed immagino quanto debba essere deliziosa, sei stata bravissima! La divorerei ora intera!:) Mi piacerebbe sempre provare le tue ricettine e sono sempre uno dei miei argomenti preferiti qui nel tuo blog. Buon weekend, un bacione!:*

    RispondiElimina
  9. Complimenti hai fatto una ciambella non solo buonissima ma anche bellissima,sei molto brava complimenti,

    RispondiElimina
  10. la tua ciambella alle arance sembra deliziosa, appunterò la ricetta voglio provarla anche io

    RispondiElimina
  11. credo proprio che ti ruberò la ricetta, devo solo acquistare le marmellate vis e poi proverò questa delizia

    RispondiElimina
  12. Una ciambella dove l'incontro di colori si intreccia con sapori e profumi unici. Una ricetta ricca e insolita sicuramente da replicare. Intanto me la segno e poi ti farò sapere appena la preparo. Grazie come sempre

    RispondiElimina
  13. Un capolavoro che si mangia con gli occhi! HAi accostato con originalità ingredienti di grande qualità per un risultato che è fantastico!

    RispondiElimina
  14. Che bontà questa ricetta mi piace molto sicuramente è molto gustosa bravissima

    RispondiElimina
  15. Complimenti hai creato una ricetta molto originale e golosa poi hai abbinato prodotti di ottima qualità

    RispondiElimina
  16. Mary Cavaliere28 mar 2014, 20:12:00

    che meraviglia !! mi hai dato una bellissima idea per la domenica che ho ospiti , grazie dei consigli

    RispondiElimina
  17. Che ricetta meravigliosa! Io poi adoro i dolci che profumano di arancia! In aggiunta hai spiegato con tanta chiarezza la ricetta ... che non posso non replicarla!

    RispondiElimina
  18. Una ciambella con sapori e colori primaverile le adoro, poi hai usato prodotti fantastici complimenti

    RispondiElimina
  19. Sai che non sapevo esistesse una confettura gusto ACE!! Voglio provarla perché quando scelgo un succo di solito prediligo questo gusto, averlo anche nella marmellata sarebbe il Top!! La tua Ciambella mi ha fatto sognare di addentarla :-D

    RispondiElimina
  20. Che bontà la tua ciambella, sembra appena uscita da una pasticceria ma deve essere migliore visti gli ingredienti di alta qualità che hai utilizzato, vorrei provare a farla ma non credo mi riuscirebbe bene come la tua......

    RispondiElimina
  21. Mhmmm davvero troppo golosa questa ciambella glassata alle arance, vedo che hai usato tutti prodotti di alta qualità e di assoluta bontà ed il risultato non poteva non essere ottimo!
    complimentii Giusy, mi autoinvito a casa tua!

    RispondiElimina
  22. Ciaoo Giusy, davvero una ricettina coi fiocchi mi piace tantissimo questa ciambella, deve avere davvero un gusto unico e speciale proverò a farla anch'io grazie per avermela presentata.
    un bacio buona serata

    RispondiElimina
  23. Ma che golosità.... mi piace tutta quella glassina all'arancia!

    RispondiElimina
  24. questa ciambella glassata all'arancia sarà proprio una vera delizia, mi è venuta una gran voglia di assaggiarla!

    RispondiElimina
  25. che bontà questa ciambella Giusy..ha un aspetto golosissimo e poi come sempre la presentazione è molto elegante..

    RispondiElimina
  26. adoro i dolci all'aranzia... vi fa venir voglia di mangiarne subito una bella fetta

    RispondiElimina
  27. Che delizia la tua ciambella glassata, peccato non poterne assaggiare una fetta!! chissà quanto è buona!!!

    RispondiElimina
  28. Intanto ti ho rubato la ricetta, domenica servirò questo dolce ai miei ospiti!! grazie per la ricetta, e complimenti perchè e davvero molto invitante!

    RispondiElimina
  29. La marmellata che hai utilizzato e davvero ottima, la compro spesso anche io!
    Complimenti poi per questa splendida ciambella!!!

    RispondiElimina
  30. Ciao Giusy!! Bellissimo questo dolce, mi piace tanto lo stampo che hai utilizzato, ma soprattutto alcuni ingredienti, che conosco e utilizzo perchè li acquisto spesso!!

    RispondiElimina
  31. Che meraviglia questa ciambella, mi hai fatto venire l'acquolina in bocca e la curiosità di provarla. Bravissima!!

    RispondiElimina
  32. Una delizia in tutti i sensi, ottimi i prodotti utilizzati per la preparazione davvero di ottima qualità e questo è un fattore importantissimo.

    RispondiElimina
  33. Una bella ricetta ricca di gusto ed eleganza, come si presenta bene e non avevo ancora letto la ricetta che pensavo fosse più elaborata, invece con mia sorpresa è molto semplice. La segno tra i preferiti e la provo.

    RispondiElimina
  34. Adoro le arance e pensare ad un bel dolce glassato mi fa venire l'acquolina in bocca. E' spettacolare una meraviglia per gli occhi e una delizia per il palato, complimenti!

    RispondiElimina
  35. Che dolce spettacolare Giusy!!!
    Non solo è un capolavoro per gli occhi, ma a vedere gli ingredienti che hai usato il tuo ciambellone dev'essere fantastico! Quella marmellata di arance di Vis Jam mi ispira da morire *.* Complimenti, da leccarsi i baffi!

    RispondiElimina
  36. Ma che spettacolo questo dolce Giusy! Dev'essere di un buono incredibile! Poi hai usato ingredienti di qualità, come le marmellate Vis Jam che conosco molto bene. Complimenti per la ricetta, che ti rubo, chiaro!! :) ***

    RispondiElimina
  37. UNA GODURIA PER GLI OCCHI E IL PALATO QUESTA CIAMBELLA!! Hai poi utilizzato delle marmellate e confetture davvero particolari.

    RispondiElimina
  38. Che gola questa ciambella all'arancia, mi piacerebbe replicarla infatti ho preso nota degli ingredienti, soprattutto la marmellata Vis Jam che per me è una novità

    RispondiElimina
  39. umhh buona...deve essere davvero morbidosa e super golosona...bravissima come sempre...una fettina però me la potevi spedire no?^_*

    RispondiElimina
  40. la torta è molto bella e super originale, deve essere davvero molto ma molto buona.

    RispondiElimina
  41. conosco le marmellate Vis, non mancano mai sulla tavola della colazione. complimenti per la tua ciambella, è preparata a regola d'arte

    RispondiElimina
  42. Mamma mia che meraviglia!!! Deve essere buonissima questa ciambella all'arancia, poi la marmellata vis jam è deliziosa quindi avrà donato un tocco in più davvero invitante

    RispondiElimina
  43. Che meraviglia la tua torta sono convinta sia una vera delizia, ottima da gustare e bellissima da vedere, presentata con gusto e creatività.

    RispondiElimina
  44. Hai realizzato n dolce che si mangia con gli occhi, bellissima l'idea delle arance glassate, molto indovinata la scelto dello stampo e perfetta la rifinitura. Un dolce proverò a rifare sperando di avere il tuo risultato.

    RispondiElimina
  45. questa ciambella alla arance glassate è straordinaria, un piccolo capolavoro della pasticceria, hai utilizzato degli ingredienti di assoluta qualità, anche se non ho mai avuto modo di provare le marmellate Vis Jam

    RispondiElimina
  46. Giusy che meraviglioso ciambellone dovró farlo anche io prima o poi, ottima la scelta degli ingredienti. Buon week end a presto

    RispondiElimina
  47. mamma mia che deliziaaaaaaaaaaaa, brava Giusy mi hai fatto sbavare sullo schermo :-)

    RispondiElimina
  48. non ho mai provato questa ciambella ma voglio farlo, ti copio la ricetta

    RispondiElimina
  49. la presentazione è favolosa, questa ciambella è talmente bella che verrebbe voglia di non addentarla per non rovinarla...posso solo immaginare quanto sia deliziosa!

    RispondiElimina
  50. "Un risultato spettacolare" è riduttivo per questa meraviglia! Una bomba di gusto con un aspetto fantastico, soffice e golosissimooooo! Ne mangerei volentieri una fetta.. che dico una fetta! La mangerei tutta!! Mi appunto gli ingredienti! Una domanda per le arance..Mettendo il brandy sul fuoco c'è qualche rischio? Non ho mai provato.

    RispondiElimina
  51. Che dolce straordinario! Altro che pasticceri e pasticceria! Una ciambella curata in ogni dettaglio..dal gusto alla presentazione! Adoro il senso estetico che metti in ogni preparazione! Con questa ti sei superata, ha un aspetto davvero magnifico!! Proverò a rifarla anche se dubito possa venire perfetta come questa!

    RispondiElimina
  52. Un dolce davvero delizioso. ottimi gli ingredienti che hai utilizzato per realizarla

    RispondiElimina
  53. Questa ciambella è talmente bella e perfetta che sembra quasi finta. Se fossi in grado di preparare un dolce così bello, lo terrei sotto la campana per il dispiacere di rovinarlo. Una vera opera d'arte complimenti! Oltre a bello deve essere anche buonissimo! Con quelle arance caramellate, lo sciroppo di arance e la menta hai aggiunto un tocco di classe.. e di gusto!!

    RispondiElimina
  54. Una ricetta coi controfiocchi! Bella, soffice e profumata. Impazzisco per le arance e i dolci alle arance! La marmellata Ace è da provare! Non l'avevo mai vista prima! Mi appunto tutti gli ingredienti. La farina Molino Ronci la utilizzo anch'io ed è fantastica!

    RispondiElimina
  55. ma tu fai un dolce così delizioso con queste belle fette di arancia caramellata (che tra l'altro è un frutto anche primaverile) e non partecipi al mio contest? fila ad iscriverti eh http://nuvoledifarina.blogspot.it/2014/03/sfrutta-la-primavera-il-nuovo-fruits.html

    RispondiElimina
  56. Una ciambella davvero deliziosa preparata con ingredienti di ottima qualità, mi piacerebbe provarne una fetta, la rifarò di certo per la mia bimba, sempre fatta apposta per una merenda genuina

    RispondiElimina
  57. Ciao bella!!..ma questa ciambella è una vera golosità!!!*_*..buonissima..mmmmm...*____*

    RispondiElimina
  58. Che bella!!! De essere buonissima,brava!!!

    RispondiElimina
  59. che bontà quuesta torta

    dario fattore - whosdaf

    RispondiElimina
  60. Ti è venuta benissimo questa torta, deve essere squisita, amo particolarmente il sapore dell'arancia nei dolci. Voglio provare a farla, grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  61. Ciao Giusy, era un pò che non passavo a trovarti e come sempre vengo accolta da immagini deliziose!
    La tua ciambella alle arance glassate è strepitosa, non solo negli ingredienti ma anche nella presentazione! Meravigliosa nonchè degna del migliore dei ristoranti!
    Ho lo stesso stampo in silicone e pure il Brandy Lucano: se riesco a procurarmi anche gli altri ingredienti ti copio la ricetta perchè mi ispira tantissimo!
    Dei prodotti Vis Jam ne ho sentito parlare spesso, ma ancora non sono riuscita a provarli. Quella marmellata di agrumi dev'essere qualcosa di spettacolare *_* tu si che ti tratti bene tesoro! Bravissima!

    RispondiElimina
  62. mamma che bontà!! me la sono copiata e sicuramente la proverò presto! ti faccio sapere

    http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/
    grazie
    Mari

    RispondiElimina
  63. Questa ciambella all'arancia glassata ha un ottimo aspetto!!! Devo provare a farla :)

    RispondiElimina
  64. Un delizioso dolce! Quasi quasi.. ti rubo la ricetta :D


    Buon inizio settimana!

    The Lunch Girls

    RispondiElimina
  65. Questo ciambellone è fantastico! Brava Giusy!!!!!
    Marina
    http://www.maridress.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/maridressfashionblog

    RispondiElimina
  66. quando si arriva sul tuo blog e si vede la farfallina rosa, allora è ufficiale: è arrivata la primavera!
    Un abbraccio,
    Eva e Valentina the anarCHIC

    RispondiElimina
  67. buona settimana cara

    http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/the-refill-jacket-must-have/
    grazie
    Mari

    RispondiElimina
  68. Giusy sei stata bravissima! io adoro questi dolci genuini e a giudicare dall'aspetto sembra proprio deliziosa
    ho inserito un nuovo post sul mio blog e mi farebbe piacere la tua opinione,se ti va passa per un saluto
    ----> fashion blogger pamela soluri <----
    Buona serata

    RispondiElimina
  69. Troppo buonaaaaaaaaaaa :-)
    Poi mi piacciono troppo le arance :-)

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Nel mio sito è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo apposita opzione presente nel menù a tendina.
Per ulteriori informazioni vi invito a leggere la mia Cookie Law https://www.ladanzadeisensi.com/p/questo-blog-utilizza-i-cookie-politica.html e dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto potete lasciare un commento al post .
Grazie.