Shopping su Amazon

Shopping su Amazon
#affiliate

lunedì 28 maggio 2012

PIZZA INCORNICIATA

Avete mai mangiato la pizza con il cordone ripieno?
Io si!!!!
L'ho scoperta anni fa in vacanza al mare in una pizzeria e da allora la ripropongo sempre con diverse varianti!
Qui vi faccio una versione molto meridionale, tutti sapori mediterranei!!!
La mia versione l'ho ribattezzata  PIZZA INCORNICIATA!









ingredienti base per 3 pizze

250 gr farina 0
250 gr farina di semola
2 cubetti dilievito di birra freschi
un bicchieri di latte
500 ml di acqua 
 un cucchiaio di sale
mezzo bicchiere di olio e.v.o.

farcia:
mozzarella di bufala
passata di pomodoro o pelati
pomodorini
ORIGANO
sale
BASILICO
ricotta


dunque per l'impasto avevo preparato un video,ma ho avuto problemi "tecnici" con mia figlia durante le riprese....quindi lo riproporrò in seguito!
Io ho un po di segreti o abitudini x impastare.....ma nel video renderanno meglio..per ora vi scrivo i passaggi classici....

in un pentolino riscaldate leggermente il bicchiere di latte. prendete una coppa (io uso una pentola grande di acciaio) versate dentro il latte tiepido e sciogliete il lievito.
pian piano versate poca  farina precedentemente mischiata (semola e 0 ) e mescolate con le mani....unite un cucchiaio abbondante di sale fino e l'olio. continuate a mescolare e versate piano piano tutta la farina.
l'impasto deve risultare filante e appiccicoso.lavorate con tenacia( si fino a farvi male il bicipite!!!!) e poi lasciate a riposare per almeno 1 ora.









a lievitazione avvenuta prendete una teglia,oliatela e con le mani unte prendete della pasta e stendetela cercando di lasciare i bordi alti.


con un cucchiaino aiutatevi a distribuire la ricotta intorno ai bordi




e chiudete




preparate la farcia unendo ai pelati olio origano e sale



affettate la bufala e fate scolare l'acqua;tagliate dei pomodorini piccoli ma saporiti e conditeli con olio sale ed origano ed infine preparate le olive nere



 farciamo la pizza con una base leggera dei pelati conditi



infornate a 200 gradi per 10 minuti. Poi finiamo di guarnire a metà cottura con il resto degli ingredienti








 infornate per ancora 10 minuti ed ecco il risultato!




















36 commenti:

  1. sarà il mio prossimo esperimento!!!!! :)

    RispondiElimina
  2. ma che bella...e sembra buonissimissima...no la voglio anche io...mandami una pizza a casa....gnam gnam che fame oddio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah si ma ti arriverebbe fredda!!!!brrrrrrrrrrrrrrrr

      Elimina
  3. mamma maria!! ecchebbontaaaaaaaa...io sono GOLOSA di pizza!!

    RispondiElimina
  4. m'ispira non poco! compro la farina di semola e la provo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. puoi anche fare tutto farina 0....ma noi qui siamo pieni di mulini e la farina l'acquistiamo direttamente da loro!

      Elimina
  5. Ma questa pizza è uno spettacolo!!! Da provare assolutamente!

    RispondiElimina
  6. Ti rubo la ricetta perchè ha un aspetto super slurp!!

    RispondiElimina
  7. oddio che fame.................. è meravigliosa!!!!

    RispondiElimina
  8. questa pizza è straordinaria! vincerai di sicuro!

    RispondiElimina
  9. pizza fantastica! vincerai di sicuro!

    RispondiElimina
  10. brava Giusy, rimango a bocca aperta......

    RispondiElimina
  11. Eccomi, e con me fai 100!! A presto cara! ^_^

    RispondiElimina
  12. Una pizza goduriosissima... assolutamente da provare... mi segno subito la ricetta.! Ciao

    RispondiElimina
  13. caspiterina che buona!!!!!! voglio provarci!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. sembra fantastica complimenti

    RispondiElimina
  15. mi hai convinta, la preparo questa sera al mio compagno. (speriamo bene)

    RispondiElimina
  16. grazie per la tua gustosissima ricetta! in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  17. caspita che buona deve'essere!!!!! ma io non so fare la pizzaaaaaaaaaaaaaaa...mi viene sempre uno schifo :-(

    RispondiElimina
  18. Giusy ma la tua pizza è golosissima, complimenti!! :)

    http://latavolaallegra.blogspot.it

    RispondiElimina
  19. Oddio questa ricetta e' fantastica!!! Io la pizza con il bordo ripieno la adoro e sempre mangiata da Pizza Hut!!! :-) devo assolutamente provarla, grazie Giusy!!!

    RispondiElimina
  20. Mai mangiata la pizza col bordo ripieno...dev'essere goduriosa, le foto mettono l'acquolina!!!la proverò sicuramente!Grande Giusy!!

    RispondiElimina
  21. ma perchè ho aperto a quest'ora questa pagina??? mannaggia a me...e un pò anche a te che metti queste cose da sbavarci...
    :-)

    RispondiElimina
  22. Mhhhhh troppo bella e sicuramente buona la rifarò quanto prima !!!

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Nel mio sito è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo apposita opzione presente nel menù a tendina.
Per ulteriori informazioni vi invito a leggere la mia Cookie Law https://www.ladanzadeisensi.com/p/questo-blog-utilizza-i-cookie-politica.html e dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto potete lasciare un commento al post .
Grazie.