Shopping su Amazon

Shopping su Amazon
#affiliate

mercoledì 16 gennaio 2013

TORTA DI AMARETTI

IO AMO LA RICOTTA

detto questo ora potete capire il perche' delle mie numerose ricette con l'impiego di questo squisito e leggero formaggio...versatile....sia per preparazioni salate che dolci!
Oggi vi propongo una torta velocissima ma assolutamente deliziosa ed ottima come dessert !




La guest star di questa torta è sicuramente l'amaretto.....ed io ho utilizzato
AMARETTI della VALLE
azienda che produce questi squisiti pasticcini dall'aroma e dal gusto inconfondibile!
Ma sapete tutti come sono fatti gli amaretti? e soprattutto con cosa?
Sono certa che quasi tutti pensino che l'ingrediente principale dell'amaretto sia la mandorla: sbagliato!
Gli Amaretti della Valle sono fatti con l'armellina, il seme racchiuso nel nocciolo dell'albicocca!


Ecco svelato il segreto! Ed ecco spiegato quel sapore dolce-amaro dovuto al connubio tra l'armellina e le mandorle!






Ed ecco gli ingredienti per la torta:

per la base

- 200 gr di biscotti secchi
- mandorle pralinate
- 100 ml burro fuso

per il ripieno

-250 gr ricotta
- 80 gr zucchero
- cannella
- buccia grattugiata di mandarino
-chicchi di cioccolato
- latte q.b.
-1 uovo
- amaretti 

Per prima cosa preparo la base...come per una cheese cake...macino i biscotti...trito le mandorle e le unisco a questi...e con il burro fuso amalgamo il tutto e formo la base in una tortiera foderata con carta da forno


preparo il ripieno mettendo in una ciotola capiente la ricotta, lo zucchero,la cannella e la buccia di mandarino. Amalgamo il tutto con le fruste ed aggiungo del latte per ottenere un composto fluido (circa un bicchiere), aggiungo il cioccolato e l'uovo 



infine sbriciolo in modo grossolano gli amaretti ( io 3 Amaretti della Valle ) gli incorporo al composto e poi verso sulla base di biscotti nella tortiera.Inforno a 170 gradi per circa 1 ora.



 ed ecco il risultato.....il profumo è inebriante ed il sapore davvero ottimo! Provatela!







40 commenti:

  1. La tua torta Giusy è spettacolare *_*
    Sicuramente hai usato degli ottimi ingredienti come quei deliziosi Amaretti che ci hai mostrato all'inizio...però c'e' anche da dire che tu sei una cuoca eccezionale!!!
    Se li trovo voglio provare a copiarti questa ricetta...che golosità!!!!

    RispondiElimina
  2. Giusy tanto di cappello per questa magnifica torta....a dir poco spettacolare
    complimenti,chissa' che bontà...brava ^_^

    RispondiElimina
  3. ma che presentazione fantastica stella...e chissà quanto è buona
    ^^
    kiss e buona giornata dolcezza
    vendy

    NEW POST!!!
    FOLLOW ME ON:
    the simple life of rich people blog
    instagram @thesimplelifeofrichpeople
    twitter @simpleliferichP

    RispondiElimina
  4. bella da vedere e sicuramente ottima da mangiare ^_^

    RispondiElimina
  5. anchio come te amo la ricotta , questa tua ricetta con gli amaretti della valle è sicuramente deliziosa.

    RispondiElimina
  6. deve essere ottima , gli amaretti della valle sono buonissimi

    RispondiElimina
  7. Che buona questa torta! vado pazza per gli amaretti.

    RispondiElimina
  8. L'aspetto è decisamente invitante! Io anche amo la ricotta quindi siamo a cavallo!!!!

    RispondiElimina
  9. Deve essere davvero ottimo! Sei sempre piena di ottime idee :)

    RispondiElimina
  10. anch'io adoro la ricotta, dal gusto delicato si presta bene per dolci e salati!
    questa torta è davvero invitante, ne mangerei volentieri un pezzetto, anche più d'uno!

    RispondiElimina
  11. Anche io amo la ricotta e le mandorle e gli amaretti, insomma la tua torta mi piace un sacchissimo per tutti questi motivi, torta bella ricca madi un godimento unico!
    Vale

    RispondiElimina
  12. ha un aspetto fantastico e quegli amaretti ce li ho pure io, quasi, quasi...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  13. a quest'ora ci vorrebbe una fetta della tua torta, complimenti mi piace molto

    RispondiElimina
  14. Di solito gli amaretti sono tondi e brutti, questi invece sono belli e buoni *.*

    RispondiElimina
  15. anche io stra-amo la ricotta, noi la usiamo in tanti tipici dolci sardi :) faccio spesso anche la torta semplicissima alla ricotta, ma in questo modo mai provata, hai usato degli ingredienti sicuramente ottimi che hanno contribuito a rendere questo dolce un vero capolavoro di delizia per il palato. Complimenti :-)

    RispondiElimina
  16. Veramente buona!!!! Con le mandorle pralinate, golosissima.


    pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina
  17. Gli amaretti Della Valle sono già eccellenti così come sono, mi posso immaginare quanto sia deliziosa la tua torta.

    RispondiElimina
  18. mamma mia che foto splendide!
    così mi viene fameeeeeeeeee

    RispondiElimina
  19. Passa da me... ho un premio per te http://incucinaconmemole.blogspot.it/2013/01/premio-sunshine-award.html

    RispondiElimina
  20. sembra molto semplice ma gustosa, proverò

    RispondiElimina
  21. mmmmm che buonaaaa, me la finirei in un morso solo! Amaretti della valle cioccolato e ricotta gnammeeeee!!!

    RispondiElimina
  22. delicious!!! non conosco questi amaretti..che confezione elegante!

    RispondiElimina
  23. sei una meravigliaa è delizioso ci scommetto tutto ... più ti leggo e più la stima che ho per te aumenta ti abbraccio sei una blogger fantastica

    RispondiElimina
  24. ottimi ingredienti per una torta davvero invitante! peccato che abitiamo lontane sennò venivo a scroccarne una fettina! anche a me piace molto la ricotta nei dolci!

    RispondiElimina
  25. complimenti hai realizzato un dolce fantastico io sono una frana ma vedendo queste bontà mi viene la voglia di farli anche io!!

    RispondiElimina
  26. anche a me piacciono i dolci con la ricotta devo fare questa torta è davvero golosa!

    RispondiElimina
  27. Avessi io una mamma così che mi insegna a fare le torte!! Tua figlia è davvero fortunata!!

    RispondiElimina
  28. Mamma mia ci fai venire sempre una fame tu!!!

    XOXO

    Marci&Cami

    www.paillettesandchampagne.com

    VUOI VEDERE PAILLETTES&CHAMPAGNE NELLA IT.FAMILY DI GRAZIA?'!
    VOTACI TUTTI I GIORNI QUI http://blogger.grazia.it/blogger?id=305
    BASTA CLICCARE SUL CUORE
    GRAZIE!!!!!!!

    RispondiElimina
  29. Complimenti per questa torta deliziosa!! ^_^ Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
  30. ciao arrivo dall'iniziativa di kreattiva ti seguo volentieri grazie per essere passata a trovarmi a presto

    http://blogcandymania.blogspot.com

    RispondiElimina
  31. mamma mia che buona questa ricetta, mi piace molto l'amaretto.. l'unione tra il dolce e l'amaro è da sogno.. almeno a me piace tantissimo

    RispondiElimina
  32. no vabbè bravissima...sembra ottima
    xoxo mini nuni

    RispondiElimina
  33. o mamma mi hai fatto venire una voglia di mangiarla *_*

    RispondiElimina
  34. Che meraviglia!!! Adoro questo tipo di torte e gli amaretti mi piacciono un sacco, questa ricetta te la rubo di sicuro!!! :-)

    RispondiElimina
  35. che spettacolo brava come sempre.

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Nel mio sito è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo apposita opzione presente nel menù a tendina.
Per ulteriori informazioni vi invito a leggere la mia Cookie Law https://www.ladanzadeisensi.com/p/questo-blog-utilizza-i-cookie-politica.html e dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto potete lasciare un commento al post .
Grazie.