Shopping su Amazon

Shopping su Amazon
#affiliate

martedì 11 dicembre 2012

SPAGHETTI INTEGRALI CON BROCCOLI ED OLIVE SALTATE


SPAGHETTI INTEGRALI CON BROCCOLI ED OLIVE SALTATE 


Prima di presentarvi la ricetta volevo condividere un momento di gioia vissuto grazie alla vincita di un concorso!

Era da tempo che volevo scrivere questo post e finalmente ci sono riuscita!
Forse molti di voi si ricorderanno del concorso SCATTA E VINCI che mesi fa impazzava su FACEBOOK nella pagina ufficiale del pastificio 
GRANORO
bene grazie a quel concorso, gareggiando con una mia foto, ho vinto il primo premio !

Con piacere vi mostro la foto della mia creazione 

BALLERINA DI PASTA





La vincita consisteva in una fornitura di prodotti GRANORO per 30 euro e trattandosi di 
un'azienda pugliese e per di piu' situata a meno di 50 km da casa ho pensato di andare direttamente nello spaccio aziendale e fare spesa!
In realtà io compro abitualmente i prodotti GRANORO per cui sono stata felicissima di poter fare una bella scorta dei miei preferiti!

Guardate un po: tutti pazzi per GRANORO!


Ma passiamo alla ricetta!

 Ingredienti per 4 persone:

-400 gr spaghetti cuore mio granoro
- broccoli
- olio e.v.o.
- aglio
- olive nere fresche 
- pomodorini


Prima di procedere con i passaggi volevo parlarvi delle 
olive appena raccolte e messe sotto sale
tipica usanza dei luoghi produttori di olio!
Questo è il periodo della raccolta e della successiva fase di spremitura per ricavare il nostro ottimo olio extra vergine di oliva
ma non tutte le olive finiscono nel frantoio, una parte scelta con cura viene selezionata per preparare appunto le olive sotto sale ed altre delizie!

Ci sono molti modi per prepararle, ognuno ha il suo, ma ora vi mostro quello che faccio io per tenere le olive in "maturazione" e poterle mangiare nel giro di pochissimi giorni, gustandole ancora fresche, polpose e con quel gusto amarognolo che adoro!

Lascio le olive a bagno in acqua calda ed un pizzico di bicarbonato per pulirle;
scolo e le trasferisco in una ciotola bella capiente e cospargo di sale grosso 
(ho voluto provare con i fiocchi si sale piccanti)
e lascio a riposare; ogni giorno bisogna girarle facendole saltare e rinnovare il sale che nel frattempo si sarà sciolto e creato la salamoia che favorisce la maturazione nonché ne mantiene la conservazione.
Poi eventualmente le olive possono essere trasferite in boccacci a chiusura ermetica e conservate sotto sale per tutto l'inverno!





ed ora a noi :

dopo aver pulito accuratamente e lavato bene i broccoli li verso in acqua salata ad ebollizione




dopo circa 5-10 minuti butto gli spaghetti nella stessa acqua di cottura 




nel frattempo preparo le olive saltandole in una padella con olio e.v.o. aglio e pomodorini freschi
lasciandole cuocere fino al tempo di cottura della pasta a fuoco medio con coperchio




scolo pasta e broccoli e faccio saltare il tutto nella padella con le olive




condisco con del peperoncino piccante sott'olio e mangio!!!!

vi assicuro che è una bontà unica!


















35 commenti:

  1. complimenti,che bel piatto invitante!

    RispondiElimina
  2. A quest'ora non si possono vedere questi piatti semplici ma buoni!!prepara un posto in piu' a tavola!^_^

    RispondiElimina
  3. Giusy ahhhhhh! Che piatto fantastico in tutto e per tutto!
    Gli ingredienti che hai usato sono super, dalla pasta scelta (io e tutta la mia famiglia adoriamo Granoro e scegliamo solo lei per i nostri primi) fino alle olive fresche...mi sembra di sentire i loro profumi solo a vederli in foto!
    Complimenti davvero per questa ricetta, ti faccio un enorme in bocca al lupo!!! <3

    RispondiElimina
  4. la regina dei blog!!!
    ogni volts mi incanto a leggere!
    Compro spesso la pasta Granoro, ma non integrale :)
    da buon pugliese mio marito, nei supermercati ha il monopolio della scelta

    RispondiElimina
  5. La creazione con la ballerina è veramente ben riuscita!!!!
    E la ricetta mi sa che te la copierò!!!! ;))))

    RispondiElimina
  6. che bella che sei Giusy :)che fortuna poter andare direttamente allo spaccio della Granoro a fare la spesa!il tuo piatto è sublime e la pasta è la migliore...bravissima come sempre ^_^

    RispondiElimina
  7. wow che piattino invitante!! ho sentito parlare molto di granoro e so che fa anche pasta bio..purtroppo da me questo marchio nn è commercializzato ma vado a dare un'occchiata al sito.

    RispondiElimina
  8. Delizioso questo piatto con broccoli.

    RispondiElimina
  9. Anzitutto complimenti per il premio, meritatissimo secondo me :)
    E poi la ricetta è favolosa, la proporrò alla mia famiglia :D
    La pasta Granoro non l'ho mai provata ma sembra davvero invitante, non ho più scuse :D

    RispondiElimina
  10. buonissima anche io la preparo così piace proprio a tutti :)

    RispondiElimina
  11. io adoro i broccoli, anche con la pasta!!! ottima ricetta cara ;)

    RispondiElimina
  12. eccomi giusy,
    non posso stare senza passare dal tuo blog, per me e' come fosse
    un quotidiano
    granoro e chi nn la conosce???
    una garanzia!

    RispondiElimina
  13. Ciao!
    Potrei fare questa ricetta alla mia dolce metà, lui adoooora i broccoli! ;)
    Divento tua follower!
    Complimenti per il blog!! :D

    RispondiElimina
  14. Ero a conoscenza della tua vincita ma non della foto della tua creazione con la pasta *.* Bellissima!!!

    RispondiElimina
  15. Gustosissima e dire che io non adoro particolarmente i broccoli eppure sembra squisita!

    RispondiElimina
  16. ma che spettacolo! non poteva non vincere quella bellissima creazione che hai fatto :) grande! così come questo buonissimo piatto di pasta! mi piace la pasta integrale :) brava brava e tanti complimenti! buona serata :)

    RispondiElimina
  17. Conosco molto bene la pasta Granoro perchè la uso anche io, in particolare amo le loro lasagne, semplicemente fantastica!!!

    RispondiElimina
  18. utilizzo spesso la pasta granoro e non solo la pasta :)
    ottima ricetta mi hai fregata anche tu..ultimamente ho abbandonato la mia cucina :(

    RispondiElimina
  19. Wowww che bontà *_* io mi sto segnando tutte le tue ricettine meravigliose, peccato che non possa darti il mio parere sulla pasta granoro, da me non la trovo :'( ne ho sentito parlare così tanto bene che sono curiosissima. Meravigliosa poi la tua creazione :) sei bravissima!

    RispondiElimina
  20. alcune mie amiche hanno vinto il contest ma nessuna come te ha avuto l'occasione di visitare lo spaccio aziendale, che bella esperienza!

    RispondiElimina
  21. Mmmmm...ho appena cenato, ma un piatto dei toi spaghetti lo mangerei lo stesso. Buona la ricetta e bellissimi i colori.

    RispondiElimina
  22. Uau che foto giusy, te l'ho sempre detto che sei un'artista, non solo in cucina! Acquisto anch'io granoro da una vita, è la mia prima scelta quando si tratta di pasta e la differenza si sente! :)

    RispondiElimina
  23. la fanno anche da me questa ricettina...ma io nn la mangio mai odio i broccoli e il piccante...stavolta passo...anche se il tuo piatto è sempre molto invitante.

    RispondiElimina
  24. Che belle foto, soprattutto quella col carrello ;)

    RispondiElimina
  25. O.O mamma mia ci credi che mi hai fatto venire la fame anche se è quasi l'una di notte!!! fameeeeee

    RispondiElimina
  26. prima di tutto sei carinissima ...hihihii e poi che buona questa ricetta...naturalmente ti ho votata
    xoxo mini nuni

    RispondiElimina
  27. tornare a casa..non aver ancora pranzato e leggere questo post....aiutoooooo
    mi faccio ancora piu' del male..rifarò questa gustosa ricetta!

    RispondiElimina
  28. sei fantastica ecco in una semplice parola ti ho detto tutto

    RispondiElimina
  29. che belle le foto allo spaccio aziendaleeee!!!! evviva granorooooo e in bocca al lupo per la tua nuova ricetta tesoro!!!

    RispondiElimina
  30. Che primo gustoso!!!! Mi piace tantissimo...da rifare!!! :D

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Nel mio sito è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo apposita opzione presente nel menù a tendina.
Per ulteriori informazioni vi invito a leggere la mia Cookie Law https://www.ladanzadeisensi.com/p/questo-blog-utilizza-i-cookie-politica.html e dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto potete lasciare un commento al post .
Grazie.