Shopping su Amazon

Shopping su Amazon
#affiliate

domenica 10 marzo 2013

MENU' DELLA DOMENICA....leggero!

E voi ci credete? Saro' in gradi di proporvi dei piatti "leggeri"?!!
In tanti quando commentate i miei post dei menu' mi fate notare che metto tanto ben di Dio! Ma in realtà qui da noi (Puglia) generalmente la Domenica si fa pranzo ricco e luculliano! Ci si siede a tavola e non si sa quando ci si alza! I lettori pugliesi me lo confermeranno....come credo tutti gli abitanti del meridione..isole comprese!
Comunque oggi vi propongo delle portate semplici, abbinate tra di loro, cosi' da creare un pranzo normalissimo....tranne per la bimba finale...il dolce!
A voi!




Come antipasto vi propongo un piatto da portata centrale con dei semplici fagiolini bolliti, patate lesse e mais...il tutto condito con olio e sale!



Per il primo invece mi faccio seria...nel senso che il piatto di 
SPINOSINE AL SUGO DI CARCIOFI
è una delizia!
Cosa sono le SPINOSINE vi starete chiedendo!
E' un formato di pasta ideato e prodotto dall'azienda
Spinosi

nata nel lontano 1933 dal capostipite della famiglia SPINOSI fino ad arrivare ad oggi sotto la guida del sig. Vincenzo Spinosi e del figlio Marco.
famiglia Spinosi

Da Campofilone, paese dell'ascolano (Marche) che gli ha dato i natali, a tutto il mondo, il sign. SPINOSI è conosciuto come 
 il “Principe del la pasta” o il “Re del Maccheroncino 
Oggi l'azienda produce 
pasta 
e
biscotti

tutti rigorosamente prodotti con ingredienti di primissima qualità ed ancora lavorati a mano.
Nel sito potete trovare tutta la gamma di articoli e la possibilità di fare i vostri acquisti dei singoli prodotti o con delle particolari occasioni sotto formato di 

BOX
Box Grande Tipo C
BAULETTI

Proposta Bauletto 1

ed è proprio il contenuto di un BAULETTO DEGUSTAZIONE che vi presento



3 confezoni di SPINOSINI 

Gli "Spinosini", un formato fine di pasta all'uovo servita negli anni sulle tavole di celebrità dello sport, industria e spettacolo, di regnanti e personalità politiche internazionali. Gli Spinosini, del Mastro Pastaio Vincenzo Spinosi, rappresentano oggi un prodotto di punta della tipicità alimentare marchigiana e sono il frutto della sinergia tra la tradizione di un limitato territorio, il Piceno, la Regione Marche, la Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Ancona, portato a compimento nell'anno 2000.
Nome: Spinosini
Data di nascita: anno 2000.
Segni particolari: impastati con solo uova fresche intere rotte a mano nel laboratorio dell'azienda come si faceva una volta.

Luogo di nascita: Campofilone, in casa Spinosi.

P.S "Gli Spinosini" sono nati e dedicati alla nascita dei figli del sign.SPINOSI!

2 confezioni di SPINOBELLI
la versione piu' corposa degli SPINOSINI.....

"Quanto sono belli" è l'espressione più comune che ci viene in mente incontrando bambini cresciuti: ecco, per i miei bambini ora adulti ho pensato agli SpinoBelli.

3 confezioni di SPINOSINA

Il prodotto "è nato in onore di Emma, la mia prima nipotina", spiega Vincenzo Spinosi.
E' una specie di chitarra schiacciata, come forma ricorda il tagliolino ma è più spessa.


Ed è proprio con la SPINOSINA che vi propongo la mia ricetta


In una pentola ACCADEMIA MUGNANO portiamo ad ebollizione l'acqua con del sale.
Nel frattempo in una padella anti aderente ACCADEMIA MUGNANO verso dell'olio 
CONDISANO DANTE e faccio rosolare uno spicchio d'aglio.
Pulisco dei carciofi freschi 

e li taglio a listarelle per poi farli saltare in padella. Aggiungo della passata di pomodoro  GRANORO
del formaggio spalmabile e faccio cuocere a fuoco moderato con coperchio 
ACCADEMIA MUGNANO per 15 minuti.

 Quando l'acqua bolle verso la pasta SPINOSINA e dopo 7 minuti di cottura scolo e faccio saltare in padella con il condimento.Aggiungo parmigiano ed olio a crudo e servo con una spolverata di pepe.




Ho abbinato un vino siciliano delle CANTINE SETTESOLI
INZOLIA 
dal profumo fresco, pulito, con sentori di frutta             




 per il secondo un piatto velocissimo 
un'insalata di finocchi conditi con BALCREAMaceto balsamico GUERZONI, olio e sale


con un filetto di manzo tenerissimo cotto ai ferri ed impiattato con la glassa di BALCREAM 




















ed ora il dolce....dovete sapere che mia figlia GLORIA adora pasticciare con me in cucina...sin da piccina....allora prendeva il suo sgabellino e arrivava al tavolo o al marmo dove impastavo o preparavo i dolci......ora mi accorgo che è cresciuta.....perché non ha piu' bisogno dello sgabellino!!!!!Come passa il tempo......ma certe abitudini rimangono sempre....come quella della Domenica mattina.....appena sveglie....a preparare il dolce!!!
E qui vi propongo un dolce realizzato con un preparato SAN MARTINO...squisito e facile da preparare.
Credetemi...è un esplosione di cioccolato!
TORTA CAPRESE
con cioccolato fondente e mandorle
basta aggiungere al preparato del burro sciolto e uova e mescolare per 2 minuti con le fruste , versare in una teglia ed infornare per mezzora

 ed ecco qui all'opera la mia mini chef!

CREDETEMI......GODURIAAAAAAAAAAAAAAAAAA



Ho accompagnato la torta con gelato alla stracciatella e cioccolato fuso!



E concludiamo il pranzo con un bel caffè! 
Non so voi....ma io oramai sono anni che non rinuncio al caffè fatto con la macchina espresso.....la moka è un lontano ricordo!
Unico inconveniente......le capsule.
La mia macchina è una della serie Nespresso ®......ottime......ma a volte reperirle diventa un impresa e costicchiano un po....cosi girando nel web.....alla ricerca di qualche altra soluzione......ho trovato

La compatibile capsule compatibili per Nespresso
Nel sito lacompatibile.it ho trovato capsule compatibili per macchine da caffè Nespresso ® e tutte di caffè torrefatto in Italia .Le capsule sono trasparenti per evidenziare il caffè; sono sigillate singolarmente in astucci monodose.

 



capsule caffè italiano compatibili Nespresso



Ho subito ordinato un kit di assaggio ed a sole 9,90 euro ho ricevuto una confezione mista di 25 capsule

all'interno 4 diverse miscele



capsule caffe fortissimo compatibili con Nespresso

Il vero ristretto italiano 100% arabica, potente e deciso ma sempre con un'unica incredibile cremosità ed un retrogusto pieno e intenso.

capsule caffe espresso compatibili con Nespresso   
Una miscela preparata artigianalmente per garantire la migliore combinazione di Arabica e Robusta e per ottenere un aroma intenso, una soffice crema e un piacevole retrogusto persistente

cialde caffe decaffeinato compatibile con Nespresso
Un decaffeinato corposo e intenso, creato appositamente per chi non vuole rinunciare al piacere di un ottimo caffè espresso italiano da gustare in ogni momento della giornata.

capsule caffe amabile compatibili Nespresso
Una miscela dolce e delicata dal lieve retrogusto di nocciola. Un caffè lungo, ma dall'intensa cremosità. Il suo profumo rievoca quello della cara e vecchia moka di un tempo.


ero scettica all'inizio.....non credevo di trovare un caffè pari a quello che utilizzavo prima....ma ho dovuto subito ricredermi! Assolutamente ottimi! tutte le miscele....dalla piu' forte al decaffeinato.
La mia preferita? La rossa.....amabile......



un caffè espresso....made in italy!



Buona Domenica


35 commenti:

  1. Come sempre un menu che inebria i sensi e dipinge con gusto e prelibatezza la nostra domenica! Intriganti i brand che hai presentato! prossimamente sulla mia tavola!!!

    RispondiElimina
  2. Cara Giusy, ho appena bevuto il caffellatte ma leggendo questo post mi è venuta fame di pranzo *_*
    Hai la straordinaria capacità di trasmettere emozioni...ogni volta che leggo i tuoi menù mi sembra di essere lì nella tua cucina, ai fornelli accanto a te, di sentire tutti i profumi...e naturalmente mi viene l'acquolina in bocca vedendo le delizie che prepari!!!
    Che bello questo vostro rito domenicale e che piatti favolosi che cucini!
    Sono a dir poco invitanti e visti gli ottimi ingredienti che utilizzi sono sicuramente dei capolavori per il palato!
    Bellissimo come hai presentato l'antipasto, complimenti per la fantasia!
    Non conoscevo l'azienda SPINOSI e devo dire che mi ha colpito molto sia per i formati di pasta che per le dediche che vi sono dietro...il tuo primo con i carciofi e Spinosina è semplicemente spettacolare!
    Il secondo condito con le Balcream dev'essere sfiziosissimo e la Torta al cioccolato che hai preparato con Gloria (che bellissima baby-chef!!!!) è di una goduria pazzesca...complimenti!
    Stavolta ci hai condotto fino al caffè....non ho la macchinetta per fare l'Espresso ma quelle cialde danno l'idea di essere molto buone e profumate! Mi incuriosisce molto AMABILE con retrogusto di nocciola *_*
    Ok Giusy...se questo è un pranzo leggero meglio non essere mai tua ospite quando si è a dieta hihihihihi!
    Sei ECCEZIONALE, davvero! Sei una donna con la D maiuscola, completa e piena di capacità e risorse...non c'è nulla che non ti riesca bene e per questo sei il mio guru femminile!!!!
    Continua così....un abbraccio e felice domenica!

    RispondiElimina
  3. Ma che fantastica compilation di gusti e colori... e i profumi pare anche di sentirli. Hai usato tutti ingredienti di alta qualità e hai preparato delle pietanze davvero invitanti. Brava, sempre brava. Ciao

    RispondiElimina
  4. i tuoi menu' sono sempre eccezionali e poi con gli ottimi prodotti che hai usato hai fatto di sicuro un figurone....che fameeeeee ....buona domenica Giusy ^_^

    RispondiElimina
  5. un altro menu' davvero spettacolare, abbinamenti di gusto davvero notevoli!!
    una domenica vengo a pranzo da te!

    RispondiElimina
  6. Ciao Giusy! Ti comprendo benissimo perchè anche da me la domenica ha la stessa tradizione!:) Che buono questo menù! La torta caprese è uno dei miei dolci preferiti, doveva essere deliziosa!! Buona domenica cara, un bacio!

    RispondiElimina
  7. Complimenti per il menù davvero eccellente ;)

    RispondiElimina
  8. Wow.. quante cose buone :)
    Buona domenica :)

    RispondiElimina
  9. Giusy ormai il tuo pranzo della domenica é x me un appuntamento immancabile! Comincio dall'antipasto semplice ma presentato benissimo! I prodotti spinosi li conosco e li adoro, ho dedicato anche io un post a questa bellissima azienda! Che dire della caprese che é il mio dolce preferito? ...e l 'immancabile caffé di fine pasto <3

    RispondiElimina
  10. Riesci a rendere speciale anche il piatto più semplice!!!
    La torta è bellissima!!!

    RispondiElimina
  11. Menù molto gustoso e semplice, hai utilizzato prodotti davvero ottimi e di qualità.

    RispondiElimina
  12. Questo è un ricevimento *_* tutto delizioso nei minimi dettagli dall'antipasto al dolce, hai usato dei prodotti di altissima qualità e stanne certa che anche questa volta ti rubo la ricette :-) Non mi resta che cercare questi prodotti e farti sapere se sono stata brava almeno la metà di quanto lo sei stata tu .-)

    RispondiElimina
  13. che bontà e che menu spaziale,umhh mi hai fatto venire davvero molta famina, che mi offri?

    RispondiElimina
  14. Dopo aver letto il commenti di Melangy ho perso le parole, ha scritto già tutto lei! hahaaha unica cosa che non mangerei è la caprese preparata, permettimi almeno questa. Conosco la vera caprese e quindi non la tradirei per nulla al mondo! :*
    baci!

    RispondiElimina
  15. Ma quante cose buone hai fatto!!

    RispondiElimina
  16. sai rendere appetitoso anche un menù leggero ;) bacio cara ^_^

    RispondiElimina
  17. Sorpresa!!! Passa sul mio blog, è li che ti aspetta!

    RispondiElimina
  18. nemmeno io conoscevo l'azienda spinosi sai? e la torta fondente s.martino devo provarla...ogni tanto provo i loro preparati ma questa mi manca:)

    RispondiElimina
  19. buonissima la caprese San Martino :)

    RispondiElimina
  20. ciao Giusy,confermo quanto hai detto,essendo meridionale anche qui in Calabria non si sa mai quando ci si alza dal tavolo. I tuoi menu' sanno sempre stupirmi,mi piacciono i tuoi piatti e il modoin cui li presenti

    RispondiElimina
  21. Che menù invitante e completo e che squisiti e eccellenti ingredienti. Anche per me il menù domenicale deve essere prelibato e ricercato.

    RispondiElimina
  22. sì questa volta è più ridimensionato il pranzo..forse ce la farei a mangiare tutto stavolta!! Scherzi a parte l'antipastino presentato a fiore è bellissimo..la torta non ha bisogno di complimenti S. Martino ha prodotti favolosi! La pasta non la conosco e mi sembra già dalle immagini delle confezioni originale e particolare

    RispondiElimina
  23. Mamma mia che buona la pasta di Campofilone! Io è da quando sono bambina che vado in vacanza nelle marche, e li la pasta la fanno davvero buona! Per non parlare delle olive all'ascolana e dei cremini...

    RispondiElimina
  24. Stupenda la presentazione del'antipasto e buonissima la pasta spinosini con sugo ai carciofi, io adoro i carciofi! Il filetto di manzo con l'aceto balsamico guerzoni è ottimo, anch'io lo utilizzo spesso su tutti i tipi di carne. Gran finale torta al cioccolato e il rè del caffè..la compatibile! Il mio preferito è il fortissimo :)

    RispondiElimina
  25. che bello questo menù che ci hai presentato! invece a casa ns la domenica è il giorno del riposo, non pranziamo quasi mai ma se lo facciamo, mangiamo gli avanzi della sera prima. Purtoppo da quando mio papà non vive più con noi, il pranzo della domenica non è più una festa come lo era quando ero più piccola!
    cmq tutti ottimi piatti..poi io amo i carciofi qiundi direi che il primo quello che preferisco!
    carinissimo come hai presentato l'antipasto.

    RispondiElimina
  26. wowww che buon menù sicuramente proverò il primo piatto è molto invitante ^_^

    RispondiElimina
  27. Golosaaaa la torta! Quanto è buonaaaa *.*

    Ps. carinissimo il nuovo sfondo, lo preferisco :)

    RispondiElimina
  28. Complimenti....metti voglia di passare da te!!!!

    RispondiElimina
  29. ma che delizie i tuoi menu' sono spre sorprendenti ma il dolce mi ispira tantissimo..complimenti

    RispondiElimina
  30. un menù meglio di quelli che si vedono al ristorante!

    RispondiElimina
  31. aaaaa voglio un po' di dolceeeeeeeee <3

    RispondiElimina
  32. Che cose deliziose hai preparato... Tutto buonissimo!! :)

    RispondiElimina
  33. Hai un'aiutante davvero speciale hihihi...Io prenderei volentieri una fetta di torta :)

    RispondiElimina
  34. Ciao giusy eccomi qui !! Ho fatto una visita sul tuo blog e mi ha colpito questo articolo. Sono una buongustaia e questo post mi ha fatto venire l acquolina in bocca .la pasta e il dolce sembrano davvero deliziosi!!complimenti é un blog molto interessante !!

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Nel mio sito è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo apposita opzione presente nel menù a tendina.
Per ulteriori informazioni vi invito a leggere la mia Cookie Law https://www.ladanzadeisensi.com/p/questo-blog-utilizza-i-cookie-politica.html e dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto potete lasciare un commento al post .
Grazie.