Shopping su Amazon

Shopping su Amazon
#affiliate

giovedì 14 giugno 2012

CROSTATA 5 STELLE

Questa crostata è stata rivisitata da me in occasione della seconda festa di compleanno della mia figliola che ha compiuto 5 anni ed appunto le 5 stelle!
Colgo l'occasione per ringraziare il MOLINO CHIAVAZZA per la collaborazione prestata al mio blog con le sue farine.Man mano che presenterò altre ricette vi parlerò delle  loro specialità che potete comunque già vedere nel sito! 
Generalmente tendo a cambiare sempre marca di farine per poter valutarne la bontà e non nascondo che spesso alcune aziende sono assolutamente bocciate ma devo dirvi che che con la farina in questione di tipo 00 per la preparazione di dolci mi sono trovata molto bene, il risultato è stato ottimo, la farina era fresca e asciutta e di conseguenza la lavorazione è stata perfetta. Non vedo l'ora di provare le altre farine.





INGREDIENTI:

300gr farina 00 MOLINO CHIAVAZZA
200gr margarina o burro morbido
1 uovo intero + 2 tuorli
180gr zucchero
200gr cioccolato fondente
50 gr mandorle tritate
pizzico di sale
4 pere (oppure un vasetto di pere sciroppate)
cannella
scorza grattugiata di un limone
100 ml panna per dolci liquida o 100 ml di latte


prepariamo la frolla montando con le fruste il burro e lo zucchero


aggiungere la scorza di limone



un uovo intero ed un tuorlo


aggiungere la farina del MOLINO CHIAVAZZA



unire le mandorle tritate



e lavorare velocemente con le mani fino ad ottenere la classica palla liscia da mettere in frigo per almeno 1 ora!


nel frattempo fate sciogliere a bagno maria il cioccolato con una noce di burro


se utilizzate le pere fresche dovete pulirle ,tagliarle a pezzetti e farle bollire per 10 minuti con un filo d'acqua ed un cucchiaino di zucchero e a cottura ultimata scolatele altrimenti prendete come ho fatto io direttamente le pere sciroppate scolate e tagliate a pezzetti e spolverate in entrambi i casi della cannella


per le amanti del caffè.....potete unire due tazzine fredde al cioccolato fuso (come ho fatto io!!!)


altrimenti passate direttamente ad incorporare 100 ml di panna da montare liquida oppure del latte



stendete la pasta frolla aiutandovi con della carta da forno e ricoprite uno stampo circolare ( consiglio di lasciare sotto la carta forno per estrarre meglio la crostata una volta raffreddata)


bucherellate con una forchetta per evitare che la frolla gonfi


versate sopra le pere


unite un tuorlo al composto di cioccolato



e ricoprite le pere con il cioccolato


a piacimento le meringhette ed infornate per 1 ora a 200°


una volta terminato il timer lasciate raffreddare la torta e quando sarà ben asciutto il ripieno di cioccolato potete mettere in frigo fino al momento di servire!






























23 commenti:

  1. Mamma mia mi hai fatto venire una fame!! Ottima ricetta, come sempre mi copio gli ingredienti e il procedimento :)

    RispondiElimina
  2. che buona che deve essereeeeeee... io sono una vera e propria golosa cronica!!


    www.glamourcoma.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. hai ragione la farina del Molino Chiavazza è davvero ottima e la tua crostata è golosissima...brava e auguri alla tua piccolina ...baci ^_^

    RispondiElimina
  4. Rendiamo grazie a Giusy dea dell'appetito! E' cosa buona e giusta! (la crostata ^__^) bravaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  5. non sono un esperto di farine, pere sciroppate, cioccolato e di quant'altro sia servito per la preparazione di questa crostata ma posso garantirvi che ERA squisita!!!

    RispondiElimina
  6. non posso che correre in cucina a prepararla seguendo scrupolosamente i tuoi consigli ;-)
    speriamo bene!!!

    RispondiElimina
  7. ma sei una pasticcera in "pensione"??? ^__^
    sembra ottima complimenti

    RispondiElimina
  8. concordo: troppo golosa, è proprio a 5 stelle!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. 5 stelle meritatissime! complimenti :-**** buon fine settimana!

    RispondiElimina
  10. io sono un danno ai fornelli, ma se qualcuno volesse prepararla per me,certo non disdegnerei :)

    RispondiElimina
  11. Ciao Giusy e grazie per la visita! ottima e golosissima questa torta...ce ne lasci una fetta???!!! Baci e a presto

    RispondiElimina
  12. Sono andata a prendere tutti gli ingredienti e l'ho fatta...ora è nel forno! Speriamo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. IHIH FAMMI SAPERE!!! PREPARATI AD UN ESPERIENZA EXTRA DARK!

      Elimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Nel mio sito è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo apposita opzione presente nel menù a tendina.
Per ulteriori informazioni vi invito a leggere la mia Cookie Law https://www.ladanzadeisensi.com/p/questo-blog-utilizza-i-cookie-politica.html e dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto potete lasciare un commento al post .
Grazie.