Shopping su Amazon

Shopping su Amazon
#affiliate

mercoledì 12 febbraio 2014

TORTA FATTA CON IL CUORE!

Buon mercoledi'! Oggi vi mostro la torta per S.Valentino che ha voluto preparare mia figlia....ha fatto tutto lei (ovviamente tranne la parte della cottura).....ed il risultato visivo francamente non è il massimo....ma era cosi' convinta.....che non ho voluto mettere mani...ho lasciato fare a lei!
Qualche giorno fa finiti i compiti mi chiese 
"Mamma ma S.Valentino è la festa degli innamorati.....dobbiamo festeggiare io, tu e papi"
.....amore di mamma!!!! Come darle torto!
E cosi' voleva preparare una torta per la cena prima che arrivasse il suo adorato papino...prove generali per S.Valentino.....e l'ho accontentata realizzando il dolce con quello che avevo in casa!





Per realizzare questa torta ho utilizzato un ingrediente assolutamente nuovo acquistato su

Salustore.com - prodotti per capelli e cosmetici naturali e biologici

nella sezione Superfood.
Vi parlero' di questo sito piu' in la ma forse molti di voi già lo conoscono per la grande varietà di prodotti per capelli e cosmetici in vendita nello shop on line.
Invece oggi vi segnalo appunto la sezione dedicata ai SUPERFOOD : una selezione di alimenti naturali e biologici ricchi di elementi indispensabili per la salute ed il benessere psicofisico.
In questo periodo ho iniziato ad accostarmi ai cibi cosi' detti "miracolosi" per i loro effetti potenzialmente in grado di migliorare la qualità della vita prevenendo malattie ed aiutando il metabolismo.
Gli effetti credo non siano immediati ma sono certa che nel medio-lungo periodo si vedranno eccome!
Ed ecco che ho voluto provare due prodotti che mi hanno incuriosito moltissimo:



Oggi nello specifico vi parlo della

Lucuma in polvere Bio



 dal sito

Direttamente dal Sudamerica, la Lucuma è un frutto ricchissimo di minerali e vitaminedal sapore zuccherino e piacevoleUn concentrato di carboidrati a lento rilascio, ideali per la pratica sportiva e per l'equilibrio naturale di corpo e mente. Prodotto in polvere da agricoltura biologica.

Storia della lucuma

La lucuma è un frutto originario delle valli di Perù, Cile ed Ecuador, già conosciuto e consumato dalle culture pre-Incaiche. A testimonianza del suo ruolo fondamentale nell'alimentazione ci sono i vasi della cultura Mochica, a forma di inconfondibili grappoli di lucuma. Simbolo di fertilità, il frutto di lucuma ha ricevuto in seguito l'appellativo di “Oro degli Incas”, ed è oggi il frutto nazionale del Perù, dove entra nella preparazione di gustosi dolci e gelati.

Caratteristiche della lucuma

La pianta di Lucuma appartiene alla famiglia delle Sapotaceae e produce un grosso frutto verde-marroncino, polposo e pesante circa 200 grammi, dal sapore molto dolce con note di vaniglia, caramello, zucca e sciroppo d'acero. La polpa della lucuma matura ha un colore tra il giallo e l'arancione, e si può consumare quando il frutto è ben maturo, scartando i semi marroncini che sono al centro. Un'altra modalità di consumo della lucuma prevede la cottura, la disidratazione del frutto e la sua riduzione in polvere.

Proprietà e valori nutrizionali della lucuma

Nutriente Unità         100g di polpa fresca 
EnergiaKcal99
Proteine1,5
Grassig0,5
Carboidratig25
Fibre alimentarig1,3
NutrienteUnità 100g di polvere
EnergiaKcal 329 
Proteineg4
Grassig2,4
Carboidratig80
Fibre alimentari       g2,3

La lucuma è uno dei frutti sul mercato con i più elevati livelli proteici, superato solo dal cocco e da pochi altri frutti esotici. Ricchissima di carboidrati, contiene diversi zuccheri tra cui glucosio, saccarosio e fruttosio. Tra le vitamine, invece, sono molto alti i livelli di niacina (Vitamina B3), attestati sugli 1,96mg per 100g di polpa. Anche l'apporto di minerali è veramente interessante, con la presenza di calcio (92mg ogni 100g per la lucuma in polvere), ferro e fosforo (186mg).
I carboidrati complessi contenuti nella Lucuma sono rilasciati lentamente, l'ideale per chi cerca un prodotto da affiancare all'attività sportiva. In più la lucuma ha un bassissimo indice glicemico (IG), e non altera dunque il livello degli zuccheri nel nostro sangue. La vitamina B3, invece, serve a diminuire il livello del colesterolo “cattivo” LDL, aiuta l'organismo nella produzione di energia e potenzia le capacità mnemoniche.
Uno studio pubblicato sul Journal of Medical Food nel 2009 evidenzia l'incidenza del consumo di lucuma nella cura di diabete e pressione alta. Lo studio, intitolato “Evaluation of antihyperglycemia and antihypertension potential of native Peruvian fruits using in vitro models”, stabilisce che la lucuma possa essere un efficace antidiabetico ed anti-ipertensione. In più la polvere biologica cruda di lucuma contiene anche betacarotene, precursore della vitamina A noto per le sue proprietà antiossidanti.

La lucuma in cucina

Come utilizzare la lucuma in polvere? Il prodotto è davvero ottimo per dare un tocco di energia alla nostra colazione, aggiunto nello yogurt, nei frullati, nelle bevande calde, nei budini o alla cioccolata. Gustoso e pratico anche per sorbetti, gelati e dessert, può rappresentare un'alternativa ai dolcificanti più diffusi nella preparazione di dolci.

10 buoni motivi per assumere lucuma in polvere

  • Quasi 0% di grassi
  • Carboidrati a lento rilascio ideali per la pratica sportiva
  • Tante vitamine, soprattutto la B3 fondamentale per l'attività fisica
  • Gusto piacevole e sapore dolce, ottima assieme a yogurt, frullati o bevande
  • Antidiabete ed anti-ipertensione 
  • Basso Indice glicemico (IG)
  • E' uno dei frutti più proteici in assoluto
  • Tanti minerali, su tutti calcio, fosforo e ferro
  • Ricca di betacarotene
  • Dolcificante alternativo allo zucchero

Certificazioni bio

Lucuma in polvere Bio è importato da Erbavoglio che ha ottenuto la certificazione Icea (Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale). E’ tra i più importanti organismi del settore in Italia e in Europa, con oltre 13mila aziende controllate a forte valenza etica, ambientale e sociale, 300 tecnici e 20 Strutture Operative Territoriali in Italia e 10 Uffici all'estero. Opera per favorire uno sviluppo equo e socialmente sostenibile che dall’agricoltura biologica si estende agli altri settori del bioecologico.

Proprietà della Lucuma

  • Ricca in carboidrati complessi che forniscono un più lento rilascio di energia e resistenza.
  • Possiede un basso indice glicemico (IG), infatti non altera il livello di glucosio nel sangue.
  • Ricca in Niacina (Vitamin B3) che non solo aiuta il corpo a metabolizzare e produrre energia, ma anche favorisce la riparazione le lesioni del riparare il DNA.
  • Ricca in Calcio, Ferro, Fosforo e Beta Carotene.

Modo d'uso

Basta aggiungerne due cucchiaini al frullato, allo yogurt o nel budino, oppure 3 cucchiaini alla preparazione di cioccolata integrale. Non c'è mai stato modo più delizioso per aggiungere nutrimento al gusto!
Quando ho provato la LUCUMA  cruda sono rimasta un po spiazzata....non riuscivo a definire il gusto!
Non è dolcissima e mi ricorda vagamente i biscottini granulati da sciogliere nel latte che davo a mia figlia quando era piccina.
Ora la uso tutti i giorni per zuccherare le bevande e confesso che il sapore è buono e se posso evitare cosi' di eliminare lo zucchero raffinato sono davvero contenta.
Vi consiglio proprio di provarla!


Ed ora passiamo alla torta brutta ma buona!!!!!

Dopo aver preparato una base per torta ed averla tagliata in due dischi ho formato un cuore ritagliando con il coltello ("mamma non hai lo stampo a forma di cuore" )
Abbiamo preparato uno sciroppino per bagnare la torta utilizzando del nettare di lampone acquistato su LOVETALY dolcificato con un cucchiaio di polvere di lucuma ed aromatizzato con un goccino di essenza di vaniglia Pizzolotto-Nuova Tradizione.


Dopo aver bagnato per bene il primo strato con lo sciroppo, abbiamo preparato una crema pasticcera alla quale è stato aggiunto uno yogurt da 250gr ai frutti di bosco. Amalgamando il tutto è venuta fuori una vellutata fantastica e profumatissima!
L'abbiamo stesa sul primo strato di torta e poi coperto con il secondo cuore, anch'esso bagnato con lo sciroppo e ricoperto il tutto con la rimanente crema allo yogurt.
Ed infine...spazio alle decorazioni!


Ho dato a mia figlia le BACCHE DI GOJI  e si è divertita a decorare la sua torta di cuore!



Ripeto.....l'aspetto non è il massimo....ma vi assicuro che la torta era buonissima!
Lasciata riposare per qualche ora prima di mangiarla in modo che il pan di spagna assorba  per bene lo sciroppo ed insieme alla crema allo yogurt il gusto è fantastico!

Vi suggerisco questa torta da realizzare con i vostri bimbi....è facile, veloce e vi divertirete insieme!









Il sorriso non lo perder mai 
qualunque cosa ti accada 
qualcosa ti inventerai 
non la vedi ma è la tua strada 
e quando ti accorgerai 
ti sembrerò un'altra storia 
e quella che lascerai 
e non si toglie più 
l'avere della paura 
a meno che tu non ricordi com'era 
può stupirci ancora tante volte 
questa vita è forte 
trova le risposte 






44 commenti:

  1. Non conoscevo proprio l'esistenza di questi ingredienti, sono proprio ignorante in cucina! Complimenti per la bellissima torta e per la tua stupenda famiglia!
    Marina
    http://www.maridress.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/maridressfashionblog
    http://www.bloglovin.com/maridress
    https://twitter.com/maridressblog

    RispondiElimina
  2. Bellissima!!! Complimenti Giusy!

    RispondiElimina
  3. Gnam gnam! ;)
    www.ireneberzero.com

    RispondiElimina
  4. ma come non è il massimo la torta ???' secondo me è superfantastica e la tua bambina è stava bravissima oltre che dolcissima ... uno zuccherino ....mmmm... mi viene un languorino..... è finita vero?.... bè non mi rimane che provarla ... grazie mille bacioni giusi_g

    RispondiElimina
  5. Giusy, Gloria è dolcissima, che tenera! E non è affatto vero, la torta è uscita benissimo, immagino pure fosse ottima!:) Ma sai che non conoscevo la Lucuma? Interessante, mi piacerebbe iniziare ad usarla e provarla. L'ultima foto è bellissima, siete una famiglia favolosa!:) Un bacio grande e buona giornata!:***

    RispondiElimina
  6. che dolce la tua bimba e poi è anche una pasticciera provetta, ha realizzato una tortina niente male, salutare e davvero golosa!!...brava come la sua mammina!

    RispondiElimina
  7. Di certo si può dire che è fatta col cuore e con tutto l'amore della tua bimba. Non conoscevo alcuni ingredienti e trovo il risultato davvero pregevole. Ottima prova generale

    RispondiElimina
  8. Ciao!! Idea dolcissima per San Valentino, e fai i complimenti anche alla tua bimba che e' stata bravissima.!! A presto ;)

    RispondiElimina
  9. Una torta ricca d'ingredienti ma soprattutto fatta con tanto amore, la tua bimba ha avuto proprio una bella idea e meravigliosa appare la tua famiglia complimenti per tutto.

    RispondiElimina
  10. Bellissima quanto è brava tua figlia anche la mia adora decorare e preparare le torte, non conoscevo pero questi prodotti

    RispondiElimina
  11. Che dolce tua piccola è vero bisogna festeggiare cmq e bravissima , complimenti

    RispondiElimina
  12. Mary Cavaliere12 feb 2014, 15:41:00

    Ma è fantastica che dici molto brava la piccola. Non conoscevo questi prodotti, vado a visitare il sito me hai incuriosita

    RispondiElimina
  13. buon sangue non mente. e poi non e' venuta cosi' male...soprattutto se si pensa ai var prodotti utili che avete utilizzato.di certo andrebbe assaggiata

    RispondiElimina
  14. il modo migliore per festeggiare e' proprio quello che hai scelto tu,con prodotti super naturali e genuini e le persone piu' care.

    RispondiElimina
  15. patrizia genovesi12 feb 2014, 15:58:00

    di certo la piccola puo' contare su un 'ottima insegnante.inoltre questi prodotti utilizzati danno alla torta anche un 'ottima qualita'

    RispondiElimina
  16. Quando le cose si fanno con il cuore è sempre una bella riuscita, complimenti per tutto e per la tua bella famiglia, un plauso particolare alla tua bimba, da grande diventerà una grande pasticcera :)

    RispondiElimina
  17. ma che bella torta cara!!! perfetta per questi giorni in tema romanticismo <3

    RispondiElimina
  18. deliziosa la tua torta, mi incuriosiscono molto gli ingredienti che hai utilizzato come la lucuma completamente nuova per me!

    RispondiElimina
  19. Complimenti per questa torta davvero deliziosa e sicuramente anche buonissima!!!

    RispondiElimina
  20. davvero bella ma soprattutto sembra buonissima *__*

    RispondiElimina
  21. ma che bellina questa torta, bravissima la tua piccolina, una pasticciera davvero promettente, poi sarà ancora più buona perchè l'ha fatta col cucore!

    RispondiElimina
  22. Molto bella questa torta, romantica e in linea con il periodo :-), la lucuma è una novità per me!

    RispondiElimina
  23. Che bella torta e immagino pure buona con questi buonissimi prodotti, adoro provare dei prodotti nuovi in cucina rende ricca e varia l'alimentazione

    RispondiElimina
  24. Complimenti per la torta che hai realizzato in collaborazione con la piccola Gloria, non conoscevo questo ingrediente e devo dire davvero interessanti le sue proprietà, grazie per le piacevoli scoperte e delizie che ci regali.

    RispondiElimina
  25. Non conoscevo questi prodotti, delle bacche conosco le benefiche proprietà ma la Lucuma è davverro una piacevole scoperta, chissà che buona quella torta, complimenti alla cucciola.

    RispondiElimina
  26. *_* Wow che torta tenera e simpatica e brava la piccolina che già ti aiuta a creare queste magnifiche creazioni, complimenti.

    RispondiElimina
  27. Interessante questo post mi hai fatto conoscere un prodotto eccellente e che credo proprio faccia al caso mio e alle mie necessità. Grazie e complimenti per questa invitante tortina :D

    RispondiElimina
  28. Giusy leggerti è sempre una scoperta e una piacevole visione, bellissima questa torta che mi piacerebbe fare, devo reperire i giusti ingredienti, brava!

    RispondiElimina
  29. Bella la tua torta, bella perchè fatta con il cuore è rappresenta l'amore; hai utilizzato degli ottimi ingredienti.

    RispondiElimina
  30. Una torta cuore fatto col cuore ... ma mi intenerite!! :3 Ma sai che non conoscevo per nulla la Lucuma? Che interessanti proprietà ha! La proverò perché sono molto curiosa e hai elencato tanti buoni motivi per assumerla.

    RispondiElimina
  31. ciao Giusy che bella torta..sai che non conoscevo la lucuma..?sono curiosa di provarla..
    chissà come si sarà divertita la tua bomba nella decorazione..
    baci

    RispondiElimina
  32. Non conosco questi prodotti ,ma la tua torta sarà venuta benissimo con l'aiuto della tua piccola!

    RispondiElimina
  33. che idea carina ha avuto tua figlia e tu ha fatto benissimo ad assecondarla, il risultato è stato sorprendente!!!

    RispondiElimina
  34. quando una torta è fatta con il cuore e con l'amore è sempre meravigliosa, complimenti per la tua splendida famiglia! e anche per la golosissima torta

    RispondiElimina
  35. Bellissima la tua torta di San Valentino, non conoscevo la pianta di Lucuma, utili informazioni!

    RispondiElimina
  36. Wow.. Che bella torta a cuoricino!! Buonissima. ... Da rifare, molto buona!! :)

    RispondiElimina
  37. deve essere davvero molto ma molto buona, una ricetta che fa venire l'acquolina in bocca solo nel guardarla!

    RispondiElimina
  38. Cara la tua bimba!!! E' stupenda invece questa torta!!! E' stata bravissima falle tutti i miei complimenti!!

    RispondiElimina
  39. Che tesoro la tua piccola, ha ragione: è la festa di tutti e tre perchè vi amate <3 <3
    La torta io la trovo bellissima, a maggior ragione se calcoliamo che l'hanno preparata mani così piccine e sarei curiosa di assaggiare il ripieno con lucuma, perchè non l'avevo mai sentito nominare e sono una golosa impenitente :-)

    RispondiElimina
  40. Davvero un bel dolce, la tua bimba è stata bravissima!
    Conosco Salustore ;), la Lucuma non l'ho mai provata, ma adoro i superfood, li trovo salutari e ricchi di proprietà altamente benefiche!

    RispondiElimina
  41. Che brava la tua bimba, mi piace vedere come si cimentano i bimbi in cucina, sono deliziosi e ci mettono tanta passione, festeggerete con amore tutte e tre la festa di chi si ama con questa bella torta ^_^

    RispondiElimina
  42. invece è bellissima proprio perchè l'ha fatta la tua meravigliosa bimba,dev'essere davvero buona e poi questi ingredienti non li conoscevo proprio...da te si impara sempre qualcosa...:*

    RispondiElimina
  43. invece per me è proprio carina, tua figlia ha fatto una splendida decorazione con le bacche e poi sono anche molto buone...

    RispondiElimina
  44. invece io credo che sia stata davvero fantastica, bravissima!!!
    Fantasy Jewellery

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Nel mio sito è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo apposita opzione presente nel menù a tendina.
Per ulteriori informazioni vi invito a leggere la mia Cookie Law https://www.ladanzadeisensi.com/p/questo-blog-utilizza-i-cookie-politica.html e dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto potete lasciare un commento al post .
Grazie.