Shopping su Amazon

Shopping su Amazon
#affiliate

martedì 14 maggio 2013

TAGLIATELLE IN CREMA DI NOCI ED OLIVE TAGGIASCHE

Buon martedi'!
Oggi un post dedicato interamente da una ricetta molto semplice ma realizzata con ingredienti di altissima qualità





per questo piatto mi sono servita dei prodotti di



il mio sito di fiducia per acquistare i tipici prodotti della meravigliosa terra ligure!



Ed ecco cosa ho utilizzato per il mio piatto:

tipica pasta ligure generalmente impiegata per la classica ricetta "trenette al pesto" 
ed 
(È così chiamata perché arrivò a Taggia, qui portata dai monaci di San Colombano provenienti dall'isola monastero di Lerino. Gli innesti di oliva taggiasca furono nei secoli diffusi in tutta Italia, sebbene la coltivazione maggiore sia sempre rimasta nella provincia di Imperia, e oggi risulta essere una delle più rinomate olive per produzione di olio extravergine e una delle migliori olive da mensa, poiché il frutto, nonostante le ridotte dimensioni, è molto gustoso.
Si utilizza in gastronomia in molti dei piatti liguri a base sia di carne sia di pesce, in particolare gli umidi. Tra questi i più conosciuti sono: coniglio in umido alla ligure (o alla sanremese), agnello alle olive, roast-beef alla salsa di olive, baccalà alla levantina, cappunadda, olive in salamoia.)








mentre ho preparato l'acqua per la pasta ed ho versato le tagliatelle ai primi bollori ho preparato la crema mettendo a soffriggere in una pentola uno spicchio d'aglio con l'olio e.v.o.

ho aggiunto le olive nere taggiasche


dopo aver saltato le olive ho aggiunto del formaggio cremoso ed il patè' di noci, aggiunto un mestolo di acqua di cottura della pasta ed amalgamato il tutto per 2 minuti

 scolate le tagliatelle le ho fatte insaporire nella padella con la salsa di noci e servite con scaglie di RASPADURA BELLA LODI



Vi assicuro che nonostante i tanti chilometri che mi separano dalla Liguria......i sapori freschi e genuini di questa regione.....sono in questo piatto!





ottime accompagnate da un vino bianco delle 







Vi saluto e vi ricordo che nel sito COMPAGNIA DEL PESTO ci sono delle promozioni interessanti ogni mese!

Alla prossima ricetta!


52 commenti:

  1. il piatto e' favoloso ben dettagliato e' sicuramente gustoso.complimenti

    RispondiElimina
  2. mai provati ma sembrano davvero ottimi da provare assolutamente

    RispondiElimina
  3. Che ricetta invitante ( come tutti i tuoi piatti del resto!) e sicuramente molto gustosa.
    Usi sempre ingredienti davvero buoni e che esaltano le nostre bellissime regioni italiane!
    Voglio assolutamente provare la tua ricetta, me la segno!!

    RispondiElimina
  4. non avevo mai abbinato la crema di noci alle olive : proverò

    RispondiElimina
  5. davvero un bel abbinamento ciao rosa di kreattiva

    RispondiElimina
  6. Giusy giusy tu mi fai ritornare la fame,ed ho appena finito :-))))

    RispondiElimina
  7. mi è tornata la fame :-) complimenti!!!!

    RispondiElimina
  8. I tuoi piatti sono deliziosi, complimenti!!

    RispondiElimina
  9. Una ricetta sfiziosissima preparata con ingredienti speciali... deve essere squisito!

    RispondiElimina
  10. Hai preparato un piatto meraviglioso con degli ottimi ingredienti, complimenti!

    RispondiElimina
  11. davvero un bel piatto...chissa' che buono con questi ingredienti...brava,hai impiattato davvero bene :)

    RispondiElimina
  12. mm.. mi hai dato una buona idea per stasera! Non conosco Compagnia del pesto ma sembrano ottimi, si presentano bene col tuo piatto :) ciao

    RispondiElimina
  13. sembra davvero deliziosa *-*
    se ti va passa a trovarmi:http://viviconvivi.blogspot.it/

    RispondiElimina
  14. Ogni volta m'incanto nel leggere le tue ricette!!!

    RispondiElimina
  15. Quando ho letto l'abbinamento noci e olive mi sono subito incuriosita. In effetti la tua pasta è proprio invitante :-) Baci

    RispondiElimina
  16. mamma mia che spettacolo bello da vedere, è sarà anche buonissimissimo sopratutto da pappare.

    RispondiElimina
  17. wow stella...che meraviglia mi hai già fatto venire una fame...
    xoxo
    vendy

    RispondiElimina
  18. Ho già la forchetta pronta per la prossima ricetta se è uguale a quella che ci hai postato oggi e gli ingredienti che hai usato...

    RispondiElimina
  19. vedere un tuo piatto è sempre una meraviglioa per gli occhi e per te anche per il palato! che aspetto meraviglioso! i prodotti compagnia del pesto sono buonissmimi

    RispondiElimina
  20. mhmm che delizia, mi sembra di sentire il profumo da qui!
    sono davvero ottimi i prodotti della compagnia del pesto, io adoro le olive taggiasche e il loro patè di noci è davvero una goduria! :)

    RispondiElimina
  21. Mamma mia, che bel primo piatto! :)

    RispondiElimina
  22. oddio la crema di noci la amo, anche col mascarpone in abbinata <3

    RispondiElimina
  23. una ricetta superfavolosa posso dirlo ! Hai mischiato in un unico piatto tutto quello che mi piace e poi prodotti davvero eccellenti anche io compro da compagnia del pesto perchè trovo che sia un store ricco e completo

    RispondiElimina
  24. Splendida questa ricetta, semplice anche da realizzare ed i prodotti utilizzati sembrano davvero di alta qualità. Sarebbe un vero piacere poterli provare!!!

    RispondiElimina
  25. premesso che mi è venuta una fame da matti :D mi è spuntato nel mio blog che hai condiviso contenuti con me , ma nn riesco a vedere cosa ;( sono pure un pò spraticuccia mi aiuteresti a capire cos'è?? complimenti ancora per il piatto, deve essere stata buonissimaaaa

    RispondiElimina
  26. complimenti una preparazione da grande cuoca, mi sono mangiata tutto con gli occhi:)

    RispondiElimina
  27. Complimenti Giusy, sai sempre come prenderci per la gola!!!!
    Non ho mai mangiato le trenette e questo abbinamento per me è nuovo, ma che acquolina a vedere le foto!!
    Sento sempre parlare di Compagnia del pesto, va a finire che faccio un ordine viste le delizie che produce!!!
    Sei bravissima, le tue presentazioni sono sempre spettacolari!!!

    RispondiElimina
  28. Complimenti a te e alla Compagnia del pesto, un connubio perfetto. :D

    RispondiElimina
  29. ottimo piatto,da rifare assolutamente :)

    RispondiElimina
  30. L'appetito vien mangiando ma anche semplicemente leggendo i tuoi post! Questa ricetta è una favola!

    RispondiElimina
  31. ottima ricetta..ottimi prodotti :)

    RispondiElimina
  32. Ottimi prodotti e che bel piatto hai realizzato, complimenti

    RispondiElimina
  33. mai provati, ma sembrano ottimi prodotti!

    RispondiElimina
  34. i tuoi piatti sono sempre il top :*

    RispondiElimina
  35. mamma mia che golosità che è questa pasta!! i prodotti sembrano davvero ottimi, se li trovo li voglio proprio assaggiare! Laura

    RispondiElimina
  36. innanzitutto complimenti per la ricetta, no comment! i prodotti m'ispirano tantissimo! gnam

    RispondiElimina
  37. Fantastica la tua pasta... e ottimi i prodotti :)

    RispondiElimina
  38. Che piatto gustoso hai realizzato... questi ingredienti sono eccellenti,complimenti.

    RispondiElimina
  39. bellissima ricetta e molto invitante la foto del primo che hai preparato. Adoro la cucina ligure e questo e-shop permette di acquistarne gli ingredienti.

    RispondiElimina
  40. anche io ho ordinato queste tagliatelle sul sito della compagnia del pesto! sono eccezionali! non ho provato la salsa alle noci ma ho provato il pesto , il pesto rosso e il paté di carciofi che è buonissimo! ho realizzato un aperitivo per i miei ospiti con questo paté ed erano tutti entusiasti!

    RispondiElimina
  41. Piatto gustosissimo, sto sentendo parlare molto bene di Compagnia del Pesto, cercherò questi prodotti perchè mi invogliano molto

    RispondiElimina
  42. c'è da sveniree che bontàààà gli ingredienti di buona qualità fanno la differenza

    RispondiElimina
  43. Devo provare a farle :)
    baci
    http://blog.dorafashionspace.com/

    RispondiElimina
  44. sarà sicuramente buono ed è bella anche la presentazione!

    RispondiElimina
  45. Che acquolina Giusy, ho appena finito di fare colazione ma assaggerei molto volentieri

    RispondiElimina
  46. Ciao Giusy! Adoro le noci e le olive per cui il piatto ha un aspetto assai invitante per me!! Che bontà!:) Un bacio cara!

    RispondiElimina
  47. una ricettina golosa golosa...ottimi ingredienti e molto semplice da seguire.per un piatto unico ed ottimo

    RispondiElimina
  48. che fame che mi hai messo... ho pensato se ci unissimo tutti e due in una bella e gustosa trattoria... sicuramente avremo successo.. abbiamo pure le aziende a cui affidarci come compagnia del pesto che ci daranno la possibilità di avere successo con i nostri piatti.... e ricette

    RispondiElimina
  49. ottimi prodotti li conosco e li uso per le mie ricette

    RispondiElimina
  50. Non oso immaginare la delizia di questo piatto, questa azienda produce delle specialità davvero deliziose.. Approfitterò senz'altro delle promozioni. Grazie :-)

    RispondiElimina
  51. eccomi qua. buonissima questa ricetta,mi fa venire fame :)

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Nel mio sito è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo apposita opzione presente nel menù a tendina.
Per ulteriori informazioni vi invito a leggere la mia Cookie Law https://www.ladanzadeisensi.com/p/questo-blog-utilizza-i-cookie-politica.html e dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto potete lasciare un commento al post .
Grazie.