Shopping su Amazon

Shopping su Amazon
#affiliate

sabato 20 aprile 2013

MENU' RAPIDO MA GUSTOSO!

Buon sabato a tutti!
Ed eccomi come di consueto con le mie proposte culinarie!
Oggi vi mostro alcuni piatti velocissimi da preparare poiché ho utilizzato alcuni ingredienti surgelati o già cotti.....ma aggiungendo fantasia....il risultato è davvero gustoso ed originale!


Come antipasto una soluzione rapida ad ospiti inattesi.....l'importante è avere sempre una base di pasta sfoglia nel frigo ed ingredienti' di qualità!
E cosi' sono sempre pronta grazie alle specialità
Compagnia del pesto
 ed in questo caso al PATE' DI OLIVE!

Ho steso la pasta sfoglia e con una formina ho ricavato dei quadratiche ho posizionato sul carta da forno,spennellato con olio d'oliva CONDISANO DANTE, aggiunto un cucchiaino di PATE' su ogni quadrato ed una fettina di scamorza affumicata.Infornato per 10 minuti a 200° .


 Serviti tiepidi accompagnati da sotto'oli vari!





Per il primo piatto ho utilizzato in realtà tutti ingredienti freschissimi e di primissima qualità!
Ma la preparazione è davvero semplice e veloce!
Prima di iniziare volevo presentarvi un azienda che conosco da anni e che produce un formaggio eccezionale

Foto

BELLA LODI è un formaggio a pasta dura dalla caratteristica crosta nera! E' frutto dell'azienda casearia Pozzali che nel 1998 si trasforma nell'odierna LODIGRANA.
Come il nome evoca l'azienda è situata nella lodigiana, bellissima zona della valle padana che ho potuto visitare anni fa durante un periodo di lavoro in quel di Lodi ed è proprio in questa circostanza che ho assaporato per la prima volta la famosa


ovvero delle sfoglie sottilissime di formaggio affettate con l'apposito coltello...una delizia!
Ed ecco che BELLA LODI offre al pubblico una serie di prodotti tutti genuini,senza conservanti, senza lattosio in confezioni pratiche e salva freschezza.
Se non avete ancora provato queste bontà vi consiglio di chiederle al vostro negoziante di fiducia o cercarle nel banco frigo dei migliori supermercati......sarà colpo di fulmine garantito!
L'azienda mi ha gentilmente omaggiata di alcuni prodotti

ed ho cosi' utilizzato la raspadura BELLA LODI per guarnire il mio primo piatto che ora vi presento.
Per la prima volta in vita mia ho assaggiato questo speciale formato di pasta ligure

"I corzetti o croxetti (in dialetto genovese corzétti, che si pronuncia /kur"zetti/) sono una pasta tipica della cucina ligure.
Ne esistono due tipi: quelli valpolceveraschi, dalla caratteristica forma a piccolo 8 (otto) e quelli stampati (corzétti stanpæ). Sono detti stampati perché la decorazione di questi piccoli cerchi di pasta a forma di medaglione è ottenuta mediante uno stampino in legno che decora la pasta in modo da "prepararla" ad accogliere meglio il condimento. In alcune botteghe artigianali del centro storico genovese si trova ancora chi fabbrica questi stampi così utili per preparare questa pasta tipica. Parallelemente alla produzione artigianale, esiste anche una produzione industriale dei corzetti che viene normalmente effettuata con macchine raviolatrici.
I corzetti stampati (“cruxetti“) compaiano nel medioevo, nell'epoca rinascimentale. Le famiglie nobili del tempo pare ordinassero ai loro cuochi di realizzare un tipo di pasta che riportasse il proprio stemma, tutto ciò con lo scopo di rammentare ai commensali l’importanza della loro famiglia e per riaffermare il proprio dominio sul territorio. Le incisioni erano solitamente differenti sulle due parti. Il nome deriva dall'immagine stilizzata di una piccola croce, una crocetta (“cruxetta“) con la quale veniva originariamente decorato un lato di questi medaglioni, da qui il nome “cruxettu“. Nel levante ligure, con la parola “corzetto“ s’intende sia lo stampo di legno che la pasta così incisa.
Tecnicamente i corzetti si presentano come stampi di legno, sono composti da due parti: una che ha la funzione di “timbro” e l’altra di forma cilindrica con una parte incisa e concava, che serve per tagliare la pasta. I tipi di legno generalmente usati sono: pero, melo, faggio o acero."


Devo dire che ho gradito molto questa pasta ordinata sul sito COMPAGNIA DEL PESTO...davvero particolare!
Io ho voluto interpretarla con il salmone affumicata in questo modo:
mentre attendo che l'acqua per bollire la pasta sia pronta, faccio una cremina mettendo in un pentolino del formaggio spalmabile, un filo di olio condisano, il salmone affumicato a pezzetti 

Verso i croxetti nell'acqua in ebollizione e mentre attendo la loro cottura aggiungo un mestolino dell'acqua alla mia crema ed un cucchiaio di patè di olive taggiasche Compagnia del Pesto;
 lascio stemperare il tutto per qualche minuto e poi spengo la fiamma.

 Quando la pasta è cotta con una schiumarola la verso nel pentolino con la crema di salmone, amalgamo il tutto ed impiatto con raspadura BELLA LODI ed un filo di olio CONDISANO.

 Il risultato è tremendamente buono!




 Accompagnati dal vino bianco GRILLO delle CANTINE SETTESOLI

Per il secondo invece ho fatto una frittura di anelli di totano e crocchette di patate su un letto di melanzane grigliate....velocissimo anche perché la frittura è stata senza schizzi e puzza grazie all'utilizzo del coperchio


Il tocco di qualità condire con falksalt al peperoncino e glassa di 




E per finire in dolcezza....ma con facilità......un panettone ancora superstite da natale....farcito con crema al liquore!!!!
Ho utilizzato un panettone MELEGATTI e nello specifico 
Ho preparato una crema con LIQUORE STREGA e chicchi di cioccolato; ho tagliato in tre strati il panettone e ammorbidito con una bagna al liquore Strega e poi farcito nei due strati con la crema preparata.

 Facile e veloce vero? Ma vi assicuro....buonissimoooooooooooooooooooo!



 Una fetta di delizia con un ottimo TOSTI 3% un mosto dolcissimo e con soli 3 gradi alcolici!

Cosa ne pensate?
Io credo che anche con poco preavviso si puo' riuscire sempre a creare un menu' particolare ed appetitoso quando arrivano ospiti!

Buona domenica!


37 commenti:

  1. Ciao Giusy! Mi è venuta una fame a vedere le foto!^^ Complimenti, deve essere tutto buonissimo! Sei molto creativa in cucina, i menù sono infatti la parte che in assoluto adoro del tuo blog!:) Buon fine settimana cara, un bacio!

    RispondiElimina
  2. Che menu delizioso!! Mi fa impazzire il fritto misto e il dolce... Mmh...! :P

    RispondiElimina
  3. Uh mamma che bel menù, e quanti deliziosi ingredienti!!Complimenti per la creatività, la bontà e la bellezza dei tuoi piatti.

    RispondiElimina
  4. complimenti, bellissimo menù, con prodotti di qualità!

    RispondiElimina
  5. i tuoi menu' sono sempre eccezionali e originali...quel tipo di pasta non la conoscevo e l'hai condita benissimo...sul secondo che dire se non che è davvero buono...il dolce è golosissimo...qualche volta mi invito da te...baci e buon week-end :)

    RispondiElimina
  6. Un menù mooolto appetitoso :-)

    RispondiElimina
  7. un menù coi fiocchi che rende la tavola una vera festa poi hai utilizzato tantissimi prodotti che amo assolutamente da replicare

    RispondiElimina
  8. menù squisito dall'inizio alla fine, hai usato prodotti buonissimi, adoro le olive taggliasche della compagnia del pesto e che dire del dolce, quel delizioso Melegatti valorizzato al meglio con crema e gocce di cioccolato!!

    RispondiElimina
  9. penso che tu sia davvero una donna speciale e tuo marito deve essere molto contento di te! sei bravissima, con poco sei riuscita a fare un menà di tutto rispetto! tutti ottimi ingredienti..prossima volta mi autoinvito ok? un bacione

    RispondiElimina
  10. Un menù veramente ricco e golosissimo. Bravissima e grazie per aver condiviso le tue idee. Buona domenica.

    RispondiElimina
  11. Ciao cara!
    Sai che non ho mai provato i croxetti? li voglio cercare..così provo a fare la tua ricetta :))))

    RispondiElimina
  12. Ma daiiii a quest'ora post del genere !!!! Ma è delizioso, leggerlo e guardarlo mi ha fatto venire una fame incredibile!!! I Coroxetti non li avevo mai sentiti nominare.. mi ispirano moltissimo!!

    RispondiElimina
  13. Un menu da leccarsi i baffi! Piatti invitanti e sfiziosi in grado di accontentare tutti i gusti e soddisfare tutti i sensi! Non a caso qui siamo nella 'danza dei sensi'! ;)

    RispondiElimina
  14. che brava cuoca che sei!ancora più brava perchè scegli sempre ottimi ingredienti

    RispondiElimina
  15. Ciao, Complimenti le tue ricette sembrano davvero deliziose, trovo con gran piacere i Croxetti per me una novità in assoluto che voglio assolutamente provare, grazie per l'info

    RispondiElimina
  16. Complimenti, prepari sempre menù incredibili!!
    Gli ingredienti sono tutti davvero ottimi e.. beh vorrei passare a pranzo da te!! :)

    RispondiElimina
  17. Mamma mia che foto! Bellissime ricette, grazie e buon fine settimana

    RispondiElimina
  18. mi hai lasciato a bocca aperta, e chi si alza più dal tavolo con una cuoca come te??

    RispondiElimina
  19. mmmmm ma quante delizie hai preparato? una piu' buona dell'altra :-)

    RispondiElimina
  20. *_* Quante delizie Giusy!! I Croxetti sono la ricetta che più mi ha colpita, non avendo mai provato questo formato mi incuriosisce molto, oltre ad essere bello con quella salsina formaggio e salmone dev'essere una squisitezza!! Ottimi anche i quadrotti col patè compagnia del pesto e la frittura col vincotto!! Anch'io lo utilizzo sulla frittura!! per finire luiiii...il dolce melegatti mmmm quando la smetterai di farci ingrassare? :D

    RispondiElimina
  21. Bene, le tue foto sono talmenti invitanti e, considerando l'ora, vedrò di provarne a fare qualche ricetta, anche se i brand che hai usato non li conosco e non posso usarli..ciao

    RispondiElimina
  22. Sempre invitanti i tuoi menù domenicali, che brava sei!! Quel formato di pasta non l'ho mai mangiato, anzi è la prima volta che lo vedo e ne sono tremendamente attratta!!! prendo nota e ti ringrazio! ciao e buona domenica. :)

    RispondiElimina
  23. Giusy ogni volta i tuoi menù sono un attentato alla mia fame!!!
    Che piatti squisiti e che ingredienti prelibati!!!!
    Complimenti di cuore...ogni volta proponi delle ricette favolose presentandoci sempre i migliori ingredienti da utilizzare! Ottime anche le tue presentazioni, impeccabili come quelle dei ristoranti! BRAVISSIMA!




























































    RispondiElimina
  24. adoro il salmone Giusy!!! buona domenica ;)

    RispondiElimina
  25. sempre cose buone poi ora sono le 13 fameeeeeeeee

    Passa da me/ See me

    FASHION SEDUCER
    Ti seguo, ricambi? (I follow you, follow me)

    MY FACEBOOK


    MY TWITTER


    MY BLOGLOVIN

    RispondiElimina
  26. mamma mia *_* sono letteralmente colpita dai tuoi splendidi piatti, Non conoscevo il formato di pasta croxetti, immagino siano deliziosissimi e spero di riuscire a trovarli. Hai usato ingredienti di altissima qualità come sempre. Mi ispiro spesso alle tue deliziose ricette quando ho ospiti. Grazie :-)

    RispondiElimina
  27. complimenti per il menu e per gli ottimi ingredienti che hai usato! sei bravissima!

    RispondiElimina
  28. wowww sei bravissima ottima cuoca le tue presentazioni sono favolose

    RispondiElimina
  29. mamma mia che gola mi hai fatto venire-...sei bravissima e quante meraviglie hai ricevuto...

    RispondiElimina
  30. E' tutto così tremendamente invitante! Non saprei cosa scegliere per fare il bis e quindi mi mangerei tutto 2-3 volte hihihih

    RispondiElimina
  31. Che fame solo di guardare

    http://couturetrend.blogspot.it/

    RispondiElimina
  32. Ma che meraviglia, wow, una vera chef!

    RispondiElimina
  33. wowowo sei una magaaaa tesoro davvero hai un talento meraviglioso in tutto quello che fai

    RispondiElimina
  34. mi è tornata una fameeeeee
    con tutte queste delizie *_* brava brava

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Nel mio sito è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo apposita opzione presente nel menù a tendina.
Per ulteriori informazioni vi invito a leggere la mia Cookie Law https://www.ladanzadeisensi.com/p/questo-blog-utilizza-i-cookie-politica.html e dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto potete lasciare un commento al post .
Grazie.