Shopping su Amazon

Shopping su Amazon
#affiliate

mercoledì 9 ottobre 2013

SPEZZATINO DI POLLO SU VELLUTATA DI ZUCCHINE SPEZIATE

Buona settimana piovosa, nebbiosa e malinconica!
Ahimè devo farmene una ragione.......siamo in autunno....e queste sono le giornate che si prospettano fino all'inizio del grande freddo invernale.
Ed allora iniziamo a riscaldare l'animo e lo stomaco con proposte culinarie adeguate alla stagione!
Oggi una ricetta semplice, gustosa e d'effetto utilizzando come sempre ingredienti freschi e genuini.

SPEZZATINO DI POLLO SU VELLUTATA DI ZUCCHINE SPEZIATE









Come dicevo fondamentale nella cucina è utilizzare prodotti genuini e di ottima qualità come l'olio extra vergine d'oliva
FONTANARA

Ho potuto provare tre tipologie di olio




OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA LINEA ANINO

Un olio extra vergine 100% italiano, dal sapore intenso e deciso, ideale per un consumo quotidiano su verdure fresche o per la moderna cucina internazionale. Dal buon equilibrio e struttura, è dedicato al fondatore di Fontanara, Giovanni Bocchi.


OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA SELEZIONE FONTANARA


L'attenta raccolta e frangitura in giornata di questa selezione, permette di ottenere un olio che nobilita ogni portata della cucina italiana. Il suo equilibrio e la sua fragranza di foglia e frutta fresca, lo rende adatto a qualunque cibo, ideale a crudo.



 OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA DA AGRICOLTURA BIOLOGICA 


L’Olio Extravergine di Oliva da Agricoltura Biologica Fontanara è ottenuto esclusivamente da un blend di olive coltivate senza l'uso di diserbanti o fitofarmaci, nel pieno rispetto dell'ambiente. Per potersi fregiare dell'indicazione "Prodotto ottenuto da agricoltura biologica" è necessario che tutti gli operatori coinvolti siano assoggettati ad un regime di controllo. Fontanara Srl ha ottenuto la certificazione da SIDELcab (Certificazione Agricoltura Biologica) di cui al Reg. 834/07 ed al Reg. 889/08, seguendo rigidamente un disciplinare imposto.
Olio armonico e ben bilanciato al palato, sia per la delicatezza che per le sostanze polifenoliche.
E’ un prodotto italiano: Olio estratto in Italia da olive coltivate in Italia. 





Veniamo alla ricetta:
in una padella anti aderente ( io ACCADEMIA MUGNANO ) versare dell'olio extra vergine di oliva ANINO FONTANARA
ed unire le zucchine tagliate a cubetti, con uno spicchio d'aglio e delle patate sempre tagliate a cubetti.


Coprire con un coperchio ( io ACCADEMIA MUGNANO )  e lasciare cuocere per 5 minuti.
Quando le verdure sono appassite aggiungere del latte e del brodo granulare senza glutammato
( io DIALBRODO )



 un cucchiaio di spezie CANNAMELA COUS COUS, una spolverata di
 PAPRIKA CANNAMELA e lasciare cuocere per 10 minuti a fuoco basso.



A fine cottura aggiungere del basilico fresco, del parmigiano grattugiato,olio e passare il tutto nel mixer per ottenere una crema vellutata.


Nella stessa padella di cottura delle verdure aggiungere altro olio extra vergine d'oliva ANINO ed aggiungere lo spezzatino di pollo con bacche di ginepro,foglie di alloro e salvia.
Cuocere a fuoco moderato per circa 10 minuti fino a rosolare il pollo.


 Servire lo spezzatino sul letto di vellutata 







 Ho accompagnato questo piatto con un ottimo vino bianco di

VILLA RAIANO


azienda vinicola campana di cui vi parlero' dettagliatamente molto presto.



Greco di Tufo Docg





BUON APPETITO!









58 commenti:

  1. Hai preparato uno spezzatino sfizioso con l' Olio ottimo Fontanara che io conosco e prediligo, il vino non lo conoscevo ma lo voglio assaggiare, grazie e complimenti!

    RispondiElimina
  2. La vellutata di zucchine mi manca! Assolutamente da rifare, troppo buona *.*

    RispondiElimina
  3. come presenti i prodotti ed i piatti tu...nessuna :P bravissima davvero <3

    RispondiElimina
  4. Uno spezzatino molto invitante reso ancora più buono dall'olio Fontanara. Mi piacerebbe per il pranzo, sarebbe per un ottimo piatto unico.Complimenti

    RispondiElimina
  5. un piatto di classe, lo dico sempre che oltre ad essere bella sei anche una grande chef :)

    RispondiElimina
  6. hai usato ottimi ingredienti quindi posso immaginare la bontà di questo spezzatino, bravissima, seguirò la tua ricetta e consigli

    RispondiElimina
  7. ma che ricetta deliziosa cara
    xoxo
    buona giornata

    RispondiElimina
  8. un piatto raffinato, complimenti, mi piacerebbe tanto assaggiare quella vellutata!

    RispondiElimina
  9. Che meravigliosa presentazione, un ingrediente così semplice reso sublime da questi meravigliosi ingredienti e contorni, complimenti Giusy

    RispondiElimina
  10. Originale preparazione realizzata con degli eccellenti ingredienti, come sempre complimenti ;) , mi copio questa ricetta e i tuoi consigli :)

    RispondiElimina
  11. Deliziose queste ricette! Poi condite con Olio Fontanara... Saranno divine.

    RispondiElimina
  12. Non conoscevo l'olio fontanara.. è davvero un'ottima scoperta!
    Mia madre ha preso nota della ricetta.. davvero ottima presentazione di tutti i prodotti :)

    RispondiElimina
  13. ma che piatto delizioso, quest'olio sembra proprio genuino da provare

    RispondiElimina
  14. Tre abbinamenti che non possono sbagliare, il tuo piatto elegante da gourmet, l'Olio Fontanara, e un pregiato vino. Amando cucinare non mancherò di provare la tua ricetta.

    RispondiElimina
  15. Che bella ricetta, la vellutata di zucchine mi sembra molto gustosa, lo voglio provare!

    RispondiElimina
  16. Complimenti una buona ricette e una bella presentazione!

    RispondiElimina
  17. Una ricetta superba sei una maga sai trasformare cose semplici in prelibatezze complimenti

    RispondiElimina
  18. waw che buono!!!*____*..un piatto da chef...delizioso!!!

    RispondiElimina
  19. L'olio sembra davvero ottimo, non vedo l'ora di provare anche io la tua ricettina!!!

    RispondiElimina
  20. Complimenti per l'accuratezza del post! A volte non si ha idea di come cucinare il pollo, mi hai dato un ottimo spunto!!!

    RispondiElimina
  21. mamma mia deve essere troppo buona e mi piace anche come l'hai presentato, io nell'impiattare sono pessima >_<

    RispondiElimina
  22. questo olio e davvero delizioso complimenti per la ricetta la provero

    RispondiElimina
  23. sto provando anche io queste ottime qualita' di olio sui miei piatti e ne sono rimasta piacevolmente incantata.non appesantisce i sapori anzi li esalta

    RispondiElimina
  24. Complimenti Giusy! Hai preparato una ricettina squisitissima ed anche molto creativa, no avrei mai pensato di servire uno spezzatino di pollo su una vellutata di zucchine. I prodotti Fontanara devono essere ottimi, non li conoscevo. Faccio il pin alla foto perchè ha una presentazione bellissima ed invitante:) Un bacio cara!:*

    RispondiElimina
  25. mmm che ricettina interessante<3

    RispondiElimina
  26. Hai preparato una vera leccornia utilizzando davvero degli ingredienti di grande spessore e qualità! Deliziosa anche la presentazione!

    RispondiElimina
  27. Mamma mia che spettacolo! Un piatto che simangia prima con gli occhi! Mi sa che ti rubo la ricetta! ... ma prima mi devo procurare gli ingredienti giusti!

    RispondiElimina
  28. Ma che ricetta squisita e le immagini sono bellissime. Procuro gli ingredienti e poi la provo :)
    www.emotionally.eu

    RispondiElimina
  29. che bontà questa ricetta mi piace tantissimo e poi hai usato prodotti di ottima qualità complimenti

    RispondiElimina
  30. Pure da me il tempo è brutto e se comincia con le ricette invernali complimenti un piatto molto raffinato e sicuramente gustoso. Questo olio è nuovo per me.

    RispondiElimina
  31. ciao tesora
    ma che brava che sei, dico davvero
    questa ricetta me la segno ma solo la vellutata perché sono vegetariana hihi
    un bacione grandissimo

    RispondiElimina
  32. un piatto davvero particolare. e poi con quest'olio deve esere ancora più gustoso!

    RispondiElimina
  33. Una ricetta veramente superba che si presenta in modo molto chic, ottimo l'olio Fontanara che hai utilizzato per realizzarla!!!

    RispondiElimina
  34. Un piatto buono, bello e presentato in modo molto lussuoso. Conosco l'olio Fontanara e penso che non potevi scegliere di meglio, complimenti :-)

    RispondiElimina
  35. cara Giusy davvero una ricetta niente male, complimenti mi hai fatto venir fame! comunque sono contenta che il mio polpettone sia riuscito bene, potrò dire al mio Chef Cosciotto che è stato d'ispirazione.
    Baci
    Susanna Coscina di pollo

    RispondiElimina
  36. Un piatto di bella presenza e di sicuro anche buono.

    RispondiElimina
  37. che bel piatto che hai preparato..la vellutata di zucchine non ho mai provato a cucinarla...mi ha incuriosita parecchio e voglio rifarla anche io...
    hai usato degli ottimi prodotti che hanno reso ancora più delizioso questo piatto

    RispondiElimina
  38. fantastica ricetta, da alta cucina, sei proprio una chef con i fiocchi e controfiocchi^_^

    RispondiElimina
  39. che ricetta deliziosa :)

    http://thelunchgirls.blogspot.com

    RispondiElimina
  40. tutto scelto con grande dovizia di particolari, dall'olio, al vino alle spezie,,,non manca nulla. bellissime foto!

    RispondiElimina
  41. come è tuo solito hai realizzato un piatto davvero gustoso usando gli ingredienti migliori

    RispondiElimina
  42. una ricetta davvero molto invitante e quell'olio poi ha dato il tocco di gusto finale

    RispondiElimina
  43. un piatto invitante ma leggero accompagnato con dell'ottimo vino bianco. wow

    RispondiElimina
  44. Sembra un'ottima ricetta :)
    xoxo
    D.

    RispondiElimina
  45. Che bello (e chissà che buono) è il tuo piatto...la scelta degli ingredienti giusti fa la differenza!

    RispondiElimina
  46. Hai ragion e,in realtà è un piatto semlice come ingedienti,ma tu l'ahai presentato magnificamnete!
    Hai avuto dei maestri al tuo fianco per la preparazine ,un ottimo olio ,delle buonissim espezie e un grande vino ad accompagnare il tutto.Hai fatto anche delle bellissime foto .Devo farti proprio i complimenti

    RispondiElimina
  47. complimenti per lo splendido piatto,da leccarsi i baffi :)

    RispondiElimina
  48. favolosa la vellutata di zucchine, cremosa e piccantina come l'hai preparata tu! anche l'abbinamento con il vino bianco per la carne bianca è ottimo, complimenti allo chef!

    RispondiElimina
  49. piattino sfizioso non c'è che dire..merito dell'olio? Non lo so non l'ho mai provato ma da quello che posso vedere è ottimo! Non ho mai provato il greco di tufo ma è una qualità di vino che mi ispira molto..

    RispondiElimina
  50. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  51. Finalmente col freddo spuntano le vellutate, la mia passione. La tua ricetta è senz'altro originale. Io pur amando le spezie non le utilizzo quasi mai. Per quanto riguarda l'olio voglio assolutamente provarlo. :-)

    RispondiElimina
  52. Che bella ricetta, l'olio è davvero fantastico e favoloso, mi è piaciuto tantissimo.

    RispondiElimina
  53. con l olio di qualita ogni piatto acquista quel gusto in piu

    RispondiElimina
  54. che bontà!!!vien fame solo a guardarlo!

    RispondiElimina
  55. ma che buonissima ricetta, ma soprattutto buonissimo l'olio che hai utilizzato.
    xoxo mini nuni

    RispondiElimina
  56. Ma che meraviglia!!! M'inviti a casa tua? Sei veramente bravissima e molto creativa. Questo olio deve essere fantastico.
    Fantasy Jewellery

    RispondiElimina
  57. Una ricetta sfiziosissima che preparerò a breve!!!!! Grazieeeee

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Nel mio sito è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo apposita opzione presente nel menù a tendina.
Per ulteriori informazioni vi invito a leggere la mia Cookie Law https://www.ladanzadeisensi.com/p/questo-blog-utilizza-i-cookie-politica.html e dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto potete lasciare un commento al post .
Grazie.