Shopping su Amazon

Shopping su Amazon
#affiliate

giovedì 24 maggio 2012

DOLCE DI RICOTTA

Giorni fa girando nel web ho cliccato la parola 

TORTA DI RICOTTA 
DOLCE DI RICOTTA 
e mi è comparso di tutto tranne che la mia ricetta!

E allora spero di fare cosa gradita a chi non ha mai provato a farla cosi!
Mia madre è l'inventrice di codesta bontà che ogni volta si evolve negli ingredienti.
Io oggi ho fatto la ricetta base ma le varianti sono innumerevoli a seconda dei vostri gusti!







 ingredienti per tortiera 26 cm

500gr ricotta
150 zucchero ( io ho fatto metà di canna)
1 uovo intero
1 bustina di vanillina
caffè in polvere 
mezza tazzina di caffè espresso
cioccolato a pezzi
amaretti
rum


prendete la solita ciotola e scaraventate dentro la ricotta! unite lo zucchero la vanillina e la buccia grattugiata del limone


io utilizzo le fruste elettriche ma potete usare anche una frusta a mano. mescolate il tutto  fino a rendere cremosa la ricotta.Unite un cucchiaio di caffè in polvere ed un cucchiaino di rum ( il caffè ed il rum possono essere eliminati e sostituiti con altri aromi di vostro gradimento)


aggiungere il caffè espresso ( una tazzina l'ho bevuta io ed una qui dentro!!!)


l'uovo e via con le fruste!



aggiungete il cioccolato (io vivo di rendita dalle uova di pasqua di mia figlia!)


nel frattempo accendete il forno a 180 gradi.
Prendete la teglia e con il solito sistema fate aderire la carta da forno(imburrando sotto)......passate del burro anche sulla carta,sbriciolate gli amaretti e spolverizzateli sopra
 ( io li schiaccio tra i palmi)





versate il composto sugli amaretti e infornate per circa 1 ora nel piano di mezzo



appena sfornata




lasciatela raffreddare e dopo capovolgetela sul piatto da portata e decorate  a piacere....oppure mangiatela subito!!!!

VI GARANTISCO CHE IL PROFUMO IN CASA E' FANTASTICO E CHE LA TORTA E' DI UNA BONTÀ UNICA!




















22 commenti:

  1. se tu hai fatto metà di canna.....potevi passare il resto!!! :-)
    buona la torta, complimenti!!!! b.g.

    RispondiElimina
  2. caspita!!!! che visioneeeeeeeeeeeeee!
    pochi ingredienti e sembra anche facile......
    oggi compro la ricotta e provo a farla!
    grz

    RispondiElimina
  3. Ciao, iscritta ^-^ con tutte queste belle immagini mi è venuta una voglia di dolci *-* ahaah
    Baciii

    RispondiElimina
  4. eCCOME!! Io poi amo i dolci con la ricotta! *__*
    Ecco, ora ho fame.. :D

    RispondiElimina
  5. Mia madre adora la ricotta, sarà bene fargliela leggere!Ottima ^^

    RispondiElimina
  6. ciao!
    ma secodno te...se elimino la base di amaretti...viene bene lo stesso?è che ai bimbi il gusto degli amaretti non piace...grazie!!bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao moni!!!
      si si elimina....ho detto che questa ricetta puo' avere mille interpretazioni...basta mescolare gli ingredienti base!
      bacio e grz

      Elimina
  7. bella...e buonaaa...adoro l'insetto verde che hai messo sopra...troppo carinoooo.

    RispondiElimina
  8. mmmmm che delizia dev'essere...non posso non provare a farla...tanto sabato danno di nuovo brutto tempo qui!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah bene...quando è brutto si cucina!!!! :-)

      Elimina
  9. la faccio la faccio ho pure gli amaretti in casa!! ps ma la ricetta della pastiera la metterai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. falla falla!!!
      arriva la pastiera!!!! a giorni la fotoricetta!!!!!

      Elimina
  10. ma la mia dieta cosi' va a rotoli!!!!arggggggggg

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Nel mio sito è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo apposita opzione presente nel menù a tendina.
Per ulteriori informazioni vi invito a leggere la mia Cookie Law https://www.ladanzadeisensi.com/p/questo-blog-utilizza-i-cookie-politica.html e dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto potete lasciare un commento al post .
Grazie.