Shopping su Amazon

Shopping su Amazon
#affiliate

sabato 4 maggio 2013

MENU' DELLA DOMENICA

Buon sabato! 
Oggi giornata ancora bella e calda ed è con piacere che vi propongo dei suggerimenti per i vostri pranzi domenicali all'insegna di alcuni piatti tipici della mia terra pugliese!
Ecco a voi il menu'






























Partiamo dagli antipasti:
capita spesso di proporre come apri pista al pranzo la mitica focaccia barese (con aggiunta di patate nell'impasto e condita con i pomodorini ciliegini) bella soffice e croccante e le schiacciatine....ovvero con la stessa pasta formo due dischi che farcisco con pomodoro e mozzarella e poi ben chiusi li friggo in olio bollente.
Il risultato è fantastico.....la ricetta ve la propongo prossimamente in un post tutto dedicato a quest'impasto!





























Per il primo vi suggerisco delle lasagne speciali.....alla parmigiana!
In pratica procedo con la preparazione della lasagna ma la farcisco con le melanzane fritte in pastella come quelle per realizzare la parmigiana!
Per questa ricetta ho utilizzato le 

ho preparato il ragu' di carne soffrigendo in casseruola con olio condisano dante e cipolla, sfumato con vino bianco e versato la 
Cotto con il coperchio MAGIC COOKER per mezzora.

 Ho preparato il tegame con sugo e sfoglie verdi GRANORO pronte per l'uso


ed ho farcito gli strati con scamorza affumicata grattuggiata, le melanzane fritte, fettine inapli ed olio condisano.
In forno per 45 minuti a 180°

Una bontà....che ve lo dico a fà!

 ho abbinato un vino locale....un rosso primitivo di Manduria









































Per il secondo.....ora con la bella stagione....è tempo di barbecue....e quindi carne alla brace!!!!


per condire ho usato solo l'insaporitore
e per i vegetariani l'alternativa è un insalatona ricca
lattuga
caroselli bianchi (tipici pugliesi)
mais
pomodori secchi sott'olio
tonno
formaggio a tocchetti
il tutto condito con due prodotti di altissimo livello
( di cui vi parlero' approfonditamente molto presto)

 e da ultimo decoro con RASPADURA BELLA LODI
e servo con fette di pane ai semi di lino cotto al forno su pietra





E per concludere il dolcezza la mia versione veloce e meno calorica della famosissima torta sacher!
Ho eliminato un po di uova,il ripieno e la copertura di cioccolato, ma il risultato è ugualmente squisito!
Come tutti sapete per questa torta si utilizza la farcitura di marmellata di albicocche ed io per l'occasione ho usato una marmellata davvero speciale dell'azienda 

produttrice sin dal 1908 di marmellate, caramelle, miele, the ed infusi ed altre specialità gastronomiche tipiche delle valli piemontesi, in quel di Pinerolo.
Tutti i loro prodotti sono frutto di ingredienti freschi e propri del territorio, raccolti e utilizzati nel tempo di 48 ore per offrire prodotti freschi e senza conservanti.
Vi consiglio di visitare il sito e la sezione shop per poter portare a casa vostra un angolo di Piemonte come ho fatto io






Ed è proprio con la confettura extra di albicocche che ho preparato la mia torta.



Per prima cosa ho raccolto tutto il cioccolato delle uova di pasqua conservato in frigo e l'ho sciolto puro a bagno maria.

Ho montato 80 gr di zucchero con 100 gr di burro ed aggiunto 2 uova.
Dopo aver lavorato a spuma il tutto ho aggiunto un cucchiaio abbondante di confettura extra di albicocca albergian


aggiunto il cioccolato sciolto, un goccio di latte e dell'amido di mais ( io AMIZENA molino chiavazza) per addensare il composto.



Ho imburrato una tortiera a cerniera ( io GP&ME ), versato il composto ed infornato per 45 minuti a 170°



 Appena cotta apro la tortiera e prelevo la mia base


che glasso con la confettura extra di albicocche ed il cioccolato fuso
La torta sarà croccante in superficie ma dal cuore tenerissimo
ed il gusto molto molto simile alla sacher...ma piu' leggera!


 Buona delizia!







 E con questo menu'...vi auguro buon sabato e buona domenica!



40 commenti:

  1. tuo marito sarà felicissimo per tutte queste cose buone che sai cucinare troppo buono tutto bravissima un bacione e buon sabato

    RispondiElimina
  2. MAMMA MIA....MA è UN PRANZETTO CON I FIOCCHI ALTRO CHE DOMENICA è UN PRANZO DA GRANDE FESTA!!!!!

    RispondiElimina
  3. Mamma mia, che menu godurioso!! Complimenti Giusy come sempre per i tuoi menu ben organizzati!! :)

    RispondiElimina
  4. Che delizia il tuo menù, buon fine settimana anche a te

    RispondiElimina
  5. da leccarsi i baffi!!! domani potrei venire a pranzo da te?? :) Laura

    RispondiElimina
  6. hai preparato tanti piatti buonissimi , con altrettanti prodotti ottimi complimenti

    RispondiElimina
  7. giusy questa volta ti sei superata davvero,la focaccia è strepitosa,la lasagna è eccezionale cosi' come il dolce...insomma mi piace tutto...sei una donna super :*

    RispondiElimina
  8. Che belle ricette squisite!! sei bravissima, complimenti :)

    RispondiElimina
  9. buona la focaccia :D devo assolutamente provarla :D

    RispondiElimina
  10. Che bel menù!!!! Ho l'acquolina in bocca!!!!! :D
    Complimenti Giusy e buon fine settimana! :)

    RispondiElimina
  11. un menù da ristorante , una bontà dietro l'altra, mi autoinvito!

    RispondiElimina
  12. un menù da vero gourment, tutto ottimo e squisito, mi hai fatto venire una fame!!
    te lo dico e te lo scrivo, mi autoinvito a pranzo da te, comincia a cucinare!!:)

    RispondiElimina
  13. che buone cose mi fai venire le voglie

    RispondiElimina
  14. Ciao Giusy! Complimenti, è un menù delizioso!! Mi piace proprio tutto! Sei molto creativa in cucina, la "sacher a modo tuo" mi ispira parecchio!! Buon weekend, un bacione!

    RispondiElimina
  15. come sempre proponi menu eccezionali con ottimi prodotti, bravissima!

    RispondiElimina
  16. davvero un menù unico complimenti rosa di kreattiva

    RispondiElimina
  17. Wow.. ma che menù ghiotto!
    mi è tornata la fame :D

    RispondiElimina
  18. Un menù di tutto rispetto, tutto squisito... la versiona light della sacher mi intriga parecchio, proverò a farla anch'io :-)

    RispondiElimina
  19. DAVVERO TUTTO BUONISSIMO... sopratutto la torta la trovo eccezionale.

    RispondiElimina
  20. che acquolina! e che meraviglia la focaccia barese.... aspetto con ansia la ricetta!!

    RispondiElimina
  21. Wow!!!!! che super menu!!! io sogno di mangiare tutte queste cose in questi giorni che sono via per lavoro....gnam gnam

    RispondiElimina
  22. una sola parola: FAME! bravissima :)

    RispondiElimina
  23. ottimi piatti,sembrano uno più buono dell'altro:)Complimentiii

    RispondiElimina
  24. Giusy come al solito sei fantastica ,riesci a proporci dei menu' da leccarsi i baffi :-)

    RispondiElimina
  25. mi manca la cucina della mia Puglia!
    che splendido menu, Giusy!
    http://www.larmadiodivenere.com/2013/05/kate-walsh-in-or-out.html

    RispondiElimina
  26. proprio oggi la mia mamma ha fatto la lasagna!!baci cara

    RispondiElimina
  27. complimentissimi, peccato non esser stato un commensale

    RispondiElimina
  28. Davvero super il tuo menù :)

    RispondiElimina
  29. Che meraviglia di menù, mi hai fatto venire una fame...

    www.thebeautifulessence.com

    RispondiElimina
  30. Mamma miaaaaaaa che spettacolo per il palato e per gli occhi! ma sei bravissima!!!! Io non oso preparare cosi' tanto...diciamo che mio marito mi chiede sempre di non esagerare perche' poi lui non riuscirebbe a trattenersi :-) E da bravo sportivo non vuole prendere peso :-P Complimenti davvero... anche solo l'insalata l'hai resa golosa e speciale. Il resto poi...

    RispondiElimina
  31. Olá querida Giuse
    Te vi lá no link party da Lola e vim te conhecer!

    Beijos aqui do Brasil...

    Blog Pesquei na Net

    RispondiElimina
  32. Concordo con tutte, veramente un pranzo coi fiocchi, mi hai dato una bella idea , lo farò per domenica prossima che ho ospiti a casa , it's wonderful...

    RispondiElimina
  33. si si mi fa proprio bene guardare i tuoi menu della domenica a quest'ora ehehehehe tuttto buonissimo sicuramente e ottime presentazioni *_* brava brava

    RispondiElimina
  34. Adoro vedere i tuoi menu della domenica, sempre originali :)

    RispondiElimina
  35. che meraviglia i tuoi menu della domenica sei proprio una donna speciale per me sei un punto di riferimento

    RispondiElimina
  36. UN MENU FANTASTICO!!!IO MI SEGNO LA FOCACCIA BARESE DEV'ESSERE OTTIMA!

    RispondiElimina
  37. che delizia i tuoi piatti seguo sempre con molto interesse i tuoi menù della domenica hai avuto un'idea bellissima nel proporlo :)

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Nel mio sito è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo apposita opzione presente nel menù a tendina.
Per ulteriori informazioni vi invito a leggere la mia Cookie Law https://www.ladanzadeisensi.com/p/questo-blog-utilizza-i-cookie-politica.html e dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto potete lasciare un commento al post .
Grazie.