Shopping su Amazon

Shopping su Amazon
#affiliate

venerdì 19 ottobre 2012

RISOTTO SALSICCIA E ZUCCA

Premessa : adoro il riso ed i risotti per cui non appena inizia l'autunno per me inizia la continua ricerca di nuove ricette e il rifacimento di quelle collaudate.
Oggi vi propongo una ricetta collaudata veloce e ottima preparando il risotto nel classico modo : brodo, mestolo,cucchiaio di legno,riso ed olio di gomito!
Procedimento diverso non da luogo ad un RISOTTO che si rispetti!







Ho preparato per prima cosa il brodo con le verdure che avevo in casa(cipolla, zucchine, zucca, peperone, pomodoro e salvia ed ho aggiunto un dado da cucina ferioli ) ed ho lasciato bollire il tutto fino alla preparazione del risotto.




nel frattempo in una padella anti aderente ho messo dell'olio e.v.o. e la pancetta affumicata a soffriggere


dopo due minuti ho aggiunto la salsiccia di maiale sbriciolata


ed infine la zucca tagliata a pezzetti piccoli


ho versato un goccio di vinchef per sfumare ed ho lasciato cuocere a fuoco medio


nel frattempo ho preparato il fondo per il risotto con olio e.v.o e soffritto misto


  aggiunto la zucca a pezzetti


 dopo due minuti ho versato il riso 

(IO UTILIZZO SEMPRE IL RISO PARABOILED )

ed ho fatto saltare 


e poi ho iniziato la preparazione rimboccando con il brodo per la cottura


 a fine cottura ho aggiunto al riso il soffritto di salsiccia,unito del formaggio spalmabile per amalgamare e del parmigiano grattugiato
spento la fiamma sotto la pentola e lasciato asciugare per 5 minuti











34 commenti:

  1. anche io adoro i risotti e mi piace sperimentare ricette nuove.
    In questo periodo via con la zucca,è periodo!
    ^.^

    RispondiElimina
  2. Giusy...sono solo le 10 di mattina e io bramo il tuo risotto!!!! Mi hai fatto venire un'acquolina tremenda!!!
    A parte che io adoro i risotti ma come lo hai preparato tu dev'essere fantastico *_* Aggiungi un posto a tavola che mi autoinvitoooooo!
    Sei bravissima e usi sempre ingredienti di qualità, complimenti!

    RispondiElimina
  3. Mamma che meraviglia..io adoro il risotto con la zucca e lo mangerò proprio oggi! Anche le foto sono davvero golose...

    RispondiElimina
  4. aaaaaaa ...io mi sono appena svegliata ragazze, ma a vederlo me lo mangerei subito! Io non sono una tipa che si schifa di mangiare uova e salsiccia di prima mattina..questo risotto è fantastico..zucca e salsiccia, mai provato..le foto sono stupende, ma di questo non mi stupisco più, seguo giusy e sò che è bravissima in tutto ciò che fà! continua così <3

    RispondiElimina
  5. ma si puo' desiderare a quest'ora il risotto?il tuo si di sicuro,da provare ...brava Giusy ^_^

    RispondiElimina
  6. o.o piatto ricco mi ci ficco.... mi piace!!!! Complimenti le tue ricette sono sempre super!!!<3

    RispondiElimina
  7. che meraviglia questa ricetta.... e il cuore? favolosa...me la segno e la provo baci elena

    RispondiElimina
  8. IO NON metto il misto di verdure quando faccio tostare il riso, vado solo di riso e burro/olio per la tostatura e poi procedo!e il brodo vegetale va bene cosi', senza dado. MA CHE GODURIA CHE DEVE ESSERE IL TUO! oggi zucca e salsiccia, DECISO!Ah! BRAVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    RispondiElimina
  9. fame, fame , fameeeeeeeee.... adoro la salsiccia...ma con il risotto nn l'ho mai provata. Grazie x la dritta!

    RispondiElimina
  10. wow sembra ottimo! devo provare a farlo!

    RispondiElimina
  11. ottima ricetta assolutamente da provare!

    RispondiElimina
  12. mi piace questa ricetta, deve essere proprio buona!la copio e poi ti faccio sapere! grazie!

    RispondiElimina
  13. che bontà! un piatto manda pure qua^^

    RispondiElimina
  14. non avevo mai provato questa ricetta deve essere buonissima complimenti :)

    RispondiElimina
  15. Che buonissimo questo risotto,mi stai facendo venire voglia di risotto:)

    RispondiElimina
  16. che fameeeee....sembra buonissimooo

    RispondiElimina
  17. l'ho mangiato simile giusto l'altro giorno ^^

    RispondiElimina
  18. non ho mai abbinato questi 2 ingredienti...devo provare...grazie cara ^_^

    RispondiElimina
  19. Dev'essere buonissimo! Non ho mai assaggiato un risotto con questi ingredienti ^^

    RispondiElimina
  20. A me il riso piace in tutti i modi,ottima ricetta ^_^

    RispondiElimina
  21. ciao .... qui c'è una sorpresa per te http://incucinaconmemole.blogspot.it/2012/10/premio-cutie-pie.html

    RispondiElimina
  22. Mamma mia mi sembra di sentire il profumo *.*

    RispondiElimina
  23. gnammi gnammi...non ci avevo mai pensato!salsiccia e zucca
    xoxo mini nuni

    RispondiElimina
  24. CHE BELLO IL CUORE E CHE BONTA' TUTTO MAMMA CHE FAMEEE HEHE SEI BRAVISSIMA E TE LO DICO DAVVERO CON IL CUORE UN BACIO GRANDE TESORO

    RispondiElimina
  25. Io amo il riso lo digerisco anche meglio della pasta quindi mi piace "osare" con gli ingredienti e gli abbinamenti!

    RispondiElimina
  26. Quel che si dice "un piatto leggero" vero?! ;P

    RispondiElimina
  27. Che buono e cremoso questo risotto! :)

    RispondiElimina
  28. Anch'io sono una patita di risotti! che brava che sei, questa me la segno!!!!!!

    RispondiElimina
  29. Lo proverò sicuramente.
    Ti seguo.
    Ricambi? Grazie!
    http://lacicatricedelblog.blogspot.it/

    RispondiElimina
  30. se togliamo la zucca me lo mangio!

    RispondiElimina
  31. che buono, la zucca mi piace moltissimo!

    Se ti va passa a dare un'occhiata al mio ultimo post! http://diamantisulsofa.blogspot.it/2012/10/style-papers.html

    RispondiElimina
  32. Adoro i risotti e questo è davvero buono lo preparo spesso anche io! :)

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Nel mio sito è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo apposita opzione presente nel menù a tendina.
Per ulteriori informazioni vi invito a leggere la mia Cookie Law https://www.ladanzadeisensi.com/p/questo-blog-utilizza-i-cookie-politica.html e dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto potete lasciare un commento al post .
Grazie.