Shopping su Amazon

Shopping su Amazon
#affiliate

sabato 16 giugno 2012

CECINTORTA DI ARANCE E ZUCCHINE

Appena sfornata una delizia e la voglio subito condividere con voi, anche perché sono davvero entusiasta del risultato, sperimentale ma ben riuscito!
Lo stimolo per questa creazione è arrivato dal contest del MOLINO CHIAVAZZA al quale partecipo appunto con questa torta utilizzando la FARINA DI CECI .
Non so voi ma io ne ho sempre mangiato la versione salata per questo ho voluto provare a realizzare qualcosa di dolce ed ecco a voi il risultato:





ingredienti :
100 gr farina 00 molino chiavazza
100 gr farina di ceci molino chiavazza
100 gr burro o margarina
100 gr zucchero semolato
50  gr zucchero di canna
1 uovo
un cucchiaino di amido di mais molino chiavazza
mezza bustina di lievito per dolci
marmellata di zucchine
marmellata di arance
250 ml di panna per dolci ( o latte)
arancia candita


in una ciotola capiente versare lo zucchero e lavorarlo con il burro ( io uso margarina)


unire l'uovo intero


e le marmellate fatte in casa da mia mamma : zucchine e arancia!




unire l'amido di mais


il lievito per dolci


la panna o il latte



la farina di ceci 


e la farina 00



notate la differenza di colore delle farine vero?


mescolare fino ad ottenere un composto denso


imburrate ed infarinate uno stampo per torte (meglio se a cerniera)


versate l'impasto e aiutatevi con una spatola per livellarlo ed infornate a 175 gradi per 40 minuti



nel frattempo ho preparato una riduzione di spremuta di arancia e glassato la scorza con dello zucchero di canna lasciando bollire su fuoco vivace per 10 minuti.





Lasciatela raffreddare per mezzora coperta con un canovaccio e poi servite colando sulle fette la riduzione di arance e decorando con le scorzette!


Concludo raccomandandovi di provare questa ricetta, potete variare con le marmellate io ho cercato di accostare dei sapori senza che si annullassero tra di loro e vi garantisco che il gusto dei ceci, delle arance e quello impercettibile delle zucchine si riconoscono perfettamente al palato e lo deliziano!

SPERIMENTATE SEMPRE IN CUCINA! A VOLTE SARA' TUTTO DA BUTTARE MA IL PIU' DELLE VOLTE SARA' UN SUCCESSONE!















22 commenti:

  1. davvero bella la tua ricetta...brava e in bocca al lupo ^_^

    RispondiElimina
  2. Ciao Giusy!! :) La tua torta è bellissima e buonissima e non preoccuparti per la monetina! ;)

    http://latavolaallegra.blogspot.it
    http://provatoepiaciuto.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Voglio venire a fare merenda da teeeeeee!

    RispondiElimina
  4. ha un bell'aspetto e mi sa che e' pure buona , brava giusy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si domy...giuro che ha una consisetnza morbida e umida..provala!

      Elimina
  5. Giusy, grazie per i commenti! :) Il formato di pasta anelletti è tipico della Sicilia ma si trova in tutti i supermercati ben forniti!! ;) Baci

    RispondiElimina
  6. in bocca al lupo! buonissima ricetta secondo me!gnam
    xoxo mini nuni

    RispondiElimina
  7. Mmh che bella faccia!!! Anche io uso la farina "il molino" pero' quella di ceci nn l'ho mai provata!! La terrò presente!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fallo ....visto che il suo impiego nn è limitato alla farinata!

      Elimina
  8. Ciao, ti ho nominato in un tag curiosone sul mio blog :)

    RispondiElimina
  9. bellissima e buonissima!!! certo che un'accostamento cosi non l'avrei mai immaginato...però per l'appunto in cucina si inventa e bisogna dar spazio alla sperimentazione come hai ben detto tu!!!
    aspetto altre delizie!!!
    un bacione!!!

    RispondiElimina
  10. che trovata!!!! la farina di ceci per una torta...volgio provarla assolutamente!!!!

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Nel mio sito è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo apposita opzione presente nel menù a tendina.
Per ulteriori informazioni vi invito a leggere la mia Cookie Law https://www.ladanzadeisensi.com/p/questo-blog-utilizza-i-cookie-politica.html e dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto potete lasciare un commento al post .
Grazie.