Shopping su Amazon

Shopping su Amazon
#affiliate

sabato 16 febbraio 2013

MENU' DELLA DOMENICA...VEGETARIANO


Ed eccoci all'ormai consueto appuntamento con le mie proposte per il pranzo della Domenica!
Oggi un menu' tutto a base di verdure e formaggi......per la felicità dei vegetariani!


Iniziamo con l'antipastino...una focaccia di patate farcita.
Questa è una versione rapida...ovvero quando in casa mancano le patate o non abbiamo il tempo di lessarle.....basta aggiungere dei fiocchi disidratati di patate( per intenderci' le bustine per il purè!) ed il gioco è fatto!
Per farcire ho utilizzato BONTA'ZOLA  MAURI e spinaci cotti!
Per una focaccia ho impastato 500gr farina di semola con 250 ml di latte tiepido, i cubetto di lievito di birra, un cucchiaio di sale, 100 ml olio e.v.o. una bustina di fiocchi di patate disidratate e latte q.b.
Ho lasciato raddoppiare l'impasto (circa 1 ora) e poi con le mani unte di olio ho steso la pasta in un tegame e lasciato cuocere in forno per 45 minuti a 200°.
Ancora caldo ho tagliato a spicchi la focaccia e farcito con 
BONTA'ZOLA e spinaci lessi.
Potete ovviamente farcire con qualunque cosa!





Il primo piatto di oggi in realtà non prevede pasta...ma è una specialità della mia terra...la Puglia.....le cicoria con cicerchia (legumi poco conosciuti tipo fave secche ma molto usate ed apprezzate al sud)

Per prima cosa ho fatto bollire le cicorie in acqua leggermente salata per 20 minuti.Poi ho fatto soffriggere una cipolla tagliata a rondelle in olio e.v.o.


Ho cucinato la cicerchia facendola bollire in acqua leggermente salata fino a che non diventa praticamente un purè!


Impiatto unendo le cicorie e la cicerchia, condendo con le cipolle fritte ed il loro olio ed alcuni crostini.
Un idea in piu'....ho aggiunto del FIORONE DI CAPRA mauri al centro del piatto!






per il secondo un piatto leggerissimo che ho chiamato fiore in insalata !
Preparate un insalata verde condita con olio e.v.o. sale e aceto 
VINCOTTO BALSAMICO


In un tegame fate riscaldare un filo d' olio e.v.o. e abbrustolite leggermente delle fette di pane ( io fortunatamente posso usare il PANE DI ALTAMURA!) e ricavate con delle formine dei fiori.
Nella stessa padella lasciate scaldare delle fette spesse 3 cm di formaggio a pasta dura (tipo scamorza)


e componete il piatto adagiando l'insalata ed al centro il fiore di pane, il formaggio ed una fetta di pomodoro.Condire con sale,olio e.v.o. ed origano ed alla fine con 
GLASSA DI VINCOTTO BALSAMICO







E dulcis in fundo

TORTA AL TIRAMISU'
ovvero tutto il gusto del classico tiramisu' ma creato con del pan di spagna!
Per preparare il pan di spagna ho voluto utilizzare dello zucchero di frutta
FRUCTAN







Per il pan di spagna ho usato:

250 gr farina antigrumi ( io MOLINO CHIAVAZZA)

100 gr di amido di mais ( io MOLINO CHIAVAZZA)
1 bustina di lievito per dolci
200 gr burro
200 gr di zucchero ( io fruttosio FRUCTAN )
1 uovo intero
latte q.b.

montare il burro e lo zucchero con le fruste,aggiungere l'uovo ed amalgamare.
Piano piano versare le farine ed il lievito continuando a mescolare.



aggiungere del latte per rendere fluido l'impasto e versare in una tortiera imburrata ed infarinata



 infornare per 1 ora circa a 180 °, una volta cotto lasciare raffreddare




nel frattempo preparo l'occorrente per il tiramisu' grazie al preparato S.MARTINO, ovvero sciolgo la bustina di cappuccino liofilizzato in acqua calda; preparo la crema al mascarpone montando 5oo ml di panna fresca per dolci con la busta contenuta nella confezione.
Bagno il pan di spagna con il cappuccino e poi ricopro con la crema al mascarpone



decoro con cacao e chicchi di cioccolato! Vi assicuro che è venuta buonissima....i complimenti sono stati tantissimi!!!!







34 commenti:

  1. ho la va alla bocca,ogni settimana i tuoi menu' mi fanno venire l'acqualina in bocca...complimenti Giusy sei bravissima...baci :*

    RispondiElimina
  2. un menù spettacolare, ogni volta è una sorpresa . I tuoi menù sono uno più bello dell'altro complimenti

    RispondiElimina
  3. ottimo il tuo menu' vegetariano, molto vario e davvero con piatti squisiti!!

    RispondiElimina
  4. giusy, questo menù è fantastico!!!! sei troppo mani di fata in cucina!

    RispondiElimina
  5. sarebbe contentissima la mia amica del liceo che è vegetariana convinta ;) comunque la tua ricetta piacerebbe anche a me ^_^ buon weekend cara Giusy!!!

    RispondiElimina
  6. Originale questo menù senza carne... brava complimenti per la fantasia!

    RispondiElimina
  7. Questo pranzetto è ancora meglio di quello di settimana scorsa! Quando mi invitiii!

    RispondiElimina
  8. Uh mamma quante cose buone!!! *__*
    Mi sa che qualche Domenica passo a pranzo da te :D

    RispondiElimina
  9. tutto buono ma da buona golosa il tirami sù mi fa impazzire :-)))

    RispondiElimina
  10. ma che meraviglia trsoro sei una cuoca perfetta m'ispiro sempre a te per consigli e ricette ormai sei il mio punto di riferimento sei bravissima

    RispondiElimina
  11. Un menu in mio onore, fantastico! I formaggi mauri li adoro e i sapori genuini ci cicerchie e cicoria :)
    Per il dolce invece passo xche non amo la panna :P

    RispondiElimina
  12. Complimenti! ottimo pranzo della domenica.. ingredienti ottimi.

    RispondiElimina
  13. oggi tutto vegetariano? :( non potrei venire a pranzo da te purtroppo per i miei problemi di salute, ma tu sei sempre brava!!!

    RispondiElimina
  14. Mamma mia che bontà!!! Mi fai venir fame! Complimenti!

    RispondiElimina
  15. Complimenti sei sempre GOLOSAMENTE avanti!
    Coscina di pollo

    RispondiElimina
  16. Wow Giusy, complimenti!! Ottimo menù, soprattutto la torta tiramisù!!^^ Buona domenica anche a te! Un bacio!

    RispondiElimina
  17. mamma che menù^_^ se fossimo più vicine ti avrei chiesto di invitarmi :D in particolare per la cicoria .nuova iscritta a questo bellissimo blog.se ti va passa a trovarci http://alchemianblog.blogspot.it/

    RispondiElimina
  18. Anche questa volta ci proponi ricette molto appetitose!!
    Prossima domenica ci autoinvitiamo a casa tua, ok??!

    XOXO

    Marci&Cami

    www.paillettesandchampagne.com

    VUOI VEDERE PAILLETTES&CHAMPAGNE NELLA IT.FAMILY DI GRAZIA?'!
    VOTACI TUTTI I GIORNI QUI http://blogger.grazia.it/blogger?id=305
    BASTA CLICCARE SUL CUORE
    GRAZIE!!!!!!!

    RispondiElimina
  19. Mamma che fame.. dal primo all'ultimo piatto mi hai riempito gli occhi e pure l'acquolina... mi hai fatto venite fame

    RispondiElimina
  20. un menù ottimo che buono il tiramisù

    RispondiElimina
  21. mmmm voglio una fetta di torta *_*

    RispondiElimina
  22. quante cose buone..e piuttosto leggere! il tiramisù San martino l'ho provato anche io con i pavesini pero':P

    RispondiElimina
  23. è rimasta una fettina di tiramisù per me? :)

    RispondiElimina
  24. adoro..io sono vegetariana quindi è sempre ottimo vedere nuove cose :P
    Bravissima!

    NEW POST UP!


    www.OntoMyWardrobe.com

    RispondiElimina
  25. Molto bello il tuo blog !!!:)

    http://purplerainsphotos.blogspot.it

    RispondiElimina
  26. wow buonissimo!! se ti va passa a trovarmi mi farebbe piacere:)

    http://www.borsadimarypoppins.com/
    xoxo Gloria

    RispondiElimina
  27. Waw quante ricette!!! sei riuscita a cucinare e fare foto nello stesso tempo...
    mi piace tutto, dai formaggi al dolce... complimentiiii

    RispondiElimina
  28. Da ex-vegetariana ti dico che il tuo menu non è invitante, è SUPERLATIVO!!! Mi piace tutto, soprattutto il tiramisù, che è davvero goloso! :P

    RispondiElimina
  29. Dei piatti speciali e un blog fantastico! Ti aspetto mi farebbe
    molto piacere averti tra le mie lettrici.
    http://makeupartistgiorgia.blogspot.it/

    RispondiElimina
  30. che carellata di bontà.. sei bravissima!

    RispondiElimina
  31. un menù veramente gustoso e un blog moltoben assortito, ricambio l'iscrizione

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Nel mio sito è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo apposita opzione presente nel menù a tendina.
Per ulteriori informazioni vi invito a leggere la mia Cookie Law https://www.ladanzadeisensi.com/p/questo-blog-utilizza-i-cookie-politica.html e dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto potete lasciare un commento al post .
Grazie.