Shopping su Amazon

Shopping su Amazon
#affiliate

mercoledì 3 ottobre 2012

CORNETTI DI PATATE


OGGI VOGLIO CONDIVIDERE CON VOI UNA RICETTA SCOVATA NEI RICETTARI DI MIA  NONNA SCRITTI A MANO 70 ANNI FA!

SONO MOLTO ORGOGLIOSA DI CONSERVARE QUESTA PREZIOSA FONTE DI RICETTE "ANTICHE" DELLA MIA ADORATA NONNINA CHE DA QUALCHE ANNO MI VEGLIA DAL CIELO!

Ed ecco cosa ho preparato





GLI INGREDIENTI:
-250 gr di patate
-300 gr farina 00
-1 bustina di lievito in polvere
-100 gr zucchero
-pizzico di sale
-2 uova
-75 gr zucchero
-75 grammi nocciole

PER FARCIRE HO UTILIZZATO LA 
CONFETTURA BIOLOGICA EXTRA DI CILIEGE LAZZARIS



per prima cosa bollite le patate in acqua salata e poi una volta raffreddate schiacciatele con una forchetta 


in una ciotola unite la farina al lievito per dolci in polvere


e lo zucchero



unite un uovo alla volta ed iniziate ad impastare con le mani o con una frusta




 aggiungete il burro ammorbidito o margarina 


le nocciole tritate e le patate schiacciate


impastate fino ad ottenere una palla liscia che lascerete riposare in frigo per 2 ore


trascorso il tempo dividete in panetti la pasta


e stendetela pezzo per volta utilizzando due fogli di carta da forno


fino ad avere una sfoglia di 1 cm di spessore


con una rotella tagliate dei triangoli non troppo grandi


e spalmate  la marmellata



ed arrotolate partendo dalla base verso la punta



e continuate fino ad esaurimento pasta (con queste dosi potete fare 25-30 cornettini)


appoggiateli su carta da forno e fate cuocere per mezzora a 200 gradi


serviteli spolverizzandoli di zucchero a velo e buon appetito!















19 commenti:

  1. Mai pensato di abbinare le patate alla marmellata... ottima idea, li proverò!
    Un abbraccio, Ladyfairy's closet

    www.ladyfairy-scloset.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Assolutamente da provare! :)
    kisses
    http://blog.dorafashionspace.com/

    RispondiElimina
  3. ciao Giusy, grazie alla Nonna, devono essere molto gustosi questi cornetti... li voglio provare con il mio croissant party tupperware!!!!
    Mi sono iscritta anche io. Saluti dalla Romagna

    RispondiElimina
  4. le ricette della nonna sono superrr...

    RispondiElimina
  5. E brava la nonna, le vecchie ricette sono le più buone fatte con ingredienti semplici e genuini!!!!

    RispondiElimina
  6. Devono essere deliziosi...che brava tua nonna e che brava tu!

    RispondiElimina
  7. mi dispiace, ma ti ho copiata la ricetta,li devo fare assolutamente! un grazie alla tua nonnina! ciao!

    RispondiElimina
  8. Sfiziosissima questa ricetta! grazie Giusy ;-)

    RispondiElimina
  9. dai, che idea! la provo sicuro *O*

    RispondiElimina
  10. belli e buoni...brava Giusy,sei un portento ^_^

    RispondiElimina
  11. WOW CHE MERAVIGLIA TESORO CI PROVO ANCHE IO MITICAAA SEI BRAVISSIMAAAAAA!

    RispondiElimina
  12. Non ho mai assaggiato questo tipo di cornetto! Ma deve essere assolutamente gustosissimo! :D Complimenti per la ricetta!!!!!

    RispondiElimina
  13. Inizialmente dopo aver letto il titolo del tuo post pensavo si trattasse di un piatto"salato" invece è un dolce! L'aspetto finale è fantastico e poi se è una ricetta della nonna sarà buono di sicuro!!!! Devo assolutamente provare a fare questi cornetti!
    Cercherò anche la confettura Lazzaris per essere sicura di un buon risultato finale!

    RispondiElimina
  14. FAVOLOSIIII!!! e finalmente ho trovato una ricetta semplice per fare i conrnettini...grazie, ti faccio mille complimenti per il tuo blog! se ti va di passare nella mia cuicina ne sarei onorata!
    http://coscinadipollo.blogspot.it

    Susanna

    RispondiElimina
  15. buoni...oh ma manda qualcosa...ahahaahXD

    RispondiElimina
  16. Che buona questa ricetta! Sicuramente per te sarà ancora più dolce grazie al ricordo di tua nonna *_*

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Nel mio sito è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo apposita opzione presente nel menù a tendina.
Per ulteriori informazioni vi invito a leggere la mia Cookie Law https://www.ladanzadeisensi.com/p/questo-blog-utilizza-i-cookie-politica.html e dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto potete lasciare un commento al post .
Grazie.