Shopping su Amazon

Shopping su Amazon
#affiliate

giovedì 21 giugno 2012

CIPOLLE ALL'ACETO BALSAMICO

Buongiorno!
Oggi ricettina veloce semplice ma al contempo gustosissima : 
le cipolle cotte al forno con salsa di aceto balsamico.
Potete proporle come antipasto o contorno.



Pochi ingredienti ed uno che fa la differenza l' aceto balsamico rigorosamente di Modena!
Vi presento l'azienda GIUSTI produttori di aceto balsamico dal 1605 che ha continuato nel tempo ad evolversi mantenendo comunque lo stile ed i processi di conservazioni nella loro storica acetaia, una storia affascinante che vi invito a leggere per il semplice gusto di arricchire le vostre conoscenze .
Io sono cresciuta utilizzando solo aceto balsamico, nella mia famiglia si consuma da sempre ed avendo una zia che vive a Modena ne capisco qualcosa infatti ogni volta che ci vediamo facciamo scorta dei migliori aceti balsamici della zona ed è quindi con cognizione di causa che vi posso recensire i due prodotti che ho avuto il piacere di utilizzare nella mia ricetta:

della linea GIUSEPPE GIUSTI  3 medaglie d'oro l'aceto denso
( acquistabile anche su Amazon QUI ) 
della linea 
IL CLASSICO 2 medaglie d'oro l'aceto ricco e profumato 
( acquistabile anche su Amazon QUI )





Dunque...prendete una ciotola e versatevi dentro prima l'aceto balsamico denso


unire l'aceto balsamico classico


ed il mio ingrediente segreto : un cucchiaio di salsa di soia

altrimenti sale e mezzo bicchiere di olio extra vergine d'oliva



prendete delle cipolle piatte, dividetele a metà e immergetele nella salsa




 preparate una placca da forno e rivestite con della stagnola sufficiente per poi fare un cartoccio e disponete le cipolle marinate e versate poi sopra tutta la salsa



 chiudete la stagnola lasciando un apertura centrale ed infornate a 200 gradi per mezzora



a fine cottura aprite il cartoccio e lasciate finire di caramellare le cipolle.
La casa si riempirà di un profumo intenso e buonissimo! Una volta cotte potete servirle direttamente nel cartoccio adagiato su un piatto con foglie di menta.
Provatele sono OTTIME sia calde che fredde!













21 commenti:

  1. Un ottimo contorno, diverso dal solito! Ti rubo l'ingrediente segreto!!

    RispondiElimina
  2. mmmmmhhhh gnam gnam m' ispira questa ricetta!

    RispondiElimina
  3. che ricetta gustosa, complimenti! grazie per esserti aggiunta ai miei sostenitori! un bacio e a presto! :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Giusy!!!! adesso che ho scoperto il tuo blog :) farò un bel giretto...sono curiosissima :))

    RispondiElimina
  5. Stuzzicanti ed appetitose queste cipolline... Brava Giusy!! :D

    http://latavolaallegra.blogspot.it
    http://provatoepiaciuto.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. che buone....e poi con questo aceto balsamico,saranno divine...brava ^_^

    RispondiElimina
  7. questa ricetta fa piangere............................per le cipolle ^_^
    io di solito utlizzo le cipolline...le faccio in agrodolce!!!
    comunque buona....ottima ricetta
    g.b.

    RispondiElimina
  8. Bellissimo il "P.S." finale XD
    Mi piace questa ricetta, la proverò ;) Grazie per averla condivisa ^^

    RispondiElimina
  9. a me non piacciono le cipolle.....ma ai miei famigliari si!
    le cucinero' per loro e ti faro' sapere!
    anche perchè uso l'aceto balsamico ovunque! ma questa marca si vende anche nel supermercato?

    RispondiElimina
  10. facile!!!! e deve essere anche buona!!!

    RispondiElimina
  11. Sorprendente!!! Il tuo blog mi incuriosisce tantissimo. Sei pugliese...di dove? Lo sono anche io ...
    Un bacione

    RispondiElimina
  12. Pure io uso sempre e solo aceto balsamico, lo adoro!!! Oltre alle cipolle io ci faccio anche i peperoni, slurp!!!

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Nel mio sito è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo apposita opzione presente nel menù a tendina.
Per ulteriori informazioni vi invito a leggere la mia Cookie Law https://www.ladanzadeisensi.com/p/questo-blog-utilizza-i-cookie-politica.html e dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto potete lasciare un commento al post .
Grazie.