Shopping su Amazon

Shopping su Amazon
#affiliate

giovedì 17 maggio 2012

KETCHUP fatto in casa

Amanti della famosa salsina rossa?
La mettete ovunque?
Ultimamente è una fissa di mia figlia con patatine, cotoletta, frittata
allora mi sono detta : facciamolo in casa di sicuro è piu' genuino!

Ho provato diverse varianti ma questa è la mia preferita.
L'ho personalizzata con un ingrediente particolare la salsa di soia ma se non l'avete in casa non è necessario acquistarla perchè io ne ho usato davvero un goccio.
Vi scrivo le dosi per fare una piccola quantità in modo da poterla mettere in tavola in piccoli contenitori ed intingere direttamente.

Non avendo conservanti  è bene consumarla nel giro di poche settimane.




250 gr di pelati
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di aceto bianco
1 cucchiaino di salsa di soia
una spolverata di cannella
1 foglia di alloro
cipolla,carota e sedano tritati (anche il soffritto pronto surgelato va bene)
peperoncino a piacere ( dipende se amate il piccante. Se la utilizzano i piccoli evitate altrimenti basatevi sull'indice di sopportazione della vostra lingua! Io che non sono amante  ho messo una punta di peperoncino secco)
spolverata di paprika (che sostituisce benissimo il peperoncino)

PREPARAZIONE

prendete un pentolino e versate un filo d'olio e versate tutti gli ingredienti dentro






lasciate cucinare a fuoco basso per mezzora quando si sarà consumato un pochetto e risulterà cosi'




ora frullate il tutto finché non assumerà una consistenza liscia
e filtrate ulteriormente la salsa con un colino



e questo il risultato





11 commenti:

  1. che brava! io la faccio esattamente come la tua! :*

    RispondiElimina
  2. eccomi qui! Forte il tuo ketchup! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Dai che figata il ketchup home made!!! Che buono!!!
    Un abbraccio, chiara

    RispondiElimina
  4. Interessante!
    Una salsina leggera, sfiziosa e super genuina!
    Sono in un periodo molto *bio*, la proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  5. nn amo il ketchup...ma se mai dovessi farlo, userei di certo la tua ricetta^^

    RispondiElimina
  6. Sicuramente più genuina! I miei lo metterebbero ovunque!

    RispondiElimina
  7. Ah questa ricetta e' da provare!HO anche la salsa di soya...grazie Giusy ;-)

    RispondiElimina
  8. Che idea geniale quella di fare a casa il ketchup!!! Bravissima!!!

    RispondiElimina
  9. Brava almeno e priva di conservanti e coloranti.

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Nel mio sito è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo apposita opzione presente nel menù a tendina.
Per ulteriori informazioni vi invito a leggere la mia Cookie Law https://www.ladanzadeisensi.com/p/questo-blog-utilizza-i-cookie-politica.html e dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto potete lasciare un commento al post .
Grazie.