Shopping su Amazon

Shopping su Amazon
#affiliate

sabato 19 gennaio 2013

IL PRANZO DELLA DOMENICA

Buon sabato a tutti!
Non so da voi....ma qui nel paese del sole.....in pieno sud Italia....fa freddoooooooooooooooooooooooooo!!!!
Per cui week end a casa in compagnia della famiglia e della cucina!!!!! Ed ecco che ho pensato di suggerirvi un menu' completo per il vostro pranzo domenicale! Piatti semplici con ingredienti altrettanto  semplici!
Ed ecco la mia proposta:






per la rollata al prosciutto ho utilizzato dei prodotti
 INALPI
leader nella produzione del settore caseario  vanta una ricca gamma di prodotti per allietare la nostra tavola e arricchire le nostre ricette.
Potete visionare nella sezione PRODOTTI del sito tutti i formaggi da banco frigo che potrete trovare nei supermercati!
INALPI è anche su facebook.



Torniamo alla rollata...facilissima......basta un rotolo di pasta per focaccia....del formaggio fuso 
 LE FETTINE INALPI....e prosciutto cotto. Formare un rotolo, infornare a 200 gradi per mezzora e tagliare a rondelle ..pronte da mangiare!






Per impiattare ho utilizzato le stoviglie 
EcoBio SHOPPING
negozio on line di prodotti rispettosi dell'ambiente!
Tutta la gamma di stoviglie monouso e accessori sono realizzati completamente con materiali biodegradabili e compostabili al 100%.
Personalmente le ho trovate resistenti, belle da vedere ed assolutamente igieniche.






Per la LASAGNA ho preparato un ragu' con macinato misto ed ho usato passata di pomodoro, sale e alloro. Lasciato cuocere per 1 ora circa.




Ho tritato nel mixer una treccia di scamorza





e preparato gli strati con la SFOGLIA EXTRAFINE MAFFEI IL PASTAIO alternando strati di ragu', parmigiano grattugiato, scamorza e
LE FETTINE INALPI 




infornato per 1 ora e lasciata riposare fino al momento di servire!







Per la salsiccia al mosto d'uva ho adoperato i prodotti 
ACETAIA GUERZONI





 in una casseruola ho fatto appassire due cipolle rosse di tropea con olio extra vergine di oliva e poi ho sfumato con il MOSTO D'UVA e lasciato cuocere per 5 minuti. Ho aggiunto la salsiccia di maiale a punta di coltello ed aggiunto ancora del mosto. Lasciato cucinare a fuoco medio per 15 minuti e servito caldo!






 Ed arriviamo al dolce con la mia personalissima creazione 
CIAMBELLA AL SORBETTO
utilizzando proprio un sorbetto nell'impasto e nello specifico
SORBETTO ACE POLENGHI

prendete una ciotola e unite 100 gr di zucchero a 100 grammi di burro ed amalgamate fino a rendere il tutto spumoso.Unite 1 uovo intero e 100 ml di SORBETTO ACE POLENGHI che sostituisce il latte e rende l'impasto profumatissimo e soffice anche con un solo uovo.



continuate ad amalgamare con le fruste ed unite una bustina di lievito per dolci, del succo di limone ( io LEMONDOR POLENGHI) e della vanillina





aggiungete 150 gr farina bianca chicchi di cioccolata e versate il composto in uno stampo per ciambella imburrato ed infarinato e lasciate cuocere in forno a 170 gradi per 1 ora.



decorate con zucchero a velo,granella di zucchero e scaglie di cioccolato.
Inutile dirvi che è buonissima!






e concludiamo il nostro pranzo sorseggiando un calice di
PROSECCO ASTI TOSTI





e con questo non mi rimane che salutarvi ed augurarvi una splendida domenica!





43 commenti:

  1. che bel menù, ottimo dall'antipasto al dolce!!!
    che bell'idea quella di usare il sorbetto polenghi per realizzare la ciambella!!

    RispondiElimina
  2. complimenti per quest'ottimo menu',alcune delle tue collaborazioni le conosco benissimo e sono validissime...che dirti beati i tuoi commensali...buona domenica cara :*

    RispondiElimina
  3. Mamma che buone cose!!! Brava, tanto niente dieta la domenica! ;-)

    RispondiElimina
  4. MA WAO QUANTE RICETTE CON QUESTO BUONISSIMO FORMAGGIO
    XOXO MINI NUNI

    RispondiElimina
  5. mamma mia ma quanto sei brava? gli ingredienti usati per i tuoi piatti sono ottimi, così le presentazioni molto raffinate. Devo dire che mi stupisci sempre :-)

    RispondiElimina
  6. Mi auto invito a casa tua .... Che bontà.... Poi con polenghi e tosti vai sul sicuro

    RispondiElimina
  7. che bel menù che hai preparato ,e poi con ingredienti tutti genuini! brava!

    RispondiElimina
  8. ma lo sai che sei un fenomeno in cucina? bravissimaaaaaaaaaaaaaaa , mi superi :)

    RispondiElimina
  9. Ma questo è un super menù!!! Che belle ricette e come sei brava in cucina, complimenti!!!

    RispondiElimina
  10. OTTIMO MENU tutto davvero molto invitante^^

    RispondiElimina
  11. ciaooo!!! gustoso ed equilibrato questo menu'!! mi sono aggiunta con piacere e ti aspetto nel mio blog per il mio nuovo contest

    http://pasticciepasticcini-mimma.blogspot.it/2013/01/me-lo-porto-in-ufficio-il-mio-primo.html
    di certo avrai qualche ricetta da proporre. Non devi ripubblicarla e ci sono in palio bellissimi premi dell'ECCELLENZA SICILIANA!!! ti aspetto!!!

    RispondiElimina
  12. menù perfetto per la domenica, non mi resta che augurarti buon appetito

    RispondiElimina
  13. la ciambella al sorbetto è un'idea geniale giusy, bravissimaaaa!!!

    RispondiElimina
  14. Ottima la rollata al prosciutto e le lasagne al sugo! Trovo stupendi i piatti ecobio! Ottimi anche ciambella e sorbetto polenghi per una golosa come me sono il massimo, ciliegina sulla torta un buon prosecco Tosti, l'eccellenza delle bollicine! :)

    RispondiElimina
  15. Che meraviglia questo menu, vengo a pranzo da te!!!!!!!

    RispondiElimina
  16. oh mammaaaaaaaaaaa posso venire anche io? quante belle cose gustosissime..io la scamorza a treccia non l'ho mai mangiata sai?

    RispondiElimina
  17. mache bel pranzo! hai usato tutti ottimi ingredienti e tutto saràstato eccellente!

    RispondiElimina
  18. che domenica cara!!!!! gustosa ;)

    RispondiElimina
  19. che bel menu..... brava cara! d'altronde non ne avevo dubbi.
    xoxo mini nuni

    RispondiElimina
  20. Ottimo menù. Grazie per le tue idee. Un abbraccio.

    pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina
  21. Adoro tutti i prodotti che hai usato ma i miei preferiti restano le lasagne Maffei e le sottilette Inalpi!

    RispondiElimina
  22. Ok Giusy, domenica sono a pranzo da te x)

    RispondiElimina
  23. Che meno meraviglioso,la domenica a casa tua é una vera festa complimenti!!
    ciao Francesca

    RispondiElimina
  24. Mi fai sempre venire fame!!! ;) Beata la tua famiglia!

    RispondiElimina
  25. Che domenica di bontààà.. quanti buoni prodotti e quante buone e gustose ricette.. brava la cuoca

    RispondiElimina
  26. Che bel menù!
    xoxo
    http://blog.dorafashionspace.com

    RispondiElimina
  27. un menù completo bravissima :)

    RispondiElimina
  28. che menù ricco e scaccia freddo!!!!! brava!

    RispondiElimina
  29. ma che meravigliaaaa!!! sei bravissima e mi hai fatto venire una fame pazzesca!

    grazie per essere passata da me, ricambio il follow con molto piacere :)


    http://glamourdrama.blogspot.it

    RispondiElimina
  30. che meraviglia complimenti :))
    Grazie per esser passata, così ho potuto conoscere ed iscrivermi ad un altro meraviglioso blog! :)

    RispondiElimina
  31. Che dire...? Un fantastico menu!! :)

    RispondiElimina
  32. QUante cose buone!! E io che vorrei far un po' di dieta...:-) Ciao, Vale!

    RispondiElimina
  33. Cara Giusy, ho visto solo ora questo tuo post e non ti dico che acquolina mi è venuta!!!
    Beh...a parte che tu sei un'ottima cuoca, creativa sia nell'usare gli ingredienti che nel presentare i tuoi piatti! Devo dire che il tuo menù mi piace tantissimo! A parte le lasagne Maffei che ho in casa, gli altri ingredienti prestigiosi che hai utilizzato nelle tue ricette non li ho mai provato per questo voglio stamparmi questo post e provarle pari pari!
    Ti faccio i miei complimenti, sei un mito!
    Solo un appunto....perchè non mi hai invitato??????? :-D
    Sei fortunata che viviamo lontane altrimenti testerei tutti i tuoi manicaretti :-P

    RispondiElimina
  34. Ciao!!! Che bel blog! sei TROPPO BRAVA!!! e con queste ricette ho fameeee ahahahah =) comunque, ti seguo, senz'altro!!!! e tu mi aggiungeresti???


    http://fantasiea360gradi.blogspot.com/

    RispondiElimina
  35. ciao complimenti per il tuo blog se ti va passa da me!!!!un saluto...

    RispondiElimina
  36. Mi sono unito al tuo sito perché mi ha conquistato il tuo menu

    RispondiElimina
  37. che bel menù, mi ha messo una fameeee

    RispondiElimina
  38. Ciao Giusy, sono Antonella di cioccomela. Grazie della visita e complimenti! Hai un blog ricchissimo di idee perfette come questo menu. Adesso sono tra i tuoi lettori. A presto!

    RispondiElimina
  39. ciao stella...ma che bontà...quando mi inviti a cena ;)??!
    kiss e buona giornata
    vendy

    NEW POST !!!
    FOLLOW ME ON:
    the simple life of rich people blog
    instagram @thesimplelifeofrichpeople
    twitter @simpleliferichP

    RispondiElimina
  40. Ottime ricette realizzate con ottimi prodotti, complimenti!

    RispondiElimina
  41. Ciao Giusy! come stai? Allora questa super menu... mi ha fatto sentire così poco preparata in cucina! Fantastico menu... ma il mio piatto preferito ovviamente il dolce da golosa quale sono! un bacino! A presto!

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Nel mio sito è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo apposita opzione presente nel menù a tendina.
Per ulteriori informazioni vi invito a leggere la mia Cookie Law https://www.ladanzadeisensi.com/p/questo-blog-utilizza-i-cookie-politica.html e dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto potete lasciare un commento al post .
Grazie.