Shopping su Amazon

Shopping su Amazon
#affiliate

mercoledì 13 novembre 2013

PIZZA AI PEPERONI CORNETTI E SBRINZ

Ed eccomi con la terza ricetta per il contest di street food
indetto dal blog

La pizza!







Le mie dosi per 4 pizze sono:
500gr farina 0
100 gr farina di grano duro
100 ml olio e.v.o. ( io OLIO 100% ITALIANO CORICELLI )
un cucchiaio di sale
15 gr lievito di birra fresco
acqua q.b.

Inizio preparando una prima massa con 100gr di farina di grano duro e 100 gr di farina 0, il lievito di birra sciolto in acqua tiepida, il sale e l'olio e.v.o.
Preparo un impasto lento che lascero' lievitare per 1 ora; a raddoppio della massa aggiungo il resto della farina e formo un impasto liscio e morbido che lascero' lievitare per un altra ora.


Nel frattempo preparo il condimento soffriggendo in olio e.v.o.
una cipolla, i peperoni cornetti tagliati a rondelle e dei pomodorini freschi con una presa di sale.
Grattugio il formaggio SBRINZ.

 Preparo le pizze stendendo la pasta con le mani in un tegame unto di olio e.v.o. 
OLIO 100% ITALIANO CORICELLI
adagio il composto di peperoni e farcisco con il formaggio Sbrinz.


 Inforno per 30 minuti a 220 gradi

 Ed ecco la mia pizza 



accompagnata da un freschissimo vino bianco

Fiano di Avellino Docg


 Vino bianco ottenuto da uve Fiano 100% provenienti da vigne situate nei comuni di Candida, Montefredane, Lapio e San Michele di Serino in Irpinia. Vinificazione e affinamento interamente svolti in tini di acciaio.

Scheda Tecnica Fiano di Avellino DOCG

Tipologia: Vino bianco.
Denominazione: Fiano di Avellino Docg - Dop.
Vitigno: Fiano 100%.
Prima annata prodotta: 1996.
Provenienza delle uve: Candida (AV), Lapio (AV), San Michele di Serino (AV), Montefredane (AV).
Altitudine dei vigneti: 450 m. slm per i vigneti di Candida e Montefredane, 600 m. slm per i vigneti di Lapio e San Michele di Serino.
Sistema di allevamento: controspalliera – guyot.
Densità degli impianti: 4500 ceppi per ettaro.
Resa per ettaro: 80 quintali ad ettaro.
Caratteristiche del suolo: argilloso calcareo, marnoso argilloso, limoso sabbioso.
Epoca di vendemmia: prima settimana di ottobre.
Vinificazione: decantazione statica del mosto dopo pressatura soffice dei grappoli interi; inoculo con lieviti selezionati sul limpido, fermentazione ed affinamento in acciaio.
Materiale delle vasche di fermentazione: acciaio Inox.
Temperatura di fermentazione: 16°C.
Epoca di imbottigliamento: Seconda settimana del mese di febbraio successivo alla vendemmia.
Acquistabile nello shop on line del sito 

CX6 Fiano di Avellino DOCG ml 750 2012 a  €90.77 Iva Inclusa


































Buon appetito!



23 commenti:

  1. che buona la pizza e poi con i peperoni e questo formaggio sarà il massimo.. bellissimo abbinamento .. a qst'ora ci vorrebbe proprio una bella fettina di pizza...

    RispondiElimina
  2. ciao cara, capito sul tuo post proprio in pausa pranzo e oggi purtroppo non c'è neanche la mensa ... quanto darei per mangiare questa bontà!

    RispondiElimina
  3. Mamma mia Giusy che spettacolo questa pizza e deve essere anche buonissima..poi hai usato tutti ingredienti buoni e ottimi!! io vado matta per la pizza e questa che hai fatto tu con l'aggiunta di questo formaggio deve essere proprio il top!!!

    RispondiElimina
  4. Lo sai che a parte i dolci la pizza è il mio piatto preferito?
    Bravissima Giusy potrei mangiarla anche dallo schermo?
    p.s. come sta tua mamma?

    RispondiElimina
  5. Buonissima questa pizza con i Peperoni, *_* io adoro questo ingrediente e mi sa che stasera prendendo spunto da questa bella ricetta mi concedo anch'io un momento di gusto, brava e complimenti.

    RispondiElimina
  6. Che bella ricetta hai realizzato proprio una meravigliosa pizza che può essere gustata ovunque :) brava

    RispondiElimina
  7. Oggi mia cara ho saltato il pranzo e leggerti è stato difficile, sei bravissima e questa preparazione è sublime, come anche questi ottimi formaggi.

    RispondiElimina
  8. sai che oggi devo fare proprio la pizza .. l massa è in lievitazione grazie dello spunto :) gnam

    RispondiElimina
  9. davvero tutto molto squisito, un giorno mi auto-invito da te

    RispondiElimina
  10. mmm questa pizza mi ha fatto venire l'acquolina!!!!!!!>_<..mmmmm ne vorrei proprio una bella fetta..^_^BUONISSIMA!

    RispondiElimina
  11. mmmm che buona la pizza, l'adoro, da buona napoletana non posso che dirti: brava!

    RispondiElimina
  12. Ciao Giusy! Che fame!XD Mi sa che questa è la mia ricettina preferita delle tre che hai proposto per il contest. Troppo buona, ne mangerei volentieri una fettina ora. Perfetta anche la scelta del vino bianco:) Faccio il pin ad una foto. Buona serata cara,un bacio!:*

    RispondiElimina
  13. questa pizza è un vero attentato e una vera goduria, non conosco questo formaggio ne questi vini ma visti risultati ed abbinamenti sono tentata a provare tutto ...grazie per le dritte

    RispondiElimina
  14. confesso che ti sto scrivendo e sono a digiuno da stamane quindi immagina che effetto mi fa vedere questa bontà!!! ne è rimasto un pezzo? :D deve essere buonissima

    RispondiElimina
  15. Una pizza molto buona e sicuramente gustosissima con il formaggio Sbrinz

    RispondiElimina
  16. Questa pizza è uno spettacolo, mi segno la ricetta perchè voglio provare anche io a prepararla così, bravissima!!!

    RispondiElimina
  17. Decisamente tutto gusto questa pizza, hai davvero molta fantasia in cucina, complimenti :-)

    RispondiElimina
  18. Bella idea la farcitura di questa pizza, molto mediterranea e direi pugliese grazie all'uso di quell tipo di peperoni, ma anche internazionale grazie al gusto intenso del formaggio svizzero.

    RispondiElimina
  19. Wow wow wow! Io adoro la pizza ai peperoni, è tra le mie preferite! Dovrò provare la tua farcitura con lo Sbrinz, le tue ricette sono sempre favolose, se la consigli tu è da provare! Ottimo l'abbinamento col vino bianco! :)

    RispondiElimina
  20. Questa pizza è fantastica! Sono solo le 9:37 ma solo a leggerti mi è già venuta fame! Questa pizza è assolutamente da provare. Non oso immaginare quale bontà possa essere pizza peperoni e Sbrinz! Aiutooo una fetta anche a me!! Ps. in bocca al lupo!!

    RispondiElimina
  21. anche la mia mammina fa la pizza con i peperoni troppo buona;) ciao Giusy bacioni!!!

    RispondiElimina
  22. buona la pizza con peperoni e formaggio....grande unione

    RispondiElimina
  23. buonissima, hai capito il meglio della tradizione mediterranea al meglio della produzione elvetica!!! Genio!
    Fantasy Jewellery

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Nel mio sito è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo apposita opzione presente nel menù a tendina.
Per ulteriori informazioni vi invito a leggere la mia Cookie Law https://www.ladanzadeisensi.com/p/questo-blog-utilizza-i-cookie-politica.html e dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto potete lasciare un commento al post .
Grazie.